|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:36:30
|
dimenticavo le foto....
1: 108,91 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:37:10
|
2: 107,66 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:38:15
|
3: 79,46 KB
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:12:34
|
Buon pomeriggio Sergio. Vedo solo oggi le tue IMG di Naja marina L. Ho delle difficoltà ha identificarle con la sp. di N. marina che conosco io sul Lago di Garda. Penso si tratti di N. graminea Delide oppure N. minor All., entrambe segnalate presenti in EMR dalla Checklist 2005. Cosa ne pensi? un saluto dal barbaro camuno |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:53:28
|
in effetti sembra diversa da quella segnalata da bruno
Giovanni A difesa della natura.. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 20:54:33
|
Solo ora vedo le risposte... Meglio tardi che mai e forse avete proprio ragione, fra qualche mese vado a controllare.
Comunque se la tua è Najas marina allora è probabile che la mia sia Najas minor ... vedremo
ciao e grazie
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2009 : 20:52:15
|
Forse ho capito.... E si tratterebbe di una topica colossale. Veramente niente male . Ho preso un enorme abbaglio
Ho appena visto un'altra discussione: Link
In cui c'è la stessa pianta. é un'alga ! una Charophyceae, Chara vulgaris o giù di lì
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:56:39
|
Ti dico la verità: quando vidi le tue foto la prima volta mi venne subito in mente la chara. Però non mi era molto chiaro ed ho desistito pensando magari che potesse esserci una varietà di Najas somigliante..
Ciao Francesco!
STOP al consumo di territorio.----> Renato for President! |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:00:22
|
Fra poco siamo di nuovo nel periodo giusto, torno sul luogo del misfatto e verifico. Mi sono lasciato ingannare dai dati storici e da quelli provenienti da siti vicini. Non avrei mai immaginato potesse essere un'alga, mai vista
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2009 : 14:05:03
|
Eccomi di nuovo su questa pianta, anzi alga. Sono tornato sul posto varie volte e finalmente è ripreso lo sviluppo. Ne ho trovate parecchie, in diverse stazioni. Ormai mi sembra chiaro che sia una Chara (o qualcosa di simile), questa discussione è già stata spostata di subforum, purtroppo non basta... credo debba andare verso il forum delle alghe... Ci vuole pazienza; chiedo scusa
Ora metto altre foto, sperando che qualcuno mi dica di cosa si tratta, o meglio ancora quali caratteri devo osservare quando tornerò
4: 90,45 KB
5: 87,3 KB
6: 144,31 KB
7: 136,76 KB
8: 158,67 KB
9: 91,42 KB
PS Non sono sicuro nemmeno che siano tutte della stessa specie (la 8 e la 9 sembrano un po' diverse) ciao
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:44:45
|
E' certamente un Chara (chlorophyceae).
Il genere è certamente ostico, a causa della difficoltà di osservazione dei caratteri (tra cui spicca l'analisi della sezione del fusto!).
In ogni caso, quei "pallini rosso-aranciati" che si ben vedono in una delle foto, rappresentano gli organi riproduttori, peculiari nelle Characeae. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:11:23
|
| Messaggio originario di eliozoo:
E' certamente un Chara (chlorophyceae).
|
Bene, almeno ho una certezza !
| Il genere è certamente ostico, a causa della difficoltà di osservazione dei caratteri (tra cui spicca l'analisi della sezione del fusto!).
|
Sezione del fusto... bene sarà fatto. Alcune pozzanghere sono frequentemente attraversate da cavalli che spesso le spezzano... In genere non raccolgo mai campioni, ma in questo caso voglio andare fino in fondo alla questione
| In ogni caso, quei "pallini rosso-aranciati" che si ben vedono in una delle foto, rappresentano gli organi riproduttori, peculiari nelle Characeae.
|
ed io che ho sempre pensato fossero uova di insetti acquatici!!!
Grazie millle un ultima domanda, se cercassi una chiave per le specie di Chara?
ciao!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net