testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Fotografie in appostamento: Malpolon e Ophiophagus in natura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 09:10:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo post in effetti serve solo a far presente agli appassionati di serpenti che sul "Forum vacanze" sto per mettere le mie ultime foto scattate in India, e che hanno come soggetto principale, oltre a qualche fungo, il cobra reale nel suo ambiente naturale.
Cobra reale e Malpolon hanno molto in comune, e le tecniche di ripresa che ho utilizzato per alcuni scatti di cobra reale sono proprio le stesse che anni prima avevo utilizzato in Grecia per un maschio di Malpolon: lunghi appostamenti sotto il sole, immobilità assoluta e tanta pazienza.
Il Malpolon come il cobra reale è un serpente grosso (anche se non quanto l'Ophiophagus), con grande distanza di fuga, con vista molto sviluppata e con l'abitudine di alzare il collo ed esplorare con lo sguardo ciò che gli sta capitando attorno. Il fascino che si prova nell'osservare in silenzio un grosso Malpolon non è dissimile da quello che si prova ad osservare un Ophiophagus.
Un ringraziamento agli amici indiani, senza il cui aiuto e le loro indicazioni i miei scatti sarebbero stati impossibili, e un consiglio a voi che guardate le foto: prima di osservare il dettaglio "ingrandito", provate a cercare di capire dove e cosa si nasconde nella vegetazione...

E ora: un bel Malpolon monspessulanus (sottospecie balcanica), maschio adulto, fotografato con la tecnica dell'appostamento in Grecia settentrionale:
Immagine:
Fotografie in appostamento: Malpolon e Ophiophagus in natura
141,92 KB

Vedete dov'è la testa?

In alto a destra...

Qui si vede meglio:
Immagine:
Fotografie in appostamento: Malpolon e Ophiophagus in natura
114,2 KB

Uscito "allo scoperto"...
Immagine:
Fotografie in appostamento: Malpolon e Ophiophagus in natura
135,27 KB

Potrete anche notare come, in realtà, sia Intenet, sia i vari libri di rettili siano sempre "avari" di fotografie di serpenti nel loro ambiente: e in genere si tratta quasi sempre di animali prima catturati, e poi risistemati fra la vegetazione per le fotografie...
Foto di cobra reale "in natura" si contano poi davvero sulla punta delle dita, e quindi sono contento di potervi mostrare le mie, anche se scattate da un non professionista, con una macchinetta da meno di trecento euro.
Mi sono però costate: qualche litigio con gli amici, per accaparrarsi le migliori posizioni, parecchi morsi di sanguisuga, zecca e zanzara, una bronchite, alcuni giorni di... diarrea, una congiuntivite, e parecchi disagi da europeo "viziato" che si improvvisa fotografo naturalista in India...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 09:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti davvero, sto aspettando le foto con molta curisita.io sono stato 15 giorni in tanzania, e nonostantante le ore di ricerca, e nonostante la famosa "ricchezza " di serpenti in africa,e nonostante stavo nei parchi piu famosi del mondo ho visto sola un centinaio di agame ma neanche un serpente


triturus
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

complimenti davvero, sto aspettando le foto con molta curisita.io sono stato 15 giorni in tanzania, e nonostantante le ore di ricerca, e nonostante la famosa "ricchezza " di serpenti in africa,e nonostante stavo nei parchi piu famosi del mondo ho visto sola un centinaio di agame ma neanche un serpente


triturus


Quando fa caldo e non piove i serpenti sono difficilissimi da vedere, anche se ci sono. Semplicemente stanno sotto al terreno.
Potevi provare di notte. Oppure chiedere consigli ai locali su come e quando si possono vedere i serpenti...
In Africa non sono mai stato, ma una cosa è certa: nei paesi tropicali vivono tantissime specie di serpenti, ma concentrazioni numeriche (di individui, non di specie!) come quelle che si possono osservare alle nostre latitudini in primavera (basti pensare ai giarrettiera in Canada, ai marassi di Caterina nel nord Europa o semplicemente ad una palude in Grecia in aprile-maggio) i tropici se le sognano...



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 12 aprile 2008 11:49:00
Torna all'inizio della Pagina

andrinho
Utente V.I.P.

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Italy


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 12:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus:

complimenti davvero, sto aspettando le foto con molta curisita.io sono stato 15 giorni in tanzania, e nonostantante le ore di ricerca, e nonostante la famosa "ricchezza " di serpenti in africa,e nonostante stavo nei parchi piu famosi del mondo ho visto sola un centinaio di agame ma neanche un serpente


triturus


anche io quando sono stato in Kenya, nonostante la vasta erpetofauna africana, mi sono dovuto accontentare delle numerosissime agame (comunque bellissime)....

andrea
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 13:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dei consigli zoro, comunque era la stagione delle pioggie e ho cercato anche di notte. un mio conpagno che era con me è stato in un villaggio dove io non sono andato e mentre parlava con i locali è cascato dagli alberi un mamba verde con in bocca un camaleonte,per poco non gli cadeva in testaquasi quasi posto le foto che ho fatto in africa.


triturus
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2008 : 22:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste foto mostrano perfettamente come avviene un tipico incontro con un serpente, praticamente sempre con l'animale che prende il sole e che esce di poco da qualche cespuglio. In questi casi la mia inettitudine a fotografarli o peggio a catturarli per qualche momento è enorme con il novanta percento di possibilità che l'animale fugga prima ancora che io l'abbia scoperto!
Tanto che gli unici casi in cui sono riuscito a fare foto decenti si sono verificati in situazioni particolari, trovando ad esempio l'animale sotto qualche asse.
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 22:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta nella giungla (sub-tropicale) brasiliana (non l'amazonia, un pò più in giù) mi attraversarono la strada 3 serpenti in un giorno! TRE! aveva appena piovuto. Ovviamente non avevo macchina fotografica.

Poi il giorno dopo mi sono appostata pensando "oggi qualcosa la becco", ma dopo 4 ore ho abbandonato la postazione... SO che ci vuole pazienza, ma anche un poco di chance e la combinazione "macchina fotografica addosso+chance" è sempre troppo bassa per me

Ciao!
caterina

conosci la lista degli indagati che verranno eletti, sono 100 in totale! Link
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 08:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Caterina:

Una volta nella giungla (sub-tropicale) brasiliana (non l'amazonia, un pò più in giù) mi attraversarono la strada 3 serpenti in un giorno! TRE! aveva appena piovuto. Ovviamente non avevo macchina fotografica.

Poi il giorno dopo mi sono appostata pensando "oggi qualcosa la becco", ma dopo 4 ore ho abbandonato la postazione... SO che ci vuole pazienza, ma anche un poco di chance e la combinazione "macchina fotografica addosso+chance" è sempre troppo bassa per me

Ciao!
caterina

conosci la lista degli indagati che verranno eletti, sono 100 in totale! Link


Bisogna appostarsi dove si sa per certo o per molto probabile che un serpente ha un suo rifugio... Un serpente che si sta spostando e attraversa una strada in fretta e furia, quasi mai tornerà sui suoi passi per farsi fotografare!

Il Malpolon in Grecia, per esempio, non so se avesse un rifugio fisso lì vicino, ma avevo notato che stava da quelle parti... e quindi l'ho semplicemente aspettato! Ciao!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net