Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:26:08
|
Immagine: 179,66 KB |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:26:48
|
Immagine: 117,9 KB
grazie ed un saluto........alberto |
|
|
Franceschino
Utente Junior
Città: Roma
86 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 22:54:07
|
forse perchè quando hanno deposto c'era l'acqua mentre ora si è seccata? Ciao |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:26:18
|
sicuramente ci sara stata dell'acqua..sarebbe utile spostare le uova in questi casi...comunque rana temporaria.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:27:26
|
scusate ragazzi
ma ho scritto di averli trovati anche su pendii inclinati !
è vero.....forse la prima foto non rende bene.... vedrò nella prossima uscita passando di lì di farla dalla parte opposta
comunque credetemi, l'acqua lì non può stagnare
un saluto...........alberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:13:00
|
Qualcuno non potrebbe essersi divertito nel toglierle dall'acqua? Non so dare un'altra spiegazione... Ma mi pare strano. Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2008 : 12:28:53
|
io in casentino ho trovato un'ovatura di temporaria fissata su un ceppo di albero alto un metro e qualcosa.....impossibile che fosse sommerso...la polla li vicino era profond al massimo 40 cm...credosi tratti qualche di qualche imbecille..oppure c'è una spiegazione logica dovuta al comportamento di qualche coppia giovane e inesperta..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 13:23:44
|
Io propenderei più per il cretino..
Patrick Scimè |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2008 : 13:43:04
|
Sono d'accordo con Patrick per quanto riguarda l'ovatura sul ceppo, però anch'io ho potuto osservare nel Boscone deella Mesola, uova in gruppetti e mini-ovature di Rana dalmatina laddove l'acqua non c'è, ma abbastanza vicino alla sponda di un luogo di riproduzione. Non mi pare da scartare l'ipotesi che coppie frementi dal desiderio di raggiungere l'acqua abbiano accidentalmente perso qualche uovo non ancora fecondato... possibile? Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 02:33:47
|
allora...l'immagine di alberto è a circa 10 metri dall'acqua del lago,su di un pendio ove l'acqua non arriva.Già un mese fa avevo osservato altre "chiazze"simili nel medesimo posto.In altro sito,piano ma sempre a circa dieci metri dal lago avevo fotografato quello che ritenevo un possibile plasmodio di myxomycete(la consistenza non è molto diversa quando quest'ultimo è sotto l'acqua piovana).All'interno non si vedevano i "pallini" neri dei girini ed io non ho minimamente immaginato potessero essere uova.....sempre che sia la stessa cosa.Ho visto almeno una quindicina di chiazze.
Bando alle ciancevi mostro quanto ho trovato e attendo un vostro parere. Grazie.
ciao giorgio Immagine: 252,34 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 14:56:18
|
Che strani esseri!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 16:00:13
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
allora...l'immagine di alberto è a circa 10 metri dall'acqua del lago,su di un pendio ove l'acqua non arriva.Già un mese fa avevo osservato altre "chiazze"simili nel medesimo posto.In altro sito,piano ma sempre a circa dieci metri dal lago avevo fotografato quello che ritenevo un possibile plasmodio di myxomycete(la consistenza non è molto diversa quando quest'ultimo è sotto l'acqua piovana).All'interno non si vedevano i "pallini" neri dei girini ed io non ho minimamente immaginato potessero essere uova.....sempre che sia la stessa cosa.Ho visto almeno una quindicina di chiazze.
Bando alle ciancevi mostro quanto ho trovato e attendo un vostro parere. Grazie.
ciao giorgio Immagine: 252,34 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
Lo so io cosa sono! Sei passato in un luogo dove stavano girando una scena di X-Files!
Mattia |
Modificato da - MattFala in data 24 maggio 2008 16:00:36 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2008 : 21:07:51
|
Quelle di Giorgio mi sembrano più dei funghi...non sono assolutamente uova di anfibio. |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2008 : 19:02:22
|
si..molto strane..ma sicuramente non sono uova anfibie..
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 01:32:56
|
| Messaggio originario di triturus:
si..molto strane..ma sicuramente non sono uova anfibie..
|
Leggo solo ora questa vecchia discussione e la riapro perché credo di sapere la soluzione: le ovature fotografate da Albertotn1 e Giorgio Gozzi non sono state deposte volontariamente.
Sono resti di rane femmine predate.
Il predatore (immagino volpe, o mustelide) si pappa la rana e scarta la gelatina delle uova.
Questo spiega sia l'ubicazione in pendio, sia (a fortiori) sul ceppo d'albero di cui scrive Triturus.
La gelatina delle uova (non so se si chiama così) poi si gonfia con l'umidità dell'ambiente. A seconda dei casi, la gelatina può già avvolgere le uova vere e proprie (palline nere) oppure esserne ancora separata, prima dell'assemblaggio che avviene (credo) nella cloaca della femmina. In questo caso assume quello strano aspetto da "mixomiceti" (o a tubicini ricurvi).
Mi capita spesso di vederne degli esempi, in marzo, vicino al mio stagnetto preferito.
Barbaxx
P.S.: se le uova sono già formate potrebbe anche trattarsi di accoppiamento frettoloso, magari sotto la pioggia. Ma dalle foto mi pare di no. |
Modificato da - Barbaxx in data 01 dicembre 2009 01:42:20 |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:25:42
|
interessante spiegazione.
(quasi quasi davo per certa quella stile X-Files)
La zona la conosco bene, ci ho passato 14 anni di vacanze estive! e poi c'è il Laghestel! posto meraviglioso
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
Modificato da - blublu in data 01 dicembre 2009 10:27:06 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 18:36:51
|
Interessante davvero! Sraà davvero così; mi sembra una spigazione plausibile, che divenrebbe una certezza qualora si potesse osservare in diretta la vicenda.
Nell'occasione, vedendo che nella discussione aveva partecipato anche "Franceschino", purtroppo recentemente scomparso, torno a farlo "rivivere" fra noi amici del forum semplicemente rammentandolo. Questo è il link del tributo che spontaneamente gli abbiamo dedicato: Link Come avevo scritto apprendendo la triste notizia, rammentarlo ogni tanto nelle nostre discussioni è un modo per mantenerlo fra noi. Ancora ciao Francesco, sebbene non ti abbia mai conosciuto di persona. Ma almeno questa nostra passione ci unisce lo stesso.
Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 02 dicembre 2009 18:43:37 |
|
|
|
Discussione |
|