testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Gordius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 11:45:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti..
ieri sera ho illuminato con una potente lampada il fondo della mia vasca-laghetto(popolato al momento da lumachine credo physa e larve di efemerotteri)...ho subito notato qualcosa che si muoveva sul fondo,ma nel groviglio di radici fluttanti,sembrava appunto una radice che si muoveva forse mossa dalla corrente...guardando meglio però,la radice era in realta un singolo "filo" di circa 15 centimetri,che si muoveva come un serpente(il tipico movimento ondulato a zig-zag)sembrava cercasse di salire vanamente i bordi della vasca...l'animale non presentava parti più spesse di altre.Non ho potuto prenderlo perchè avrei dovuto smuovere tutto il fondo...ma sono davvero curioso di sapere cosa possa essere..qualcuno può aiutarmi o inidrizzarmi,anche se mi rendo conto che con queste poche informazioni forse è un po' difficile

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 12:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anellide? Nematode ultra-gigante?
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a vedere qui. Secondo me è un Nematomorfo.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 19:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti ci assomiglia,solo che il mio non è così esageratamente lungo,e mi pare un poco più scuro...sapete di cosa si cibano questi animali..perchè se sono detrivori sarebbe davvero ottimo...
grazie comunque delle risposte...se riuscirò ad osservarlo meglio vi farò sapere,è sorprendente come in questo forum si trovi sempre la soluzione
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2008 : 19:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco cosa ho trovato su wikipedia:
Le larve sono prive di apparato digerente e si nutrono delle sostanze organiche dell'ospite assimilandole attraverso la parete del corpo. In seguito subiscono varie mute fino a quando non metamorfosano in adulti emergendo dalla cute dell'ospite quando questo si trova in un ambiente acquatico o nelle sue vicinanze....Gli adulti sono privi di apparato digerente e non si alimentano, hanno vita breve rispetto le larve e il loro compito principale è quello di riprodursi.
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2008 : 10:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti. I nematodi di solito in un acquario sono un vero flagello per i pesci. Si assiste a scene del tipo "alien". E' una cosa orribile da vedere occhi gonfi che esplodono, ritrovamenti dei corpi degli amati pesciolini sventrati...

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 19:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante questa discussione! Nell'ipotesi che si tratti di parassiti degli ortotteri aggiungo una notiziola: qualche anno fa ho letto su "Science et Vie" che questi nematodi sarebbero in grado di modificare il comportamento delle vittime, inducendole a raggiungere l'acqua. Se lo trovo vi forniro' altri dettagli. Ciao a tutti,

Fern
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 13:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni promessa è debito. Ho finalmente trovato Science & Vie, Nov. 2005, di cui riporto alcune righe (nella mia traduzione incompleta dal francese) e un laconico riassunto. Aggiungo una figura schematica, sperando di non creare problemi con i diritti d'autore.
"Si tratta di un verme parassita che appartiene al gruppo dei (gordiens in francese). Questo gruppo comprende circa 300 specie e infesta almeno nove specie di ortotteri nel sud della Francia con un'incidenza che, in certe zone, raggiunge il 10%".
Raggiunta l'età adulta, il verme manipola il comportamento dell'insetto ospite inducendolo a raggiungere l'acqua, nella quale finisce per gettarsi; qui i vermi si riproducono e le loro larve infettano le larve di insetti acquatici che, una volta adulti, moriranno sulla terraferma. Se un ortottero li mangia il ciclo si chiude (pare che certi ortotteri ne vadano ghiotti).
Il verme manipolerebbe il comportamento producendo una proteina ("Wnt" in fr.), simile ad analoghe proteine prodotte dall'insetto stesso, che si insinua nel sistema nervoso.

L'osservazione di questi vermi sul terreno mostra che forse la strategia non funziona sempre al 100%. Comunque li ho sempre osservati in acqua o nelle immediate vicinanze.

Immagine:
Gordius sp.
236,55 KB

Ovviamente l'assunto è che il nostro verme, di cui abbiamo solo una descrizione, sia della stessa famiglia di cui parla l'articolo. Per non violare altri diritti d'autore aggiungo una foto mia, di un verme che mi sembra identico a quelli rappresentati nell'articolo. Così avremo conferma se somiglia a quello di Milus. C'è ancora una cosa: il groviglio rappresentato nella figura precedente, corrispondente all'accoppiamento di questi vermi, mi ricorda un po' quello fotografato da Giorgio Gozzi. Non è che siano affini?
Fern

Immagine:
Gordius sp.
186,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 17:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi e' venuto in mente solo ora di lanciare una ricerca su google ed ho immediatamente trovato dei siti interessanti, fra i quali segnalo:

Link

Link

che contengono notizie ancora piu' sorprendenti di quelle che ho raccontato sopra, il primo contiene anche un filmato. Buon divertimento!

Fern
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2008 : 13:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie fern,
è molto interessante quello che hai postato...il verme che ho descritto non sono mai più riuscito a vederlo..spero non abbia "infettato" le larve di anisotteri.
La cosa strana comunque è che nella vasca non ho mai trovato alcun ortottero morto...sempre che non sia caduto sul fondo e sia stato mangiato proprio dalle ninfe di libellula..che sono gli unici predatori della mia vasca.
In ogni caso come colore somigliava molto all'immagine da te postata
Torna all'inizio della Pagina

Jago75
Utente nuovo


Città: Teulada
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 18:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è possibile che fosse una sanguisuga molto distesa nel nuoto? sempre che lo spessore non fosse troppo ridotto.
peccato non avere immagini

Jacopo Culurgioni
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 00:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla descrizione sembrerebbe proprio un nematomorfo (da non confondere con nematode, anche se parenti) guarda il thread dedicato

Luca Corradi

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

mi inserisco da incompetente nella discussione solo per segnalare un paio di osservazioni personali, nel caso interessassero a qualcuno

1) ho occasionalmente, ma più volte, rinvenuto nematomorfi in lettiera molto umida, come nella foto; è possibile che per alcune specie il raggiungimento dell'acqua da parte degli adulti non sia indispensabile?

2) in un paio di occasioni ho osservato coleotteri carabidi, di specie non igrofile (uno era uno Pterostichus jurinei), contenenti nematomorfi che li avevano pressoché svuotati... e quindi torno alla domanda precedente, dato che se le larve fossero esclusivamente acquatiche, gli Pterostichus in che modo si sono infettati? certo, è anche possibile che avessero divorato prede infette... ma se invece in questi casi un substrato molto umido fosse sufficiente?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 16 ottobre 2008 12:28:47
Torna all'inizio della Pagina

Jago75
Utente nuovo


Città: Teulada
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 22:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

provo a rispondere, anche io da inesperto ma spero di essere utile alla discussione!
1)L'elevata umidità della lettiera può certamente essere sufficiente ai nematomorfi per compiere degli spostamenti senza subire disidratazione. é possibile che si spostino solo i maschi, che sono più attivi delle femmine, e vadano proprio alla ricerca di una partner. oppure/inoltre la morte dell'artropode ospite non avviene necessariamente in acqua, quindi il neo-adulto si deve dare una mossa per raggiungere la pozza più vicina!
2)sulle modalità di infezione si dibatte, si osserva e si sperimenta ancora, in particolare sul passaggio larva acquatica->ospite terrestre. pare che a seconda delle specie, le larve si possono incistare (attivamente e non) in artropodi acquatici e svilupparsi ulteriormente in artropodi terrestri predatori; oppure essere ingerite direttamente dagli artropodi terrestri o ancora penetrare in essi con gli stiletti.

poichè la variabilità della natura è tanta, non si può nemmeno escludere che esistano specie occasionalmente (o preferenzialmente, o esclusivamente, chissà!) capaci di svolgere il ciclo in condizioni di scarsità d'acqua ovvero in lettiere umide.


Jacopo Culurgioni
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

visto che credo ne sappiate più di me (...) su nematomorfi & affini, provate a guardare in questa discussione se a qualcuno di voi quegli strani "cosi" sul corpo della mantide ricordano qualcosa

grazie in anticipo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

fra red
Utente nuovo

Città: città di castello
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 12:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti mi sono appena registrato ieri ho travato quella specie di "lombrico" in una pozza d'acqua l'ho portato a casa ora è dentro una bottiglia.
volevo sapere cosa devo fare se liberarlo in un fiume oppure ...

rossi francesco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net