testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Foto al Microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:08:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti mi presento sono Entomo, e dal nome forse si capisce che hobby ho.
Desideravo chiedere, ho un miscroscopio Nikon Labophot 1, e una Olympus SP 500 UZ, devo fotografare dei preparati, ma non ho il trinoculare, mi sapreste dire cosa posso usare per accoppiare il tutto?.
Ed inoltre sarei interessato a disfarmi della Olympus per ripiegare sulla Nikon P5100, (a mè serve + risoluzione) ed anche quì ho spaziato per il web alla ricerca di informazioni ma di preciso non ho trovato ancora nulla.
Grazie per le risposte ed i consigli.
Ciao a tutti
Entomo

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 18:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi utilizzare questo accessorio per fissare la macchina al microscopio fotografando attraverso uno degli oculari:

Link

Oppure guarda questo sistema che è piuttosto interessante:

Link

Alla natura si comanda solo ubbidendole
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 19:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta specialmente il secondo link è molto esauriente.
Grazie di nuovo
Entomo

MarcoU
Utente Senior

Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto

697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 09:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto, sono Marco Uliana, piacere di averti tra noi!
Per le foto al microscopio, io mi sono attrezzato facendomi costruire un tubetto di metallo che da una parte si avvita sull'obiettivo, dall'altra si infila sull'oculare.
Si ottengono delle buone foto, con l'unico problema della scarsa profondità di campo.

Questo problema si risolve con un software di montaggio delle immagini, come l'ottimo e gratuito Combine MZ che trovi in rete.
Per prendere le foto in modo utile devi disabilitare l'eventuale autofocus, usare un fuoco fisso con la macchina fotografica e cambiare il fuoco con lo stereo soltanto, prendendo uno scatto ad ogni intervallo.
Poi monti le imamgini col software!

I risultati sono ottimi!

Ciao, Marco

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 14:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:

Grazie per la risposta specialmente il secondo link è molto esauriente.
Grazie di nuovo
Entomo

Di nulla.

Alla natura si comanda solo ubbidendole

marcopic
Moderatore

Città: Padova

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 09:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo problema si risolve con un software di montaggio delle immagini, come l'ottimo e gratuito Combine MZ che trovi in rete.

Ciao Marco, mi puoi dare un'indicazione preciso su dove posso trovare questo software. Cercando con google non ho trovato nulla.
Grazie
Marco

andria
Utente V.I.P.

Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 10:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Ciao Marco, mi puoi dare un'indicazione preciso su dove posso trovare questo software. Cercando con google non ho trovato nulla.
Grazie
Marco

Io sto cercando di usarlo per le macro, è un po' ostico. Le foto di partenza devono essere ottime e ben allineate.

Lo puoi trovare qui:
Link

Modificato da - andria in data 16 aprile 2008 11:36:32

MarcoU
Utente Senior

697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 11:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ho citato male il nome: si chiama CombineZM

Io mi trovo molto bene, però l'ho usato solo per foto fatte con macchina su cavalletto o su microscopio e su esemplari morti.
Su cavalletto usando una reflex con un Sigma macro 105mm a f/16 mi sono sufficienti circa 5 scatti per insetti delle dimensioni/spessore di uno scarabeo (Anomala, Protaetia...).

Al microscopio, con una Nikon Coolpix 4500 intorno a f/5.6 (valori bassi per non restringere troppo il campo) serve un numero di scatti più alto, ma qui dipende anche dallo zoom che si sta usando.

marcopic
Moderatore

Città: Padova

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 13:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Andria per la segnalazione e a lui e a MarcoU per le precisazioni.
Marco

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2008 : 14:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
quando girando per la rete si trovano siti interessanti ne vale la pena fermarsi.
Grazie di nuovo per i consigli ma ho sempre il problema della Digitale che inserendola nell'obiettivo del Microscopio vedo sempre male perchè mi pregiudica l'esatta messa a fuoco.
Ma non sarà più un problema mi dovrebbe arrivare una testa trinoculare frà poco così ho finito di tribolare (in romagnolo, diventare matto).
A proposito cosa ne pensi della Nikon Colpix P5100, mi hanno detto che è una bomba, fa foto di una nitidezza e risoluzione fantastica, che ne pensi Marco o che ne pensate nel Forum.
Ciao
Augusto

MarcoU
Utente Senior

697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 10:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Augusto, per la messa a fuoco devi fare così:

1 - monta la macchina sull'oculare
2 - disabilita la messa a fuoco
3 - metti a fuoco l'oggetto con l'oculare rimanente sulla superifice dorsale
4 - metti a fuoco manulmente la macchina al meglio delle possibilità
offerte dal display
5 - scatta
6 - abbassa di una quantità modestissima, senza guardare, la messa a fuoco
del miroscopio

7 - riscatta e... avanti così.

Non sono informato sulla Nikon che nomini. Da quanto ho letto in giro, molte compatte producono foto molto nitide (apparentemente migliori di quelle prodotte da reflex nelle medesime condizioni) perchè applicano autonomamente uno sharpening digitale all'immagine, per produrre immagini che siano molto accattivanti anche se le lenti non sono il massimo o il rumore di fondo è notevole
Dico questo perchè io sono passato a una reflex, prima ero sodisfattissimo della mia coolpix 4500
comunque direi che è un problema del tutto secondario per le tue esigenze... io, per il miscroscopio uso ancora la mia compatta con grande soddisfazione.

Anche per la risoluzione il problema è secondario: con un 4 mpx, per esempio, stampi tranquillamente un A4 e oltre senza problemi!

Io mi preoccuperei prima di verificare se e come sia possibile collegare il modello di macchina che ti interessa al microscopio.

Ci vediamo a entomodena! Ciao

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 20:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, purtroppo sono un impulsivo, quando mi prende di cambiare qualcosa non ci sono freni che tengano, e di conseguenza ho acquistato la testa trinoculare, quando mi arriverà proverò a fare come dici tu.
Grazie del consiglio e ci vediamo a Modena. Augusto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net