Autore |
Discussione |
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:26:06
|
E' stato recentemente fatto un articolo su questo predatore vissuto fra oligocene e pliocene nel N.4 della rivista "fossili e minerali" molto dettagliato. Pare che un dente di Parotodus benedeni venne trovato per la prima volta in Belgio. Il primo a segnalare questa specie fu Le Horn che sottolineò la somiglianza dei denti di Parotodus rinvenuti con quelli di oxhirina. Il Parotodus benedeni è segnalato soprattutto negli stati uniti con fossili miocenici (Pungo River Formation) e pliocenici (da notare l'eccezionale scoperta di ben 114 denti di P. benedeni in un dieci metri quadrati di superficie avvenuto alla LC Mine). Parotodus benedeni è inoltre segnalato per il miocene dell'Australia dove sono stati trovati circa 30 denti, in Giappone (44 denti) e in Nuova Zelanda. Parotodus benedeni appartiene alla famiglia dei lamnidi. Ciao Emilio |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2008 : 07:45:42
|
Ciao Emilio, hai l'articolo della rivista?
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2008 : 13:07:31
|
Si, l'ho stampato. Non ho problemi a mandartelo per posta, se no posso datelo direttamente quando vengo a trovarti. Ciao Emilio |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 00:05:29
|
Ciao Simone, mi dispiace ma del Parotodus benedeni non so praticamente nulla, cercando in rete però ho trovato questo forum internazionale che mi sembra interessante... lo conosci già? Mi sembra che gli argomenti principali siano proprio i denti fossili di squalo! Link
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
|
|
Fossili Veraci
Utente Junior
Città: Pangea
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 09:22:48
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
Si, l'ho stampato. Non ho problemi a mandartelo per posta, se no posso datelo direttamente quando vengo a trovarti. Ciao Emilio
|
L'aricolo "I Love Parotodus Benedeni" di Nando Musmarra, sara' disponibile a breve su Fossili Veraci, Paleomagazine gratuita.
Un po' di pazienza e... buona lettura
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2008 : 15:47:23
|
L'aricolo "I Love Parotodus Benedeni" di Nando Musmarra, sara' disponibile a breve su Fossili Veraci, Paleomagazine gratuita.
Proprio quell'articolo lì...davvero ben fatto e molto interessante. x Simone: oggi ti spedisco l'articolo, scusa il ritardo. |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2008 : 19:30:12
|
Aspetta! Non vieni il 2 giugno a Badia?
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2008 : 20:41:34
|
Mi ero quasi scordato della festa del 2 giugno, stai sicuro che verrò! Ciao Emilio |
|
|
Fossili Veraci
Utente Junior
Città: Pangea
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2008 : 07:58:35
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
Proprio quell'articolo lì...davvero ben fatto e molto interessante. x Simone: oggi ti spedisco l'articolo, scusa il ritardo.
|
Spero di fare in tempo a pubblicare l'articolo nella sua versione integrale ed aggiornata, tenuto conto degli ultimi fantastici ritrovamenti ancora in fase di studio.
Link |
|
|
|
Discussione |
|