|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2008 : 16:21:53
|
ciao;in effetti non è una farfalla ma un ascalafo, non saprei andare oltre; se non lo fanno prima i moderatori , prova a rimettre la foto nel sub-forum di competenza - è quello subito dopo i lepidotteri ;
per il libro caschi male...in italiano non c'è proprio nulla di decente; sul forum mi pare di ricordare ci sia una discussione con delle indicazioni per delle buone guide di campo ; prova a cercare Tolman - Lewington,che al momento mi pare sia quello che va per la maggiore ,dovrebbe esistere in Inglese/francese/tedesco/spagnolo; ciao gianluigi |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 16:49:40
|
grazie mille. ciao |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2008 : 16:51:41
|
| Messaggio originario di Stefania: Andando in una olivaia per cercare orchidee, mi sono imbattuta in questo particolare insetto che non avevo mai veduto prima. Non ne trovo traccia in nessun libro, non hola più pallida idea di cosa sia. Il soggetto è piuttosto grande (circa 10 cm di apertura alare - a occhio) e vistoso, il volo è piuttosto rapido. Mi sapete dire di chi si tratta?
|
Prima di tutto grazie per aver inserito i dati precisi di cattura (); uno sforzo che pochi fanno!
Gianluigi ha ragione è un Neurottero Ascalafide: Libelloides coccajus. Su FNM poi trovare numerose foto e discussioni che lo riguardano.
Consolati, anche il grande Giovanni Antonio Scopoli, nella sua "Entomologia Carniolica" (1763), descrivendo la specie balcanica di questo genere l'aveva "postata" tra i Lepidotteri: Papilio Macaronius In honorem Merlini Coccaji Poetae Mantuani lepidissimi, edito Macaronicorum opere clari. Unicum cepi circa Idriam, in herbido colle. Come vedi il "colle erboso" dopo 250 anni è ancora l'ambiente preferito dei nostri amici Ascalafidi !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 16:58:45
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Consolati, anche il grande Giovanni Antonio Scopoli, nella sua "Entomologia Carniolica" (1763), descrivendo la specie balcanica di questo genere l'aveva "postata" tra i Lepidotteri: Papilio Macaronius In honorem Merlini Coccaji Poetae Mantuani lepidissimi, edito Macaronicorum opere clari. Unicum cepi circa Idriam, in herbido colle. Come vedi il "colle erboso" dopo 250 anni è ancora l'ambiente preferito dei nostri amici Ascalafidi !
|
Beh, allora posso consolarmi. Grazie per l'aiuto a presto Stefania |
Modificato da - Stefania in data 11 maggio 2008 17:05:27 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |