|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 00:18:14
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides siculus
|
Lo scorso venerdì, in una giornata fra le meno ideali per la macrofotografia in campo, visto il forte vento di scirocco che soffiava ininterrotto, mi trovavo immerso nello splendido scenario delle saline di Trapani.
Trapani, saline, 16 maggio 2008
L'ambiente che mi circondava era quello, assai caratteristico, del salicornieto, che si estende tutto attorno alle saline.
Subito ho notato il volo radente e teso di numerosi Libelloides, che ho subito riconosciuto per L. ictericus siculus. L'altra specie, assai più frequente da noi in Sicilia (L. coccajus) mostra anche in volo molto più giallo (o bianco), rispetto all'ictericus. Data l'ora (erano le 10,30 circa) erano tutti in piena caccia, presumo delle numerose zanzare che popolano la zona: proprio non ne volevano sapere di posarsi. Finalmente una femmina ha fatto una brevissima sosta e mi ha permesso un primo scatto (scusate la qualità delle foto ma il vento fortissimo rendeva tutto più difficile).
Subito dopo ho avuto la fortuna di assistere ad un breve accoppiamento. In volo un maschio ha afferrato la femmina e tutti e due si sono posati su una graminacea ormai secca, dandomi il tempo di uno scatto, prima di staccarsi. Il maschio è quello che sta più in alto, vero? Sbaglio, o le ali del maschio (anteriori e posteriori) sono imbrunite verso l’apice, mentre nella femmina sono più chiare?
Dopo la breve copula uno dei due esemplari è volato via: era il maschio. La femmina è rimasta invece ancora posata qualche minuto, permettendomi di scattarle una prima foto laterale….
…ed un’altra dorsale.
In questa ultima immagine noto, all’apice addominale, un’appendice ricca di pubescenza gialla, che non avevo visto nella prima femmina fotografata. Di cosa si tratta? Aggiungo un'ultima osservzione: quando questa femmina si è alzata in volo è stata subito circondata, direi assalita contemporaneamente da almeno tre o quattro maschi, che, immagino, volessero copularla. Ma lei si è scansata ed è fuggita via velocissima dal gruppetto assatanato
Marcello
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 09:04:56
|
| Messaggio originario di Velvet ant: In questa ultima immagine noto, all’apice addominale, un’appendice ricca di pubescenza gialla, che non avevo visto nella prima femmina fotografata. Di cosa si tratta?
|
Ciao Marcello, sono di frettissima, volevo solo anticipare che la struttura gialla di cui dici è lo spermatoforo. La femmina evidentemente si era appena accoppiata.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 14:29:02
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides siculus
|
Ciao Marcello, dovrei tirarti le orecchie , vieni a casa mia e non mi dici niente? Per questa volta ti perdono, ma non lo fare più Ecco un maschio fotografato oggi a qualche Km di distanza Ciao Gigi Immagine: 159,47 KB |
Modificato da - Hemerobius in data 15 ottobre 2008 18:53:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|