|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 10:38:38
|
Tipulidae Nephrotoma sp.
Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 aprile 2008 : 18:18:14
|
Grazie Andrea. Secondo quanto ho letto dovrebbe trattarsi di un maschio, in quanto le femmine di tutti i tipulidi dovrebbero avere un ovopositore ben visibile... E' così, o si tratta magari di informazioni scorrette o almeno incomplete? Grazie ancora e ciao Vladimiro
|
Modificato da - vladim in data 27 aprile 2008 18:18:52 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 20:48:17
|
| Messaggio originario di vladim: Secondo quanto ho letto dovrebbe trattarsi di un maschio, in quanto le femmine di tutti i tipulidi dovrebbero avere un ovopositore ben visibile... E' così, o si tratta magari di informazioni scorrette o almeno incomplete? Grazie ancora e ciao Vladimiro
|
Ma tu cosa pretenderesti per considerarlo ben visibile!
Penso che dovrai accontentarti di vedere per trasparenza l'addome a punta, come in questo caso. Ti puoi inoltre far guidare dalle antenne, che nel maschio sono sempre un po' più decorate. Comunque qui puoi vedere chiaramente il maschio, e qui una femmina.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 07:20:49
|
come ti ha già mostrato Roberto, nei link proposti,
l'apparato di ovoposizione è presente e visibile attraverso la trasparenza alare, puoi notare inoltre che nel maschio la testa appare allargata e gli occhi distanziati, l'addome del maschio tende ad essere più sottile anteriormente mentre si allarga distalmente, contrariamente alla femmina che lo ha fusiforme,
per queste ragioni mi sento di sostenere, pur non essendo un esperto di Nematocera, che siamo di fronte ad un esemplare femmina
Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2008 : 11:08:51
|
Chiarissimo! Sinceramente io, quando ho letto "chiaramente visibile", ho pensato che, nel caso di quei tipulidi che (quando stanno posati) coprono il corpo con le ali, l'ovopositore spuntasse da esse , non dico come in certi ortotteri, ma almeno un po'! Evidentemente, mi sbagliavo . Grazie a tutti Ciao Vladim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net