testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nidi di Sceliphron curvatum.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 05:40:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questi nidi sul muro di una rovina a Monterano (RM). Erano in un angolo riparato abbastanza in alto e senza le ali non riuscivo ad arrivarci per vedere più da vicino (la foto era scattata con un 300 mm!). Secondo voi, di cui potrebbe essere?


Nidi di Sceliphron curvatum.
104,33 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Modificato da - uloin in Data 24 aprile 2008 08:47:09

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 05:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato ad ingrandire la parte dove si vede il contenuto delle cellule e mi sembrano ragni.


Nidi di Sceliphron curvatum.
156,86 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2008 : 08:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Ho fotografato questi nidi sul muro di una rovina a Monterano (RM). Erano in un angolo riparato abbastanza in alto e senza le ali non riuscivo ad arrivarci per vedere più da vicino (la foto era scattata con un 300 mm!). Secondo voi, di cui potrebbe essere?


Questa non me la lascio scappare !
Li avevo già visti ed allevati ed in più ci sono dei bellissimi indizi anche nella foto.

Sono nidi pedotrofici di Imenotteri Pompilidi. Non so genere e specie ma alcuni (pochi) Pompilidi costruiscono nidi pedotrofici in argilla come gli Sfecidi. La specie che avevo trovato io li aveva messi in fila, ma come questi non fissati uno all'altro.
I resti di un ragno si vedono chiaramente nel nido in basso a destra.
Ma c'è di più! Pupari di Ditteri (probabilmente Tachinidi = Larvevoridi) parassitoidi o cleptoparassitoidi, a sinistra in basso ed al centro (quelle specie di uova color cuoio).

Bellissima documentazione !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 14:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo (anche se non ce ne sarebbe bisogno ) che si tratta di Pompilidi. Nidi simili li ho rinvenuti anche sotto le cortecce questo inverno, vicino i laghi di Sabaudia


Immagine:
Nidi di Sceliphron curvatum.
109,44 KB

Questa la pupa all'interno del bozzolo


Immagine:
Nidi di Sceliphron curvatum.
258,92 KB

E questo è il risultato finale...


Immagine:
Nidi di Sceliphron curvatum.
72,55 KB

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 14:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente di risultati ce ne sono stati più di uno...
Giusto per ricalcare l'esperienza di Pietro (uloin) con i Cinipidi...

vespa Ichneumonidae Ichneumoninae


Immagine:
Nidi di Sceliphron curvatum.
119,34 KB

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 04:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contenta di aver trovato qualcosa d'interesse. Grazie a voi .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 16:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mi è stato fatto notare da persone più competenti di me, effettivamente i nidi di Sarah assomigliano molto anche a quelli di uno Sphecidae d'importazione, lo Sceliphron curvatum... Sarebbe utile quindi sapere indicativamente le dimensioni; i "miei" hanno dimensioni di circa 1 cm l'uno, quelli dello Sceliphron sarebbero più grandi ovviamente.
Per quanto riguarda i Pompilidi che fanno questi nidi particolari, ho spulciato qualche libro disponibile al museo, e non sembrano essere poi tanti i Pompilidi nostrani che fanno nidi del genere. Il genere dovrebbe essere Auplopus Spin. (ex - Pseudagenia Kohl) che in Italia consta di 4 sp. (da checklist). Secondo la chiave di Haupt (il descrittore di A.rectus) il mio esemplare dovrebbe essere Auplopus cfr. carbonarius, l'unico ad avere l'addome completamente nero (sia maschio che femmina). Per l'Ichneumonide tocca ancora lavorare...

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:
... i nidi di Sarah assomigliano molto anche a quelli di uno Sphecidae d'importazione, lo Sceliphron curvatum...


Sceliphron d'importazione? Non lo conoscevo, a questo punto anche lo Sfecide diventa un'ipotesi molto probabile. Suggerisco di cambiare nome al post: Nidi di Imenotteri Sfecidi o Pompilidi .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 22:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riportando quello che mi è stato detto, lo Sceliphron curvatum è di origine orientale e deve il suo nome al peziolo leggermente ricurvo anzichè dritto. A differenza dei nidi degli altri Sceliphron che sono fatti così

Link

questa specie non "ricopre" le singole celle ma le lascia "singole", come si può vedere bene qui

Link

Spero di essere stato d'aiuto. Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 04:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi chiedo scusa, le dimensioni sono ovviamente fondamentali e rimedio subito, anche se non era facile di farmi un'idea, essendo i nidi abbastanza in alto. Comunque, ad occhio che erano almeno 30 cm di lunghezza, quindi direi che lo Sceliphron diventa più probabile.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 08:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:
... Comunque, ad occhio che erano almeno 30 cm di lunghezza, quindi direi che lo Sceliphron diventa più probabile.


Dopo aver visto il link di Pippo, e con le informazioni di Sarah, direi che sono nidi di Sceliphron curvatum.

Scusandomi per l'erronea convinzione iniziale, non mi resta che ringraziare Pippo per il tenace approfondimento ed il Forum per una nuova cosa che ho imparato .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 11:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Dopo aver visto il link di Pippo, e con le informazioni di Sarah, direi che sono nidi di Sceliphron curvatum.



E il mistero è stato svelato... Anche se spero che i nidi di Sarah fossero di 30 mm e non 30 cm altrimenti mi rinchiudo in casa e non esco più

Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 04:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se spero che i nidi di Sarah fossero di 30 mm e non 30 cm

Ooops!!!!!! Dormi tranquillo, erano 30 mm .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 12:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hemerobius, riguardo allo Sceliphron curvatum, se può servire, c'era quest'altra mia discussione:
Link




Nidi di Sceliphron curvatum. Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 12:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Hemerobius, riguardo allo Sceliphron curvatum, se può servire, c'era quest'altra mia discussione:
Link



Bellissima! L'avessi vista prima avrei evitato di toppare, però le vie dell'apprendimento sono infinite .

Grazie


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però adesso ho la curiosità di sapere a chi era che parassitava lo Sceliphron!!
Dai Paolo, dimmi che da quelle piccole pupe gialle è uscito qualcosa...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niet, nulla di nulla, sono ammuffite senza rivelarci chi fossero...



Nidi di Sceliphron curvatum. Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 08:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:
Però adesso ho la curiosità di sapere a chi era che parassitava lo Sceliphron!!
Dai Paolo, dimmi che da quelle piccole pupe gialle è uscito qualcosa...

Messaggio originario di mazzeip:
Niet, nulla di nulla, sono ammuffite senza rivelarci chi fossero...

Messaggio originario di Eopteryx:


Io però qualche elemento, non certo una determinazione, potrei portarlo!
Vediamo le foto originali di Paolo:

Messaggio originario di mazzeip da altro topic:
Aprendo anche le altre pupe, però, ho scoperto il responsabile della strage: quello che potrebbe essere un altro imenottero parassita, di cui vi mostro quelle che potrebbero sembrare delle pupe libere

Nidi di Sceliphron curvatum.

Nidi di Sceliphron curvatum.


I parassitoidi hanno attaccato una pupa matura, se non un adulto in attesa di sfarfallare. Hanno evidentemente anche stadi di sviluppo diversi da individuo ad individuo: guardate il diverso colore degli occhi delle pupe e la presenza di una larva in nutrizione (scura per l'alimento ingerito) in basso al centro.
Questi indizi portano ad un preciso (ecologicamente, non tassonomicamente) gruppo di parassitoidi, quelli che hanno comportamento al limite della predazione. Depongono le uova in un "ricovero" (sia esso bozzolo, celletta, o altro), dopo aver paralizzato o anche ucciso la vittima e le proprie larve si mangiano qualunque cosa vi sia contenuta. Il comportamento è abbastanza primitivo. Altri parassitoidi entrano invece in rapporti strettissimi con l'ospite, sono spesso monofagi ed attaccano la vittima solo in alcuni stadi vitali. Soprattutto se la aggrediscono entro il bozzolo (possono essere penetrati o saliti su di essa anche molto tempo prima) scelgono lo stadio di larva o attendono la metamorfosi in pupa.
Di questo tipo di parassitoidi io ho avuto a che fare con Dibrachys cavus (Walker, 1835) (Hymenoptera Pteromalidae), specie che attacca una vastissima gamma di vittime. In due diverse bibliografie era citata per 106 ospiti appartenenti a 6 diversi ordini di insetti ovvero a 145 ospiti appartenenti a 6 ordini di insetti e due famiglie di Ragni. Della serie "quel che non affoga ingrassa" .
Naturalmente non sto affermando che il parassitoide in questione sia D. cavus, ma che potrebbe.

Ciao Roberto


PS: in questi casi ho sempre l'impressione di essere tedioso ! Abbiate pazienza .


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 12:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che tedioso! Grazie Roberto per le informazioni!!!

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net