|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 21:52:57
|
| Messaggio originario di ant-46: Foto scattata ieri a Prato (PO). Il meschino stava suicidandosi attraversando una strada trafficatissima; preso al volo, fotografato sul terrazzo di casa e depositato in un parco pubblico affinchè continuasse a vivere. Qualcuno potrebbe confermare o rettificare ?
|
Aspettavo che rispondessero i coleotterologi, ma evidentemente le specie comuni, ed addirittura dannose, non sono apprezzate. Si tratta di uno Scarabeide Dinastino (o Scarabeoideo Dinastide, a secondo della preferenza), ma non Oryctes, benché parente, bensì Pentodon bidens (non so se maschio o femmina, anche se mi sembra femmina).
Ciao Roberto
PS: PO è la sigla di Prato?
verum stabile cetera fumus |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 22:24:39
|
| Messaggio originario di Hemerobius: Aspettavo che rispondessero i coleotterologi, ma evidentemente le specie comuni, ed addirittura dannose, non sono apprezzate.
|
No... non apprezzate mai! Cerchiamo un po' di dare la possibilità a tutti di provare a determinarle...
Francesco Vitali
|
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 06:57:48
|
Ti ringrazio per la rettifica ed identificazione. Credendo fosse un Oryctes ho detto femmina perchè è noto che il maschio ha il caratteristico corno (non a caso sono chiamati "scarabei rinoceronte"). PO è la sigla di Provincia di Prato.
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 08:07:41
|
scusatemi, ma è un' altra specie o è la stessa cosa del punctatus? non avevo mai sentito parlare del bidens. Grazie per i lumi
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
beppe miceli
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 08:37:22
|
| Messaggio originario di vespa90ss: scusatemi, ma è un' altra specie o è la stessa cosa del punctatus? non avevo mai sentito parlare del bidens.
|
La stessa, l'ho scoperto anch'io andando a controllare se la mia memoria non si sbagliava. Poi sulla validità della cosa non mi esprimo, ma credo sia solo una questione di sinonimia.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 10:04:54
|
In effetti Pentodon punctatus (Villers, 1789) é pre-occupato da un sinonimo di Dorcus parallelepipedus:(Scarabaeus punctatus Villers, 1789 nec Pontoppidan, 1765), vedere qui.
Tuttavia nella (ancora una volta inesatta) Fauna d'Europa questa sinonimia é dimenticata e P. punctatus é considerato sottospecie di bidens, a diffusione orientale.
Qualche scarabeidologo può illuminarci?
Francesco Vitali
|
|
|
Nimrod
Utente Junior
Città: Kiev
Regione: Ukraine
57 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 12:53:04
|
Hello, misters! In this question, really, not all so is simple. If to take a kind as a whole P. bidens sharply differs from P. punctatus, but as to names - that this question still finally is not solved. It is possible while to leave it how is, that is as subspecies with the specified name. Yours faithfully... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net