testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Non tutte le persone uccidono le vipere!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:16:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fortunatamente non tutte le persone che trovano una vipera la uccidono!!!

L'altra settimana parlando della mia passione dei rettili e anfibi, sono venuto a saper che il marito di una signora che era presente alla discussione qualche giorno prima aveva trovato una vipera nell'aia di una casa colonica situata verso Strada in Chianti e invece di ucciderla, come fa la maggior parte delle persone, l'ha messa in un barattolo di vetro darla ad un conoscente a a cui gli piacciono i rettili. Lei mi ha chiesto se mi interessava averla e le ho spiegato che bisognava rimettere la vipera in libertà, in quanto per le leggi vigenti non si può detenere in animale pericoloso.
Quindi mi hanno dato il barattolo con la vipera, ma prima di rimettere il libertà la vipera le ho fatto qualche foto che vedete in questo post

Stefano

Modificato da - zodiac in Data 22 maggio 2008 23:34:56

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vipera aspis francisciredi:
Non tutte le persone uccidono  le vipere!!!
270,59 KB

da notare il colore mimetico della vipera con il terreno in cui vive


Stefano

Modificato da - zodiac in data 22 maggio 2008 23:34:30
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vipera aspis francisciredi:
Non tutte le persone uccidono  le vipere!!!
268,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Vipera aspis francisciredi:

Non tutte le persone uccidono  le vipere!!!
252,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Vipera aspis francisciredi:

Non tutte le persone uccidono  le vipere!!!
258,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Vipera aspis francisciredi:

Non tutte le persone uccidono  le vipere!!!
269,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Vipera aspis francisciredi:

Non tutte le persone uccidono  le vipere!!!
280,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Vipera aspis francisciredi:

Non tutte le persone uccidono  le vipere!!!
292,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vipera aspis francisciredi:

Non tutte le persone uccidono  le vipere!!!
223,03 KB

Ho utilizzato il gangio per serpenti per tirarla fuori dalla teca e fargli lefoto di rito per poi rilasciarla.

Speriamo che non abbia altre esperienze traumatiche

Stefano

Modificato da - zodiac in data 22 maggio 2008 23:33:58
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo animale...pero non so se sia il massimo ...uno che da le vipere ad altri per fargliele allvare..sicuramente molto meglio che ucciderle o ignorarle..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 22 maggio 2008 23:35:40
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io infatti gli ho fatto capire che non si può allevare serpenti, ed infatti ora la vipera è libera

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stefano..

è un bell'esemplare, era un peccato tenerla in cattività...

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zodiac:

io infatti gli ho fatto capire che non si può allevare serpenti, ed infatti ora la vipera è libera

Stefano

ecco, far capire alla gente...
sono due secoli che la religione cristiana di cui siamo eredi e di cui sono eredi anche quelli che non credono che il serpenre è considerato pericolosissimo, che col morso del serpente è raro che si possa sopravvivere, ecc.ecc.
e forse nelle persone più colte e razionali è maggiormente radicata la fobia e il pregiudizio nei confronti di tali animali. per molti l'uccisione del serpente non rappresenta l'eliminazione di un pericolo ma è la simbologia del trionfo del bene sul male
e il povero serpente...zac...una botta in testa e poi il secchio della spazzatura. Purtroppo.
nin
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 06:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Stefano!
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 09:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

ecco, far capire alla gente...
sono due secoli che la religione cristiana ....nin


sono due millenni.......tempus fugit...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 09:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Messaggio originario di ninocasola43:

ecco, far capire alla gente...
sono due secoli che la religione cristiana ....nin


sono due millenni.......tempus fugit...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.


scusa: lapsus calami
nin
Torna all'inizio della Pagina

Vreiss
Utente Junior

Città: Albanella
Prov.: Salerno

Regione: Campania


85 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 17:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Messaggio originario di Tartagnan:

Messaggio originario di ninocasola43:

ecco, far capire alla gente...
sono due secoli che la religione cristiana ....nin


sono due millenni.......tempus fugit...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.


scusa: lapsus calami
nin


Veramente sono ben più di due millenni visto che la tentazione di eva tramite serpente è narrata nell'antico testamento, originale testo della religione ebraica...

Comunque nn mi pare il caso di accusare la religione per la persecuzione verso i serpenti, più che altro si tratta in generale della non conoscenza. Temiamo ciò che non conosciamo, ciò vale per i serpenti gli stranieri ecc
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2008 : 18:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vreiss:

Messaggio originario di ninocasola43:

Messaggio originario di Tartagnan:

Messaggio originario di ninocasola43:

ecco, far capire alla gente...
sono due secoli che la religione cristiana ....nin


sono due millenni.......tempus fugit...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.


scusa: lapsus calami
nin


Veramente sono ben più di due millenni visto che la tentazione di eva tramite serpente è narrata nell'antico testamento, originale testo della religione ebraica...

Comunque nn mi pare il caso di accusare la religione per la persecuzione verso i serpenti, più che altro si tratta in generale della non conoscenza. Temiamo ciò che non conosciamo, ciò vale per i serpenti gli stranieri ecc


Qualcuno mi deve allora spiegare come mai in India, dove l'Induismo rispetta il serpente e anzi ne fa una sorta di divinità (non sarà un termine preciso, ma questa è la realtà dei fatti), le persone sono addirittura contente se nel loro giardino vi è un cobra e guai a toccarglielo (testimone io stesso!)... mentre da noi, dove la nostra religione ci insegna che il serpente è un animale malvagio e simbolo del male (non saranno termini precisi, ma capite bene ciò che voglio dire) il povero biacco che entra nel giardino viene addirittura bruciato vivo... Link

Nella foto, un tempietto in onore del "cobra" nel sud dell'India:

Immagine:
Non tutte le persone uccidono  le vipere!!!
140,5 KB


Questi, invece, sono i tempietti che troviamo qui da noi:

Link



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 25 maggio 2008 18:07:57
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 21:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi deve allora spiegare come mai in India, dove l'Induismo rispetta il serpente e anzi ne fa una sorta di divinità (non sarà un termine preciso, ma questa è la realtà dei fatti), le persone sono addirittura contente se nel loro giardino vi è un cobra e guai a toccarglielo (testimone io stesso!)... mentre da noi, dove la nostra religione ci insegna che il serpente è un animale malvagio e simbolo del male (non saranno termini precisi, ma capite bene ciò che voglio dire) il povero biacco che entra nel giardino viene addirittura bruciato vivo... Link


sono religioni diverse appunto... ovvero sembrano diverse ma non lo sono... Gli Hindu possono venerare mille animali, ma quelli che non venerano non sono certo trattati meglio che da noi qui!

Tutto il mondo è paese!
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 23:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi deve allora spiegare come mai in India, dove l'Induismo rispetta il serpente e anzi ne fa una sorta di divinità (non sarà un termine preciso, ma questa è la realtà dei fatti), le persone sono addirittura contente se nel loro giardino vi è un cobra e guai a toccarglielo (testimone io stesso!)...


Mah... io invece in India ho visto indiani di religione indù che, trovando il cobra nei pressi di casa e non potendolo eliminare perchè sacro, correvano a cercare un cristiano od un mussulmano che glielo potessero uccidere.....

Ciao

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 05:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Qualcuno mi deve allora spiegare come mai in India, dove l'Induismo rispetta il serpente e anzi ne fa una sorta di divinità (non sarà un termine preciso, ma questa è la realtà dei fatti), le persone sono addirittura contente se nel loro giardino vi è un cobra e guai a toccarglielo (testimone io stesso!)...


Mah... io invece in India ho visto indiani di religione indù che, trovando il cobra nei pressi di casa e non potendolo eliminare perchè sacro, correvano a cercare un cristiano od un mussulmano che glielo potessero uccidere.....

Ciao

Paofon


E be', ma questa è buffa (o almeno quegli indiani erano un po' ingenuotti): se un "comandamento" dice "non uccidere", non è che se io assoldo un serial-killer per non sporcarmi le mani rispetto tale comandamento...

Comunque stiamo dicendo la stessa cosa (io, Caterina e Paolofon): le religioni influenzano e condizionano parecchio i pensieri e i comportamenti della gente. Con questo io non difendo una religione e accuso l'altra... se gli indù proteggono i cobra e bastonano (faccio un'ipotesi) i gatti... la cosa non è comunque lodevole...

Un uomo dovrebbe rispettare gli animali (e il suo prossimo) a prescindere da ciò che gli impone o "suggerisce" la sua religione: il rispetto per la vita dovrebbe essere patrimonio comune di tutti, credenti, non credenti e dubbiosi...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 27 maggio 2008 06:04:19
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net