|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 23:03:38
|
ciao, è un Allium.....però per la specie non saprei dirti...magari puoi mettere qualche dettaglio di fusto e foglie?
notte Antò |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:03:55
|
Ciao Antò, come da te richiesto, ho ripreso alcuni particolari di questo "aglio" che è veramente infestante: da anni più ne levo e più ne crescono, sicuramente più dal moltiplicarsi dei bulbi che dai semi. Spero che questi dettagli siano sufficienti per individuarne la specie. Grazie
Voel
Immagine: 6,9 KB Immagine: 27,38 KB Immagine: 17,92 KB Immagine: 16,39 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:18:21
|
In certe zone, ad esempio nel mio giardino, è infestante l'Allium subhirsutum. Per certi versi è molto simile a quello delle tue foto, ma non sono convinto al 100%. Però potrebbe essere...
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:47:00
|
Si, ci assomiglia ma non penso sia il subhirsutum, non vedo la pelosità, e i fiori sono proprio candidi non con queste sfumature...tra l'altro sto provando a determinarlo col Pignatti però ho dei dubbi...gli stami sono tricuspidati (a 3 punte) ? no, vero? sono solo allargati....e quella grande "radice" sotto il bulbo potremmo definirlo un rizoma? inoltre, Lanfranco, potresti controllare se lo scapo (stelo) che porta i fiori è circolare, triangolare o di altre forme? e un'ultima cosa: le foglie; a me sembrano piatte ma puoi vedere se sono circolari, o cave?
....e dopo tutto questo, scopriremo che era il subhirsutum grazie Antò |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2008 : 21:33:45
|
Ciao, Antò rispondo alle tue domande. Il gambo di questo Allium è rotondo e con un piccolo canale al centro, le foglie sono piatte, sottili e piene. I sei stami, ognuno attaccato ad un petalo, finiscono con una antera sola e quindi non hanno tre punte. I frutti hanno tre logge. E poi manda un profumo fortissimo: ne ho uno vicino al computer e riempie tutta la stanza del suo profumo. Spero che basti per questa difficile identificazione. Grazie
Lanfranco Fiorani |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2008 : 10:46:34
|
Allora, ho controllato un po' sul Pignatti e probabilmente hai ragione, Limbarae....però mi lascia un po' perplesso...le foglie sono pelose?e quante ce n'è per bulbo?e poi stì tepali...son completamente bianchi, o hanno una striscia rosa? se così fosse potrebbe essere A. trifoliatum...che però anche lui dovrebbe avere foglie pelose: allora, se le foglie son 3 per bulbo, abbastanza pelose e i tepali hanno questa linea rosa/o sono arrossati, ragionevolmente potrebbe essere A. trifoliatum; se le foglie non son 3, sono flaccide e un po' pelosette e i tepali son bianco candidi potrebbe essere A. subhirsutum. Però, ripeto, non mi convince moltissimo
ciao Antò |
|
|
Voel
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:31:10
|
ciao antò, le foglie sono assolutamente glabre e i tepali hanno nella parte esterna una riga rosa. Oggi non ho avuto il tempo di cavarne uno dalla terra per contare le foglie; le foglie e i fiori li ho raccolti ora, al buio, con la torcia elettrica. In ogni modo le foglie sono sicuramente più di 3, come si può anche vedere da un campione fotografato. Un saluto da
Voel |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:24:06
|
Per confronto allego mie foto di Allium subhirsutum...secondo me son due cose completamente diverse.
ciao Antò
74,63 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:25:35
|
In effetti, la prima foto non è molto significativa, ma si vede che il colore e la consistenza delle foglie sono diverse, come lo sono anche i fiori, nettamente candidi e con antere rossastre
70,67 KB
ciao Antò |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 15:47:59
|
Questo Allium... non è un Allium... nel senso che appartiene a un genere affine... si tratta di un Nothoscordum (Alliaceae), probabilmente di Nothoscordum borbonicum Kunth., specie di origine nord-americana (regioni substropicali del Nord America), che tende a dare avventiziati anche duraturi e (talvolta) riesce completamente a naturalizzarsi, essendo stato coltivato per aiuole e bordure non è così insolito che dei bulbi siano presenti nella terra dei vasi...
Ciao Umberto |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2008 : 17:21:46
|
Potevamo perderci il cervello con questo "Allium"....specie alloctona, quindi....grazie Umberto e bravissimo!!
alla prossima Antò |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:54:29
|
| Messaggio originario di Anto84:
Potevamo perderci il cervello con questo "Allium"....specie alloctona, quindi....grazie Umberto e bravissimo!!
alla prossima Antò
|
Ciao Antonio,
con il Nothoscordum ho finito di perderci il cervello pochi giorni fa... ne ho trovato un campo intero all'estrema periferia occidentale di Genova, si riproduce per bulbilli in modo sorprendentemente efficace, spero non diventi infestante...
Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|