Autore |
Discussione |
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 20:18:36
|
ciao a tutti, sono appena tornato dal mio viaggio in casentino.siccome non mi piace tenervi sulle spine vi anticipo che la salamandra non l'ho trovata, sara stato che non conscevo i posti adatti,nonostante abbia passato 2 giorni sotto la pioggia alla ricerca delle "regine del bosco".comunque è stata un'esperienza fantastica, devo ringraziare soprattutto riccardo banchi per le segnalazioni degli stagni..allora, tutto la zona da me visitata si divideva in boschi di querce( nelle altitudini minori), faggete(a media altitudine) e soprattutto foreste miste di conifere e faggi. Immagine: 289,8 KB per prima cosa mi sono recato al laghetto traversari(1100msl), un bellissimo habitat perenne adtto agli anfibi: Immagine: 238,95 KB Immagine: 170,42 KB Immagine: 152,37 KB Immagine: 131,6 KB
....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"...... antica frase indoamericana
triturus
|
Modificato da - Carlmor in Data 26 aprile 2008 20:29:14
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2008 : 20:25:56
|
ho esplorato la zona.... Immagine: 237,89 KB e ho scorto subito moltissimi tritoni....
Immagine: 95,67 KB Immagine: 124,7 KB alpini! il laghetto era traboccante di decine e decine e decine di tritoni alpini, tanto che sono riuscito ad assistere all'accoppiamento e ho immortalato l'evento(per riccardo banchi naturalmente): Immagine: 133,59 KB Immagine: 128,62 KB Immagine: 121,34 KB c'erano anche moltissimi crestati e punteggiati, ne ho trovato una decina di ognuno, ma niente a confronto degli alpini! Immagine: 201,87 KB
....."finchè l'ultimo albero non sara stato tagliato, l'ultimo bisonte abbattuto e l'ultimo fiume prosciugato, l'uomo non capira che non puo nutrirsi di solo denaro"...... antica frase indoamericana
triturus |
Modificato da - triturus in data 26 aprile 2008 20:27:20 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2008 : 20:32:51
|
l'acqua era inoltre limpidissima, ricca di piante acquatiche ma non esageratamente.le foto non rendono l'idea, l'atmosfera era veramente unica naturalmente dopo l'osservazione sono passato ai fatti: Immagine: 258,48 KB
immagine rimossa da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)
ho anche preso un bellissimo crestato maschio, ma a quel punto la macchina fotografica gia se ne andata... in generale è un posto veramente da proteggere, a ogni passo scattavano un paio di trtoni sul fondo, veramente magnifico.
triturus |
Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 19:19:35 |
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 20:33:58
|
Che posto stupendo...è che belli gli alpestri...beato te triturus... |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2008 : 20:36:59
|
bellissimo posto, non ho mai visto un alpestris devo propio colmare questa lacuna.
Alberto |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2008 : 20:37:12
|
poi mi sono recato a metaleto, un posto piu disturbato dalle persone, nei castagneti dove risiede il centenario miraglia Immagine: 268,04 KB qui lo stagno era molto piccolo e fangoso e ho beccato un gruppo di bambini scout intenti a torturare un povero punteggiato, noncuranti del cartello"tutela anfibi".li ho fermati e ho trovato molti ammassi di uova di temporaria: Immagine: 201,03 KB
continua.....
triturus |
Modificato da - triturus in data 26 aprile 2008 21:15:47 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:07:28
|
ecco lo stagno: Immagine: 256,94 KB
Immagine: 249,8 KB le pozze erano risorgive temporanee, qui il tutto era ricoperto di alghe filamentose e i tritoni erano molto meno che negli altri stagni. nonostante la mancanza di visibilita alla prima retinata ho tirato fuori questa principessa:
immagini rimosse da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)
Immagine: 175,2 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 19:21:42 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:10:09
|
erano presenti pero anche numerosissime larve di alpino dell'autunno scorso: Immagine: 95,53 KB Immagine: 112,19 KB
nonostante le femmine fossero pronte per una seconda covata:
Immagine rimossa da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 19:22:30 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:12:01
|
e alla fine questo gioiellino:
Immagine rimossa da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)
Immagine: 287,26 KB
Immagine: 195,49 KB che qui ha deciso di uscire dall'obiettivo, peccato la luce era splendida.
Modificato da - Barbaxx in data 22 maggio 2014 19:22:53 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:17:21
|
i 2 giorni seguenti ha piovuto a dirotto, e io mi sono beccato l'influenza a cercare le salamndre tra le risorgive del bosco: Immagine: 231,53 KB Immagine: 245,25 KB ho trovato solo altre deposizioni di temporaria, ma niente adulti: Immagine: 232,08 KB una domanda:ma puo essere che le rane hanno deposto su un ceppo un metro dalla riva?ho trovato li sopra appiccicata una deposisizione, ho pensato a qualche imbecille che le aveva spostate e le ho rimesse in acqua, erano ancora bagnate.
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:20:44
|
comunque bellissima esperienza, spero di tornare presto. ecco 2 strane ovature che non sono riuscito a identificare: la prima trovata al grande laghetto,e un'exuvia di ovatura gelatinosa, troppo presto per le rane verdi, troppo piccola per la dalmatina o altro. qualche idea? Immagine: 228,49 KB particolare: Immagine: 206,53 KB
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:23:01
|
questa invece era proprio strana:tante masserelle con 3-4 uova rosa grandi quanto un bottoncino. posso assicurarvi che erano uova di anfibio perche le ho estratte per un attimo: Immagine: 145,13 KB non so proprio di chi possano essere.ululone forse? grazie anticipatamente
Modificato da - triturus in data 27 aprile 2008 11:23:25 |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:51:36
|
Bella documentazione!!!!
Io per le uova non so....
Ma perchè quel tritone è blu???
Scusa la mia ignoranza |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:54:31
|
non ti preoccupare, siamo qui apposta, tutti i tritoni alpini maschi nel periodo riproduttivo diventano azzurri o con tonalita bluastre e violette.
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 15:35:15
|
Quell'esuvia di uova è molto strana, non ho mai visto niente del genere. che sia ciò che rimane da una schiusa di rana temporaria? Invece l'unica specie che mi viene in mente per quelle grosse uova è proprio l'ululone, chissà Giacomo cosa può dirci a riguardo.
edit: aggiungo un link Link, continuo a pensare possano essere di ululone. |
Modificato da - perfect in data 27 aprile 2008 16:11:00 |
|
|
Franceschino
Utente Junior
86 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 16:33:24
|
quei larvoni non sono di alpestre ma di carnifex! Belle foto! Ciao
PS: quelle uova "vuote" potrebbero essere di temporaria, salamandrina o bombina |
Modificato da - Franceschino in data 27 aprile 2008 16:36:13 |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 16:49:33
|
ho scoperto che il laghetto è popolato solo da dalamtine, quindi sono loro le esuvie.mentre le larve non possono essere di crestato: primo, lui non si riproduce in autunno. secondo, la livrea e colorazione sono dell'alpino.grazie comunque triturus
|
|
Franceschino
Utente Junior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 17:02:02
|
mi spiace contraddirti ma quelli sono proprio larvoni neotenici di carnifex. Le larve di alpestre non diventano così grandi e negli individui neotenici la colorazione e la struttura del corpo è molto diversa. Ciao ciao |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 17:09:43
|
Pure a me sembrano proprio larve di alpestre!
Patrick Scimè |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 17:10:58
|
non ti preoccupare, figurati, io sto qui per imparare nuove cose.le larve di alpino raggiungono i 3,5 cm e quelle larve erano lunghe 3cm appena. poi larve gigante non direi, perche le larve giganti di crestato sono piu grandi, guarda la discussione sulla neonetia.e poi mi sembra che le branchie di crestato siano piu rosse e che la colorazione sia diversa.ciao triturus
|
|
Franceschino
Utente Junior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 19:00:26
|
uhm...si rivedendole attentamente e guardando la coda potrebbero essere di alpestre...dalla foto mi erano sembrate tipo sui 6-7 cm e non 3..pardon |
|
|
Discussione |
|