|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 17:12:21
|
Arca noae (Linnè, 1758), come dice Pietro Parenzan nel primo volume dei Bivalvia del Mediterraneo: Carta d'identità dell conchiglie del Mediterraneo, ha già di suo una caratteristica fondamentale, è l'unica specie che non ha cambiato nome dalla data della sua descrizione, nè ha mai cambiato genere, nè figura con sinonimi in alcuna pubblicazione: è già una caratteristica speciale. Sicuramente la troviamo dal Pliocene ad oggi praticamente immodificata ed è diffusa nella zona infralitorale della provincia malacologica Atlanto Mediterranea, vive adesa con un "bisso" calloso che fuoriesce dalla parte anteriore alle rocce e spesso à colonizzata da una spugna rosso aranciata. Normalmente la si ritrova morta quale preda di polpi alla base di scogliere. Ciao.
oxon |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2008 : 17:58:39
|
Ho notato che gli esemplari spiaggiati presentano sul guscio una peluria o qualcosa di simile... ti risulta?
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 18:47:11
|
Come vedi qualcosa mi è sfuggito, si, Arca noae è provvista di periostraco abbastanza aderente e, quando non incrostato, bruno lucente. Appena possibile posto un esemplare vivente. Ciao.
oxon |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 19:32:03
|
Molto bello come bivalve l'Arca noae, ne ho molti esemplari nella mia collezione. L'Arca noae è diffusa dal miocene e per quanto ne so è molto comune nel pliocene del Piemonte. Non ho altro da aggiungere a quello detto da oxon. Ciao
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 21:50:37
|
La famiglia delle Arcidae, a cui appartengono anche l'Anadara diluvii e l'Anadara pettinata, comprende circa 150 Specie: più di 10 Specie sono attualmente presenti nel Mediterraneo. Le Arcidae vivono su fondi rocciosi a basse profondità. Le conchiglie sono più o meno allungate, e la cerniera è caratteristicamente lunga e diritta, provvista di un gran numero di "denti", la particolarità che più mi piace e affascina di questa famiglia!
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
Modificato da - Lucabio in data 17 maggio 2008 21:53:42 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 23:59:33
|
solo una curiosità non scientifica: qui da noi è chiamata noce di mare. Facile intuire il perchè nin |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 10:24:43
|
Pur essendo un'altra specie: Arca tetragona; si tratta di un ritrovamento straordinario poichè entrambi gli esemplari sono ancora in posizione di vita, su un sasso ricoperto anche da serpulidi, briozoi, alghe calcaree, ecc... Periodo: Pleistocene inferiore - Sicilia
Immagine: 128,83 KB
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 10:42:26
|
Una piccola chicca dell'astigiano: A soli 4 km da Asti Ovest troviamo all'interno della riserva speciale fossilifera di Valleandona, Vallebotto e Val Grande, una casa gialla a due piani posta in un piccolo borgo, è l'agriturismo Arca Noae, ristrutturata di recente, tipica cascina piemontese con sviluppo a corte, ampio cortile interno usato come parcheggio riservato agli ospiti!
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
Modificato da - Lucabio in data 18 maggio 2008 10:43:15 |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2008 : 19:58:09
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Pur essendo un'altra specie: Arca tetragona; si tratta di un ritrovamento straordinario poichè entrambi gli esemplari sono ancora in posizione di vita, su un sasso ricoperto anche da serpulidi, briozoi, alghe calcaree, ecc... Periodo: Pleistocene inferiore - Sicilia
Immagine: 128,83 KB
Ciao Agatino, il pezzo mi lascia senza parole! Veramente notevole...
Link
|
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2008 : 20:32:43
|
Eh già Simone, sono di quelle cose che nella vita forse capitano una sola volta! Evidentemente comunque sono rimaste chiuse, dopo la morte, per il tempo sufficiente affinchè altri organismi le ricoprissero lateralmente per poterle mantenere chiuse. Ciao
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|