testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Fori di predazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 20:42:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tempo fa incappai in un bel articolo riguardante i fori di predazione dei molluschi in cui,se ben ricordo molto chiaramente disegnati in sezione(cilindrico e conico)assegnava ad ognuno i nomi dei predatori;confidando nella mia vacillante memoria non archiviai in modo giusto tale articolo,ora, dopo svariate ricerche fatte anche in internet non sono riuscito a ritrovarlo.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

kris1972
Utente nuovo

Città: senigallia
Prov.: Ancona

Regione: Marche


13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 01:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a memoria (scarsa!!!) mi pare proprio che tutti i naticidae "drillano" la preda chemio-meccanicamente per cui il foro è conico mentre (es. i conus) altri molluschi forano cilindricamente. Alcuni anni fa al CNR tentai di studiare le preferenze di prede da parte di neverita (purtroppo per lei era sempre la vongola!) e avevo raccolto svariata bibliografia, tra cui un paio di review sull'argomento davvero eccezionali. Dammi il tempo di cercarle e, se le trovo te le segnalo. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 10:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un lavoro sui fori di predazione è apparso su Iberus anni fa.
Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 13:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kris1972:

a memoria (scarsa!!!) mi pare proprio che tutti i naticidae "drillano" la preda chemio-meccanicamente per cui il foro è conico mentre (es. i conus) altri molluschi forano cilindricamente. Alcuni anni fa al CNR tentai di studiare le preferenze di prede da parte di neverita (purtroppo per lei era sempre la vongola!) e avevo raccolto svariata bibliografia, tra cui un paio di review sull'argomento davvero eccezionali. Dammi il tempo di cercarle e, se le trovo te le segnalo. Ciao!


Vongola vongola? Perchè di solito la Neverita spiaggia viva quando spiaggiano vive le Chamelea gallina, il che mi aveva fatto pensare che vivessero più o meno assieme e che la Chamelea fosse la sua preda preferita data l'abbondanza...piuttosto hai mai visto demiri predate o almeno con fori di predazione? Stesso discorso per inaequivalvis...secondo me entrambe oltre che all'uomo fanno schifo anche ai molluschi...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 13:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche le Mactra Fabiolino, anche le Mactra...
peppino
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 14:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, vero, ma quelle non sono alloctone e mi interessano marginalmente .
Comunque quello lo abbiamo ipotizzato, forse perchè il mollusco non riesce a chiudere ermeticamente i due gusci ed allora le mangiano dal lato...ma le Anadara si chiudono che è una bellezza!!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

kris1972
Utente nuovo

Città: senigallia
Prov.: Ancona

Regione: Marche


13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 14:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabiolino,
confermo che Chamelea è la preda preferita di Neverita, a seguire (ma nettamente inferiori come frequenza) Mactra, Donax, Dosinia e altre minori (tra cui Epitonium).
Per quanto riguarda le due Anadara, pur avendo esaminato migliaia di esemplari MAI visti fori di naticidae..... potrebbe essere come dici tu.... fanno schifo! Ma forse è più legato al periostraco o ad altri motivi ignoti!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 15:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, era quello che avevo osservato anche io...per il fare schifo...scherzavo, comunque di solito anche i molluschi con periostraco vengono predati, a meno che il periostraco delle Anadara non sia particolare (???).

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

kris1972
Utente nuovo

Città: senigallia
Prov.: Ancona

Regione: Marche


13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 17:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escluderei la tua ultima osservazione..... capita spesso che le conchiglie di Anadara siano erose da policheti del genere Polydora, al contrario di altri bivalvi che popolano lo stesso ambiente.... forse è legato ad una natura particolare del periostraco....
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 18:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sono spesso completamente mangiate, tant'è che questo porta alla formazione di molti teratologici...non vorrei sbagliarmi ma è una cosa riportata già dalla prima segnalazione mediterranea per la Turchia...sarebbe interessante sapere se la cosa avviene anche in altri siti extramediterranei dove le Anadara sono presenti...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 18 aprile 2008 18:38:58
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2008 : 21:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno studio sui fori di predazione è stato affrontato alla fine degli anni '80 ed era uno dei primi lavori di Rafael La Perna , osservando le valve trovate sulla spiaggia di Catania e presentato ad un convegno della SIM e pubblicato o sul Bollettino Malacologico o sui Lavori del Convegno sempre della SIM, quindi puoi sapere dove cercare
questo studio.
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 10:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di strombus:

Uno studio sui fori di predazione è stato affrontato alla fine degli anni '80 ed era uno dei primi lavori di Rafael La Perna , osservando le valve trovate sulla spiaggia di Catania e presentato ad un convegno della SIM e pubblicato o sul Bollettino Malacologico o sui Lavori del Convegno sempre della SIM, quindi puoi sapere dove cercare
questo studio.


non riesco a metterci le mani sopra, ho quasi consumato i polpastrelli furia di sfogliare ma niente da fare!
In attesa di qualche cosa di piu preciso eccovi due esempi di fori conici,scusate se sono fossili ma mi è sempre difficile presentare nel forum di paleontologia, troppa affinità hanno i molluschi pliocenici con l'attuale fauna mediterranea per mescolarli con balene e cose del genere.

Immagine:
Fori di predazione
64,6 KB

ecco invece un Nassarius serratus la cui predazione non ha avuto termine:

Immagine:
Fori di predazione
133,73 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2008 : 13:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:
non riesco a metterci le mani sopra, ho quasi consumato i polpastrelli furia di sfogliare ma niente da fare!
Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)


Basta cercare, su internet c'è tutto...

La Perna, R., 1993 (febbraio). Fori di predazione da naticidi sui bivalvi della spiaggia di Catania. Lavori della Società Italiana di Malacologia, 24: 177-202.

Questo lavoro interessa anche me, se te lo procuri fammi un fischio
Altri lavori (ma non trovo quello su Iberus):

Kowalewski, M. (2004). "Drill holes produced by the predatory gastropod Nucella lamellosa (Muricidae): Palaeobiological and ecological implications," Journal of Molluscan Studies 70(4):359-370.

The Drilling Mechanism of the Naticidae
Harry J. Turner, Jr.
Ecology, Vol. 34, No. 1 (Jan., 1953), pp. 222-223

Predation in Time and Space: Drilling in the Gastropod Turritella
Elizabeth C. Dudley and Geerat J. Vermeij
Paleobiology, Vol. 4, No. 4 (Autumn, 1978), pp. 436-441

Patterns of Drilling Predation on Gastropods of the Family Turritellidae in the Gulf of California
Debra S. Tull and Katrin Bohning-Gaese
Paleobiology, Vol. 19, No. 4 (Autumn, 1993), pp. 476-486

Naticid Gastropod Prey Selectivity through Time and the Hypothesis of Escalation
Patricia H. Kelley and Thor A. Hansen
PALAIOS, Vol. 11, No. 5 (Oct., 1996), pp. 437-445

Kabat, A.R. (1990). Predatory ecology of naticid gastropods with a review of shell boring predation. Malacologia 32(1): 155-193

Ciao ciao
Fabio



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 21 aprile 2008 13:59:21
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 20:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Messaggio originario di Laser:
non riesco a metterci le mani sopra, ho quasi consumato i polpastrelli furia di sfogliare ma niente da fare!
Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)


Basta cercare, su internet c'è tutto...

La Perna, R., 1993 (febbraio). Fori di predazione da naticidi sui bivalvi della spiaggia di Catania. Lavori della Società Italiana di Malacologia, 24: 177-202.

Questo lavoro interessa anche me, se te lo procuri fammi un fischio
Altri lavori (ma non trovo quello su Iberus):

Kowalewski, M. (2004). "Drill holes produced by the predatory gastropod Nucella lamellosa (Muricidae): Palaeobiological and ecological implications," Journal of Molluscan Studies 70(4):359-370.

The Drilling Mechanism of the Naticidae
Harry J. Turner, Jr.
Ecology, Vol. 34, No. 1 (Jan., 1953), pp. 222-223

Predation in Time and Space: Drilling in the Gastropod Turritella
Elizabeth C. Dudley and Geerat J. Vermeij
Paleobiology, Vol. 4, No. 4 (Autumn, 1978), pp. 436-441

Patterns of Drilling Predation on Gastropods of the Family Turritellidae in the Gulf of California
Debra S. Tull and Katrin Bohning-Gaese
Paleobiology, Vol. 19, No. 4 (Autumn, 1993), pp. 476-486

Naticid Gastropod Prey Selectivity through Time and the Hypothesis of Escalation
Patricia H. Kelley and Thor A. Hansen
PALAIOS, Vol. 11, No. 5 (Oct., 1996), pp. 437-445

Kabat, A.R. (1990). Predatory ecology of naticid gastropods with a review of shell boring predation. Malacologia 32(1): 155-193

Ciao ciao
Fabio



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Grazie Fabio per il tuo interessamento,mah....!
-ho provato con internet.!
-il lavoro di La Perna si limita ai natici? peccato che nel 1993 sono stato assente dalla SIM.
-per tutti gli altri articoli, sono frustrato...lingua per mè ostica.
quello che ricordo dell'articolo letto (se ricordo bene) la sua semplicità e chiarezza con un elenco dei predatori riferito alla caratteristica dei fori.
Il mio interesse sull'argomento è dovuto al desiderio di erudirmi per non trovarmi impreparato alle domande di chi noterà nell'esposizione delle fotografie in una mostra il particolare di tali fori (e quando mai??)

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 17:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari postati sono fossili per cui per trovare "i colpevoli della banda del buco" devi cercare tra le specie coeve e dello stesso ambiente. I lavori attuali sono solo un'indicazione ...


Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 18:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di strombus:

Gli esemplari postati sono fossili per cui per trovare "i colpevoli della banda del buco" devi cercare tra le specie coeve e dello stesso ambiente. I lavori attuali sono solo un'indicazione ...




Grazie Angelo
l'articolo che sto cercando si riferiva e generalizzava alla fauna attuale, il fatto anomalo per cui ho presentato un fossile è perchè si nota bene il foro, ti confesso che nella mia collezione delle viventi non credo di avere soggetti predati.
Sono fiducioso che prima dell'archiviazione di questa discussione qualcuno mi sarà di aiuto,non credo che tale argomento sia privo di interesse.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 22 aprile 2008 18:16:51
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se ti può essere utile sapere che sia tra i viventi che le specie fossili ho numerosi esemplari della stessa specie tutti
con lo stesso tipo di foro di predazione e ti elenco alcune specie :
Fusinus dimassai
Mathilda retusa
Mathilda cochlaeformis
Epitonium pulchellum, ....

Forse su quest'ultima specie il colpevole può essere un naticidae,
per gli altri è un quiz, a te la soluzione.


Modificato da - strombus in data 23 aprile 2008 17:27:25
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
permettetemi di dire una scemità?
sia le arcidae che le andaridae sono provviste di periostraco ed è probabile, come qualcuno ha asserito, che è per questo che non vengono forate dai naticidae ma bisogna convenire che altre specie provviste di periostraco sono fatte oggetto di attenzione da parte dei perforatori, ad esempio glycymeris.
non potrebbe darsi che andara e arca abbiano escogitato un sistema di natura chimica o meccanica atto ad impedire di essere spolpate vive?
cordialmente
nin
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 18:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Probabilmente,come al solito, non sono stato chiaro nelle mie richieste.
Non intendevo avere informazioni sui predati ma bensi sui predatori; quanti e quali sono, ragruppati per caratteristica del foro prodotto, tralasciando i predatori che non utilizzano questo sistema.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2008 : 19:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco solo Naticidae e Muricidae che predano i Molluschi (e probabilmente non solo), i primi con foro svasato, tronco-conico, i secondi con foro cilindrico.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 11:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Io conosco solo Naticidae e Muricidae che predano i Molluschi (e probabilmente non solo), i primi con foro svasato, tronco-conico, i secondi con foro cilindrico.
myzar

Grazie Enzo
è proprio in questo che desideravo una conferma.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net