testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Fiumicino 400m (74-748/56/7)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 09:47:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Atlanta inflata?

1,5mm
Fiumicino 400m (74-748/56/7)
255,86 KB

Immagine:
Fiumicino 400m (74-748/56/7)
182,74 KB

Immagine:
Fiumicino 400m (74-748/56/7)
207,5 KB

Ciao, Andrea

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2008 : 17:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una diceria tradizionale la indica come Protatlanta souleyeti (Smith E.A., 1888)
non so se sia un errore che si tramanda negli anni o il suo nome vero
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 21:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco la famiglia solo per i disegni del Repetto... quindi non posso essere di grande aiuto nel risolvere il dubbio.

Avevo scartato Protatlanta perchè il disegnino del Repetto evidenzia la presenza di un tenue reticolo di scultura sia assiale che spirale, che invece non vedo in questo esemplare.

Tra le forme con il nucleo eccentrico, inflata mi è sembrata quella con la forma della bocca più simile a questa qua.

Un'altra cosa che mi ha fatto pensare è la completa mancanza di residui della cresta... Atlanta peronii è molto comune in questo sedimento però, anche se malmessa, conserva sempre qualche segno della cresta, se non altro l'evidenza della sua inserzione al centro del giro. Qui invece non solo manca ogni evidenza, ma il bordo del giro perfettamente liscio e levigato (la conchiglia è in ottime condizioni) lascia intendere che cresta non c'è mai stata.

Mi unisco a Raphitoma nella richiesta di altri pareri, grazie.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco poco questo gruppo, ma mi risulta che Protatlanta dovrebbe esser caratterizzata da 6-7 linee di scultura che cominciano sul secondo giro ed ornano la spirale, visibili per trasparenza con una certa facilità e che ne sono un carattere diagnostico.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net