testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Non c'è un subforum per le mantidi (e per la mia Empusa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 22:39:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... e quindi la metto genericamente sotto "Insetti", con la speranza che le venga creato un posticino anche per lei...


Non c''è un subforum per le mantidi (e per la mia Empusa)




Non c''è un subforum per le mantidi (e per la mia Empusa) Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - elleelle in Data 03 aprile 2012 22:53:32

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 23:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!
Empusa significa "Intrusa".
Dal Dizionario di Mitologia greca e romana di Anna Maria Carassiti:
"Creatura infernale al servizio di Ecate. Erano più di una e forse tutte figlie di Ecate. Rapivano i bambini durante il sonno e potevano far uscire dall'Ade le ombre dei defunti per terrorizzare i vivi. Si divertivano anche a spaventare i viandanti, ma bastava un imprecazione per farle fuggire. Potevano anche trasformarsi in cagne, vacche o belle fanciulle . Avevano il sedere di asino e portavano sandali di bronzo."
L'origine di quell'Intrusa è dovuta ad azioni compiute sotto le sembianze di ... "belle fanciulle"!

Ciao,
Livio

Modificato da - liangi in data 14 aprile 2008 23:46:37
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 06:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono sempre chiesto come mai esista un subforum Orthoptera sic et simpliciter (se mi scusate il latinismo ) e non Orthopteroidea in cui, oltre alle cavallette, trattare anche di Blatte, Mantidi, Termiti, Fasmidi, Forficule, Embiotteri (trascurando i Plecotteri che pur affini sistematicamente stanno meglio insieme agli altri anfibiotici).
Così come, a dire il vero, mi chiedo come mai non si uniscano gli Odonata agli altri anfibiotici (Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera).

Ciao Roberto

PS: adesso non bastonatemi , è una mia opinione personale ed è legata ad un criterio tassonomico, non di simpatia verso questo o quel gruppo .

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 08:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Mi sono sempre chiesto come mai esista un subforum Orthoptera sic et simpliciter (se mi scusate il latinismo ) e non Orthopteroidea in cui, oltre alle cavallette, trattare anche di Blatte, Mantidi, Termiti, Fasmidi, Forficule, Embiotteri (trascurando i Plecotteri che pur affini sistematicamente stanno meglio insieme agli altri anfibiotici).
Così come, a dire il vero, mi chiedo come mai non si uniscano gli Odonata agli altri anfibiotici (Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera).

Ciao Roberto

Concordo in pieno
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 10:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così come, a dire il vero, mi chiedo come mai non si uniscano gli Odonata agli altri anfibiotici (Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera).


Forse, vista la lunga tradizione di odonatologi/naturalisti/fotografi può valere la pena di lasciare questo gruppo per conto proprio, ma sposo in pieno la proposta di ampliare gli Orthoptera in Orthopteroidea : Mantidi e Fasmidi hanno poi un tale "appeal" naturalistico che forse forse varrebbe la pena di un subforum tutto per loro

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 12:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, si potrebbe aprire un subforum Dictyoptera (Blattodea, Isoptera e Mantodea) e Phasmatodea, comprendente quindi blatte, termiti, mantidi e insetti stecco, e accorpare "Mecoptera Megaloptera Planipennia Raphidioptera" con Odonata, visto lo scarso numero di discussioni per il primo gruppo?




Non c''è un subforum per le mantidi (e per la mia Empusa) Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 12:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo di aprire un subforum per le mantidi, sia che sia Orthopteroidea, che Dictyoptera che Mantoidea.

Tra l'altro esiste anche un problema Hemiptera, attualmente diviso in Heteroptera e Homoptera che però non corrisponde all'attuale classificazione e che lascia fuori gli Sternorrhyncha.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 13:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
creatura spettacolare...solo per curiosità..in italia com'è distribuita?


Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 13:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

creatura spettacolare...solo per curiosità..in italia com'è distribuita?

Ale

La Pennata dovrebbe essere diffusa in tutta Italia, mentre la fasciata nel nord est
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 13:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Quindi, si potrebbe aprire un subforum Dictyoptera (Blattodea, Isoptera e Mantodea) e Phasmatodea, comprendente quindi blatte, termiti, mantidi e insetti stecco, e accorpare "Mecoptera Megaloptera Planipennia Raphidioptera" con Odonata, visto lo scarso numero di discussioni per il primo gruppo?


I subforum con scarso numero di discussioni sono:
259 Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
949 Homoptera
951 Mecoptera Megaloptera Planipennia Raphidioptera
2182 Odonata
2697 Orthoptera

Quindi il primo da accorpare secondo questo criterio sarebbe Ephemeroptera ecc.
Aprire un Dictyoptera Phasmatodea significherebbe creare un altro subforum di piccole dimensioni. Continuo a credere che andrebbero accorpati agli Orthoptera, insieme ai Dermaptera.
Io non avrei nulla in contrario ad un accorpamento di tutti i Neuroptera "linneani" (Ephemeroptera ecc, Mecoptera ecc, Odonata), ad un accorpamnto dei Neurotteri "anfibiotici" (Ephemeroptera ecc, Odonata), o anche dei Neurotteri "meno discussi" (Ephemeroptera ecc, Mecoptera ecc). Bisogna capire quale deve essere la politica del Forum riguardo il livello di suddivisione delle discussioni.
Più difficile è il problema degli Homoptera. Oltre alla suddivisione tra Auchenorrinchi e Sternorrinchi, con i primi più vicini agli Emitteri che ai secondi, segnalata da Vitalfranz, dove metterli? Accorpare tutto in Rhyncotha? Vale anche qui il discorso che la decisione riguarda la politica del Forum.

Comunque io mi guardo quasi sempre tutto, quindi non ho prolemi.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 20:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della risposta

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2012 : 16:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....da noi si dice, che quaclchecosa si fa mai o più tardi....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia

Non c''è un subforum per le mantidi (e per la mia Empusa)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net