testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 una domanda......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:25:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti

22 maggio 2008
Altopiano di Pinè (TN)
quota 1000 m. circa

a circa 10-20 metri da un laghetto ho trovato diversi "gruppi" di uova di rana
(almeno presumo) anche su pendii inclinati
domanda: perchè così lontano dall'acqua e non nell'acqua stessa ?


3 foto a supporto
Immagine:
una domanda......
256,9 KB

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
una domanda......
179,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
una domanda......
117,9 KB


grazie ed un saluto........alberto
Torna all'inizio della Pagina

Franceschino
Utente Junior


Città: Roma


86 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse perchè quando hanno deposto c'era l'acqua mentre ora si è seccata?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente ci sara stata dell'acqua..sarebbe utile spostare le uova in questi casi...comunque rana temporaria.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

scusate ragazzi

ma ho scritto di averli trovati anche su pendii inclinati !

è vero.....forse la prima foto non rende bene....
vedrò nella prossima uscita passando di lì di farla dalla parte opposta

comunque credetemi, l'acqua lì non può stagnare



un saluto...........alberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno non potrebbe essersi divertito nel toglierle dall'acqua? Non so dare un'altra spiegazione... Ma mi pare strano.
Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io in casentino ho trovato un'ovatura di temporaria fissata su un ceppo di albero alto un metro e qualcosa.....impossibile che fosse sommerso...la polla li vicino era profond al massimo 40 cm...credosi tratti qualche di qualche imbecille..oppure c'è una spiegazione logica dovuta al comportamento di qualche coppia giovane e inesperta..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 13:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io propenderei più per il cretino..

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 13:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Patrick per quanto riguarda l'ovatura sul ceppo, però anch'io ho potuto osservare nel Boscone deella Mesola, uova in gruppetti e mini-ovature di Rana dalmatina laddove l'acqua non c'è, ma abbastanza vicino alla sponda di un luogo di riproduzione. Non mi pare da scartare l'ipotesi che coppie frementi dal desiderio di raggiungere l'acqua abbiano accidentalmente perso qualche uovo non ancora fecondato... possibile?
Ciao
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 maggio 2008 : 02:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora...l'immagine di alberto è a circa 10 metri dall'acqua del lago,su di un pendio ove l'acqua non arriva.Già un mese fa avevo osservato altre
"chiazze"simili nel medesimo posto.In altro sito,piano ma sempre a circa dieci metri dal lago avevo fotografato quello che ritenevo un possibile plasmodio di myxomycete(la consistenza non è molto diversa quando quest'ultimo è sotto l'acqua piovana).All'interno non si vedevano i "pallini" neri dei girini
ed io non ho minimamente immaginato potessero essere uova.....sempre che sia la stessa cosa.Ho visto almeno una quindicina di chiazze.

Bando alle ciancevi mostro quanto ho trovato e attendo un vostro parere.
Grazie.

ciao giorgio
Immagine:
una domanda......
252,34 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 14:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che strani esseri!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 16:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

allora...l'immagine di alberto è a circa 10 metri dall'acqua del lago,su di un pendio ove l'acqua non arriva.Già un mese fa avevo osservato altre
"chiazze"simili nel medesimo posto.In altro sito,piano ma sempre a circa dieci metri dal lago avevo fotografato quello che ritenevo un possibile plasmodio di myxomycete(la consistenza non è molto diversa quando quest'ultimo è sotto l'acqua piovana).All'interno non si vedevano i "pallini" neri dei girini
ed io non ho minimamente immaginato potessero essere uova.....sempre che sia la stessa cosa.Ho visto almeno una quindicina di chiazze.

Bando alle ciancevi mostro quanto ho trovato e attendo un vostro parere.
Grazie.

ciao giorgio
Immagine:
una domanda......
252,34 KB


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola



Lo so io cosa sono!
Sei passato in un luogo dove stavano girando una scena di X-Files!

Mattia

Modificato da - MattFala in data 24 maggio 2008 16:00:36
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2008 : 21:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle di Giorgio mi sembrano più dei funghi...non sono assolutamente uova di anfibio.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 19:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si..molto strane..ma sicuramente non sono uova anfibie..

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 01:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

si..molto strane..ma sicuramente non sono uova anfibie..


Leggo solo ora questa vecchia discussione e la riapro perché credo di sapere la soluzione: le ovature fotografate da Albertotn1 e Giorgio Gozzi non sono state deposte volontariamente.

Sono resti di rane femmine predate.

Il predatore (immagino volpe, o mustelide) si pappa la rana e scarta la gelatina delle uova.

Questo spiega sia l'ubicazione in pendio, sia (a fortiori) sul ceppo d'albero di cui scrive Triturus.

La gelatina delle uova (non so se si chiama così) poi si gonfia con l'umidità dell'ambiente.
A seconda dei casi, la gelatina può già avvolgere le uova vere e proprie (palline nere) oppure esserne ancora separata, prima dell'assemblaggio che avviene (credo) nella cloaca della femmina.
In questo caso assume quello strano aspetto da "mixomiceti" (o a tubicini ricurvi).

Mi capita spesso di vederne degli esempi, in marzo, vicino al mio stagnetto preferito.

Barbaxx

P.S.: se le uova sono già formate potrebbe anche trattarsi di accoppiamento frettoloso, magari sotto la pioggia. Ma dalle foto mi pare di no.

Modificato da - Barbaxx in data 01 dicembre 2009 01:42:20
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante spiegazione.

(quasi quasi davo per certa quella stile X-Files)

La zona la conosco bene, ci ho passato 14 anni di vacanze estive!
e poi c'è il Laghestel! posto meraviglioso

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Modificato da - blublu in data 01 dicembre 2009 10:27:06
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 18:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante davvero!
Sraà davvero così; mi sembra una spigazione plausibile, che divenrebbe una certezza qualora si potesse osservare in diretta la vicenda.

Nell'occasione, vedendo che nella discussione aveva partecipato anche "Franceschino", purtroppo recentemente scomparso, torno a farlo "rivivere" fra noi amici del forum semplicemente rammentandolo.
Questo è il link del tributo che spontaneamente gli abbiamo dedicato:
Link
Come avevo scritto apprendendo la triste notizia, rammentarlo ogni tanto nelle nostre discussioni è un modo per mantenerlo fra noi.
Ancora ciao Francesco, sebbene non ti abbia mai conosciuto di persona. Ma almeno questa nostra passione ci unisce lo stesso.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 02 dicembre 2009 18:43:37
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net