|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 23:45:55
|
Bellissima! Empusa significa "Intrusa". Dal Dizionario di Mitologia greca e romana di Anna Maria Carassiti: "Creatura infernale al servizio di Ecate. Erano più di una e forse tutte figlie di Ecate. Rapivano i bambini durante il sonno e potevano far uscire dall'Ade le ombre dei defunti per terrorizzare i vivi. Si divertivano anche a spaventare i viandanti, ma bastava un imprecazione per farle fuggire. Potevano anche trasformarsi in cagne, vacche o belle fanciulle . Avevano il sedere di asino e portavano sandali di bronzo." L'origine di quell'Intrusa è dovuta ad azioni compiute sotto le sembianze di ... "belle fanciulle"!
Ciao, Livio |
Modificato da - liangi in data 14 aprile 2008 23:46:37 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 06:25:53
|
Mi sono sempre chiesto come mai esista un subforum Orthoptera sic et simpliciter (se mi scusate il latinismo ) e non Orthopteroidea in cui, oltre alle cavallette, trattare anche di Blatte, Mantidi, Termiti, Fasmidi, Forficule, Embiotteri (trascurando i Plecotteri che pur affini sistematicamente stanno meglio insieme agli altri anfibiotici). Così come, a dire il vero, mi chiedo come mai non si uniscano gli Odonata agli altri anfibiotici (Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera).
Ciao Roberto
PS: adesso non bastonatemi , è una mia opinione personale ed è legata ad un criterio tassonomico, non di simpatia verso questo o quel gruppo .
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 08:34:13
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Mi sono sempre chiesto come mai esista un subforum Orthoptera sic et simpliciter (se mi scusate il latinismo ) e non Orthopteroidea in cui, oltre alle cavallette, trattare anche di Blatte, Mantidi, Termiti, Fasmidi, Forficule, Embiotteri (trascurando i Plecotteri che pur affini sistematicamente stanno meglio insieme agli altri anfibiotici). Così come, a dire il vero, mi chiedo come mai non si uniscano gli Odonata agli altri anfibiotici (Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera).
Ciao Roberto
|
Concordo in pieno Gigi |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 10:12:28
|
| Così come, a dire il vero, mi chiedo come mai non si uniscano gli Odonata agli altri anfibiotici (Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera). |
Forse, vista la lunga tradizione di odonatologi/naturalisti/fotografi può valere la pena di lasciare questo gruppo per conto proprio, ma sposo in pieno la proposta di ampliare gli Orthoptera in Orthopteroidea : Mantidi e Fasmidi hanno poi un tale "appeal" naturalistico che forse forse varrebbe la pena di un subforum tutto per loro
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 12:05:47
|
Quindi, si potrebbe aprire un subforum Dictyoptera (Blattodea, Isoptera e Mantodea) e Phasmatodea, comprendente quindi blatte, termiti, mantidi e insetti stecco, e accorpare "Mecoptera Megaloptera Planipennia Raphidioptera" con Odonata, visto lo scarso numero di discussioni per il primo gruppo?
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 12:33:02
|
Sono d'accordo di aprire un subforum per le mantidi, sia che sia Orthopteroidea, che Dictyoptera che Mantoidea.
Tra l'altro esiste anche un problema Hemiptera, attualmente diviso in Heteroptera e Homoptera che però non corrisponde all'attuale classificazione e che lascia fuori gli Sternorrhyncha.
Francesco Vitali
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 13:11:13
|
creatura spettacolare...solo per curiosità..in italia com'è distribuita?
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 13:22:38
|
| Messaggio originario di Seraph:
creatura spettacolare...solo per curiosità..in italia com'è distribuita?
Ale
|
La Pennata dovrebbe essere diffusa in tutta Italia, mentre la fasciata nel nord est Ciao Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 13:29:08
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Quindi, si potrebbe aprire un subforum Dictyoptera (Blattodea, Isoptera e Mantodea) e Phasmatodea, comprendente quindi blatte, termiti, mantidi e insetti stecco, e accorpare "Mecoptera Megaloptera Planipennia Raphidioptera" con Odonata, visto lo scarso numero di discussioni per il primo gruppo?
|
I subforum con scarso numero di discussioni sono: 259 Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera 949 Homoptera 951 Mecoptera Megaloptera Planipennia Raphidioptera 2182 Odonata 2697 Orthoptera
Quindi il primo da accorpare secondo questo criterio sarebbe Ephemeroptera ecc. Aprire un Dictyoptera Phasmatodea significherebbe creare un altro subforum di piccole dimensioni. Continuo a credere che andrebbero accorpati agli Orthoptera, insieme ai Dermaptera. Io non avrei nulla in contrario ad un accorpamento di tutti i Neuroptera "linneani" (Ephemeroptera ecc, Mecoptera ecc, Odonata), ad un accorpamnto dei Neurotteri "anfibiotici" (Ephemeroptera ecc, Odonata), o anche dei Neurotteri "meno discussi" (Ephemeroptera ecc, Mecoptera ecc). Bisogna capire quale deve essere la politica del Forum riguardo il livello di suddivisione delle discussioni. Più difficile è il problema degli Homoptera. Oltre alla suddivisione tra Auchenorrinchi e Sternorrinchi, con i primi più vicini agli Emitteri che ai secondi, segnalata da Vitalfranz, dove metterli? Accorpare tutto in Rhyncotha? Vale anche qui il discorso che la decisione riguarda la politica del Forum.
Comunque io mi guardo quasi sempre tutto, quindi non ho prolemi.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 20:48:47
|
grazie della risposta
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 16:20:59
|
....da noi si dice, che quaclchecosa si fa mai o più tardi....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|