testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 laghetti artificiali per anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 25

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, come già ho detto, desidero realizzare una piccola pozza accanto al laghetto del Centro per gli smeraldini... ma ormai se ne parla a fine estate.
Alessandro, sono meravigliato che di questi tempi ci sia stata un'altra deposizione di smeraldini; manco fossero ululoni!
Riguardo alle predazioni, dubito che un minimo di responsabiltà possa essere attribuita alle larve di tritone punteggiato; se erano di crestato, sarebbe stato un altro discorso...
Per quanto concerne i coleotteri acquatici, non avrei problemi a introdurre acilus sulcatus; il problema e trovarli! Lo stesso vale per l'idrofilo piceo.

Ciao, Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 12 luglio 2008 13:25:16
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 15:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho molti problemi di predazione con le larve di libellula. Di solito asporto le uova e le allevo a parte finchè i girini non diventano abbastanza grossi. Altrimenti tra carnifex e libellule rimarrebbe ben poco...

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 13:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ricordate quando in una discussione feci presente, con tanto di immagini, che alcune sanguisughe mi stavano divorando un sacco di ovature di rana nel laghetto del Centro di Entomologia? Tolsi a quel tempo un po' di sanguisughe... Adesso posso dirvi che di questi tempi il laghetto è pieno (decine e decine) di grossi girini di rana, più dell'estate scorsa. Un po' voglio toglierli e liberarli altrove; di rane verdi ce n'è in ogni caso in abbondanza. E io che temevo che le sanguisughe stessero per compiere un disastro...
Comunque strano, poiché c'erano, prima che ne togliessi la maggior parte, oltre un centinaio di notonecte. Che siano predatrici più di larve di tritone che di girini di rana? Non ci sto capendo più nulla...
Adesso anche di larve di punteggiato ce n'è abbastanza; insomma, alla fine della stagione, il bilancio è positivo.

Ric

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2008 : 14:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono dell'avviso che anche in ambienti artificiali come un laghetto da giardino bisogna lasciare fare per la maggior parte alla natura. Il problema della predazione delle larve può essere mitigato semplicemente creando tramite la vegetazione molti anfratti in cui esse possano nascondersi, molte sicuramente rimarranno vittima degli insetti acquatici(ma anche loro non se la passano troppo bene perciò è estremamente importante che ciò avvenga ) ma altrettanti si salveranno aiutando la specie. In fin dei conti un laghetto da giardino dovrebbe avere come fine ultimo quello di salvaguardare l'intera biodiversità palustre della zona e non solo i nostri amati anfibi.
Purtroppo spesso tendiamo a dimenticare che delle 10.000 uova che una femmina di rospo mette al mondo, almeno la metà rischia di non arrivare neanche a mettere le zampette anteriori e, per quanto triste, è giusto che sia così.

Dario

Modificato da - perfect in data 13 luglio 2008 14:54:32

poirino
Utente Junior

Città: poirino
Prov.: Torino

Regione: Italy

67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, permettetemi che ni prsenti, mi chiamo Aldo
da anni seguo monitoraggi su un particolare anfibio,il Pelobate
(pelobates fuscus) nel SIC Poirino-Favari.
Recentemente è stato eseguito un intervento in uno stagno con
argilla,io ero contrario a tale intervento, perche comunque
si modificava le carayyeristiche dello stagno.
Questo anfibio ha una caratteristica particolare, si infossa
nel terreno scavando con le zampine posteriori, chiamate "vanghe"
proprio per la sua caratteristica.
Certo è un altro contesto, ma io opto in ogni caso per il telo
in PVC, che impermeabilizza senza modificare l'ambiente.
Saluti Aldo

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 09:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Aldo! Riguardo al PVC, il materiale non mi esalta molto (comunque in Friuli sono state fatte delle prove con PVC, cemento e altri materiali...). Diciamo che l'argilla sarebbe quello più naturale...
Riguardo a quello che dice Perfect sono d'accordo. Dal momento che si fa un laghetto artificiale, è tutta la vita acquatica che deve trovare il suo equilibrio, e non solo gli anfibi. E tutto sommato posso dire che nel "mio" laghettio sta avvenedo questo. Forse lo scorso anno in estate era pieno di larve di punteggiato (centinaia, centinaia e centinaia) perché era il primo anno di "funzionamento", non ancora del tutto a regime. Quest'anno ci sono comunque diverse larve di punteggiato, grini di rana e ovviamente insetti, che sia ben chiaro, sono molto graditi (era stato un po' preoccupato per l'eccessivo numero di notonecte... fra l'altro due specie diverse, la glauca e l'altra col dorso scuro...).
La futura realizzazione della pozza accanto al laghetto dovrebbe creare una ulteriore diversificazione di ambienti; vedremo.

Ric

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sono ovviamente d'accordo con Perfect, il mio scopo e' salvaguardare tutte le specie autoctone di stagno, non solo gli anfibi. Nel mio piccolo ovviamente. Anzi, a dire il vero quando decisi di non introdurre pesci nel laghetto lo feci con l'idea di tutelare ditiscidi e co. Poi pian piano arrivo' tutto il resto. Ergo non intendo prelevare le larve di libellula i cui adulti tra l'altro mi allietano con le loro visite (incredibile quante specie si sono gia' succedute sulle rive della mia pozza!) ma semmai salvare qualche girino di rospo usando la vasca citata.
La mia passione sono tutti gli organismi acquatici, piante comprese, e gli unici che, sebbene interessantissimi, non introduco per i motivi gia' discussi, sono i pesci.
Ieri sono stato a trovare un amico che ha ben due laghi (altro che laghetti!) enormi zeppi di carpe koi et similia. Non ho potuto fare a meno di esprimergli il mio pensiero a riguardo ma ovviamente vanno rispettate tutte le posizioni. Va detto che mentre gli parlavo una raganella si faceva sentire malgrado tutto!
Riguardo a cio' che scrive Riccardo sulle riproduzioni tardive degli smeraldini, in effetti va detto che qui le stagioni sono impazzite, oggi e' nuvoloso e fa quasi freddo in maniche corte! Insomma un anno anomalo e i rospi agiscono di conseguenza. Essi sono ancora intorno al laghetto e gracidano tutte le sere! Non eslcudo ulteriori riproduzioni!
Ciao

AleP

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 00:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi tornato dopo un po di tempo. intanto anchio sono assolutamente d'accordo sul fatto che lo scopo del laghetto sia la salvaguardia di tute le specie che abitano il biotopo, sia insetti che anfibi. pensate che quando anavo a salvare i girini dalla secca ho sempre prso anche le larve di libellula e di ditisco che poi ho allevato a parte ma che sn tornate tutte allo stato libero, regalandomi anche una stupenda metamorfosi(le libellule).
una volta che tutte le specie regolatrici dell'haitat sono presenti nel laghetto, l'equilibrio prima o poi si fora perfettamente. tu stesso togliendo togliendo el sanguisughe hai poi notato un'aumento incontrollato di girini di rana, come la diminuzione di notonette ha aumentato la quota di altri abitanti ancora come i tritoni. per la questione del pvc non so che dire. io penso ce l'habitat sia piu naturale con l'utilizzo del cemento, perche ricrea perfettamente il fondo roccioso di un laghetto ricoperto di sabbia e detriti. il pvc invece oltre a rompersi facilmentenon offre la caratteristiche del cemento,infatti è anche pu impegnativo da nascondere e ricoprire, oltre a essere counque plastica..un materiale che gli animali non hanno mai visto( o meglio prtroppo lo hanno visto e anche troppo
invece una dimanda: ma le koi sono vegetariane o mangiano anche anfibi? perche nel laghetto dell'amico di aleP se sono vegetariane potrebbero essere pesenti anche anfibi, in fin dei conti sono carpe..o sbaglio?

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 09:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuiamo la conversazione, ormai articolata su più argomenti.
Riguardo all'equilibrio dello stagno, avete ragione, ma non sono pentito di aver ridotto il n. di notonecte, che sono comunque presnti. Diciamo che le sanguisughe non mi spaventano più, fino a prova contraria. Comunque gli animali presenti nel laghetto sono tutti animali che trovo assieme nei fossi...
Laghetto in PVC: meglio in calcestruzzo, per i motivi espressi da triturus. Qunado le dimensioni sono molto grandi però il calcestruzzo diventa antieconomico... questa è un altro discorso.
Carpe koi: non sono esperto; sono pesci che si nutrono prevalentemente di alghe, piante acquatiche e residui organici, quindi non sono predatori. Il problema penso che sia prevalentemente legato al fatto che alterano l'ambiente, in quanto andrebbero a sparire le "posidonie" di alghe vitali agli anfibi e agli invetebrati (larve di libellula, di effemerotteri, coleotteri, ecc.). Infatti, nei manuali dei laghetti da giardino, si legge che le piante acqautiche devono essere protette da barriere di sassi o altro... Tutto è comunque legato alle dimensioni del laghetto, ovviemente. Prendete questo col beneficio d'inventario...

Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao riguardo alle notonette, tanto per fare un esempio di cosa vuol dire che l'ambiente si equilibra da solo, di tutte quelle che si sono formate nel mio laghetto ne sono rimaste pochissime (direi non piu' di 6-7). Questo sia per mezzo del cannibalismo che del probabile abbandono spontaneo del mio laghetto alla ricerca di nuovi ambienti meno sovrappopolati. Sono infatti animali molto mobili.
Rigurado alle carpe (koi ma non solo) esse sono onnivore e mangiano di sicuro anche larve varie di insetti nonche' girini e financo piccoli pesci. Il danno pero' e' dovuto soprattutto alla menzionata ativita' alimentare sulle utili piante acquatiche, alla mania di rovistare il fondo sollevando fango, ed infine alla produzione di sostanze di rifiuto (eg ammoniaca) unita al consumo elevato di ossigeno, caratteristica comune a tutti i pesci!
Ieri sera c'e' stato un temporale ed ho sentito di nuovo i rospi gracidare! Stasera andro' a vedere se hanno deposto ancora (sarebbe un record, il 21 luglio!). Intanto ogni giorno nuove libellule frequentano il laghetto, specie molto interessanti e depongono, depongono, depongono!!!Ciao ciao zanzare!!

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prox. stagione vedrò di non ridurre le notonecte, ma posso dirti che erano davvero tante... La cosa però che mi ha fatto piacere è che erano presenti due specie diverse.
Coi tuoi smeraldini ci fai morire tutti d'invidia...

Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 12:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah interessante avevi anche un'altra specie oltre alla glauca! Io trovavo un tempo anche quella a dorso scuro ma ora non ricordo la specie. E' un pezzo che non la vedo.
Secondo me dovrebbero fare da te lo stesso che han fatto da me, andarsene se la popolazione e' troppo densa. Va detto che in natura a volte trovo pozze imbottite di notonette eppure in equilibrio, cioe' con girini, altri insetti ecc. Esse mangiano molto sulla superificie, credo che i girini siano una parte secondaria della loro dieta.

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le notonecte sono animali prevalentemente di superficie, ma le ho viste all'opera anche sott'acqua. In acquario osservai la predazione di un girino di rospo smeraldino, ma è anche vero che non eravamo in natura...
Sì Alessandro, ho trovato notonecte col dorso scuro, e la cosa mi reso felice; è la prima volta (o quasi) che le vedo! Questo laghetto è sempre più pieno di sorprese... pensa che è già la seconda volta che vedo un biacco rimpiattarsi fra le pietre e le cortecce delle sponde... Rane, state in guardia!

Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera guardo e ti dico che specie di notonetta e'. Che figata il biacco! Io spero che prima o poi nel mio laghetto venga un serpente, chissa'!

AleP

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 22:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rieccomi dopo un peridoaccio tra matrimoni e incidenti stradali..
le notonette a dorsoscuro credo siano le corixe, che hanno anche se non sbaglio un corpo piu squadrato delle cugine. beati a voi...biacchi, rospi smeraldini...a me mi tocca andare tutti i giorni al mare che tral'altro è anche mosso quindi è una noia mortale.
riccardo non ti lamentare che anche gli smeraldini ce l'hai a portata di mano
per le caroe era quello che pensavo..infatti nello stagno del negozio che vi nominai tempo fa c'è una proliferazione esorbitamte di alghe filamentose aumentata dall'elevaitssima presenza di gambusie che mangiano tutto lo zooplancton. invece piante vere manco una..insomma un pasticcio!
anchio nell'ambi9ente dietro casa ho trovato numerose notonette e larve di ditiscidi, ma allo stesso tempo xc'erano milioni di dafnie e di larve di zanzara...purtroppo i tirtoni sono sempre stati pochi..ma adesso so che è colpa dei gamberi.....un'altro sito buttato al vento
aspetto novita dai rispettivi laghetti..oramai simao solo noi tre che ci informiamo tra di noi

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 12:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Triturus, no e' proprio una notonetta (se Riccardo non si e' sbagliato) che ha il dorso scuro vellutato, si chiama N. obliqua.
Un aggiornamento lampo dal laghetto, vi sono varie belle fioriture in atto ed alcune rane verdi neometamorfosate che stanno sulle rive. I rospi invece sono "finalmente" andati via! E' uno spasso vedere le larve di libellula che si avventano su tutto cio' che cade in acqua, facendo concorrenza a gerridi e notonette! Le povere cavallette che saltano troppo in la' non hanno speranze. ma neppure sulle rive va tanto bene, vista la presenza di almeno due matidi!
Quando avro' tempo postero' alune foto del laghetto e anche di un nuovo, incredibile, sito trovato sabato scorso.
Anticipo solo che non ho mai visto un luogo piu' adatto agli anfibi!
Ciao

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 13:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E noi siamo ad attendere le foto (anche se domani parto per la Finlandia...).
Rigurado alla notonecta dal dorso scuro, concordo con AleP: non è una corixa, e infatti non è squadrata, ma allungata quanto le altre.

Ric

triturus
Utente Senior

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono sbagliato allora...io avevo trovato spesso quelle e ho pensato a loro..mgari se mi impegno ne trovero pure io qualche "obliqua"...

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 13:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La corixa non l'ho mai trovata... in realtà sto attento alle forme degli animaletti; cercherò di stare più attento.

Ric

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 14:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da me corixe scarsissime, le notonette invece seppur calate drasticamente, ci sono ancora.
Da segnalare la presenza di larve di punteggiato che non sembrano intenzionate a metamorfosare ed andarsene!
Inoltre sulle rive dimorano almeno 4-5 rane "verdi" sviluppatesi nel laghetto: crescono a vista d'occhio!Infine hanno inizato a metamorfosare gli smeraldini salvati tempo fa, che gioia!

AleP
Pag.di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net