Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 21:05:48
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
ciao a tutti
30 marzo 2008 in uno stagno (TN) quota 200 m. circa
scusate la mia ignoranza... ma non so proprio dove postare.......
so solo che in acqua si muoveva "alla grande" e la parte più fine è la testa
|
Sicuramente un Irudineo (sanguisuga), a naso, se era grande più di 5 cm, Haemopis sanguisuga (Linnaeus, 1758).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 21:43:47
|
si , è una sanguisuga , capita molto spesso di trovarne nei fontanili o negli stagni, ieri ce ne erano 3 tutte su una rana italica, poverina
tirurus
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 09:09:33
|
Anche nel "mio" laghetto del Centro di Entomologia ce ne sono un sacco, che scorrazano avanti e indietro nell'acqua, per poi aderire alle sponde e riprendere le nuotate. Da anni a questa parte non le ho mai viste su un animale... |
|
|
Ronni
Utente Junior
Città: Aosta
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
38 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 10:19:36
|
a scanso di equivoci bisognerebbe precisare che in Italia esistono circa trenta specie di sanguisughe e che solo tre sono specializzate nell'aspirare sangue di mammiferi, e sono ora molto molto rare. Haemopis sanguisuga se non vado errato (nella mia mini mini riserva ne ho diverse) non si attacca nemmeno agli Anfibi, comprese le rane, in quanto si nutre di chiocciole acquatiche che risucchia dal loto guscio
Ronni |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 11:58:28
|
Non sono esperto in materia... Di chiocciole acquatiche comunque ce ne sono moltissime nel laghetto. Un tempo però (fino agli '40 - '50) c'è chi andavav in "padule" a fare mignatte (così chiamavano le sanguisughe) per i salassi... Riccardo |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2008 : 15:02:27
|
non so che specie fossero le mie, ma in un fontanile presso norma le ho trovate su una rana italica, le ho tolte e vi erano sulla rana ferite sanguinolente, quindi stavano per forza succhiando sangue.
triturus |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2008 : 16:03:29
|
| Messaggio originario di triturus:
non so che specie fossero le mie, ma in un fontanile presso norma le ho trovate su una rana italica, le ho tolte e vi erano sulla rana ferite sanguinolente, quindi stavano per forza succhiando sangue. triturus
|
Da A. Minelli - 1. Irudinei (Hirudinea) - Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane, CNR (1977) [agile libretto con molti meriti, compreso quello di essere molto più agile ed aggredibile del volume della Fauna d'Italia dello stesso autore] si ricava la seguente situazione per le sanguisughe di acqua dolce italiane: famiglia Glossiphoniidae generi Glossiphonia ed Helobdella: succhiano liquidi corporei di invertebrati generi Batracobdella ed Hemiclepsis: succhiano soprattutto il sangue ad anfibi (ma non sono esclusi anche pesci, rettili ed invertebrati) genere Theromyzon: uccelli genere Plecobdella: specializzato su Emys orbicularis famiglia Piscicolidae: succhiano liquidi corporei di pesci famiglia Hirudinidae generi Hirudo e Limnatis: sangue di mammiferi genere Haemopis: ingoia invertebrati famiglia Erpobdellidae: si nutrono di invertebrati
Forse sarebbe il caso di spostare questa discussione nel forum adatto.
Ciao ciao Roberto
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2008 : 16:11:32
|
grazie mille per l'aiuto, mi hai fatto ricordare che avevo gia letto della plecobdella. credo anchio che bisogna spostare la discussione ma purtroppo no so come si fa
ciao, triturus |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 20:11:18
|
concordo su Haemopis sanguisuiga, specie assolutamente innocua che si nutre di piccoli invertebrati, l'ho vista personalmente mangiare lombrichi ... sposto la discussione nella sezione corretta
Carlo
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2008 : 21:25:23
|
grazie a tutti
preciso quanto mi è accaduto: ero andato allo stagno per verificare se vi fossero uova di anfibi e sono rimasto meravigliato nel non vedere nulla
nell'acqua ho visto un mollusco morto....gonfio...come in questo caso:
Immagine: 81,98 KB
dopo averlo raccolto ho notato un movimento e subito la mia reazione è stata quella di gettarlo in acqua
con mia sorpresa il movimento era dato dalla sanguisuga in questione che è andata a cadere sulla superficie verde (vedi foto)
la sanguisuga quindi si era attaccata per nutrirsi
il mollusco di suo gradimento è il Viviparus contectus che qui mostro invece da vivo: Immagine: 150,02 KB Immagine: 232,02 KB
un saluto............alberto
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2008 : 21:40:46
|
Ma quanto era grande la sanguisuga? Gli adulti di Haemopis sono enormi (per i miei gusti !), se sono contratti sono grandi quanto un dito di uomo adulto, se si allungano diventano parecchi centimetri. Ciao Roberto
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2008 : 15:23:17
|
ciao
scusa, Roberto mi sono dimenticato di segnalarlo nella foto sarà 9-10 cm................alberto |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:59:10
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
nella foto sarà 9-10 cm................alberto
|
Allora non ci sono dubbi sulla specie!
Ciao Roberto
|
|
Emanuro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
137 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 19:42:46
|
Ciao ragazzi, riapro questa discussione per chiedervi se in zona Genova conosciate qualche sito in cui è possibile catturare temporaneamente qualche esemplare per mostrarlo in un programma televisivo (educativo). Ne ho trovate a Sessarego ma erano piccole... Ciao Emanuele
Emanuele Biggi Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 09:59:19
|
Rispondo ad Albertotn1, anche perchè non sono riuscito a seguire il ragionamento: il mollusco nella prima foto è una Pomatia elegans, specie terrestre, qui decisamente annegata, non sapevo che le Haemopis o le sanguisughe in genere si nutrissero anche di animali morti. Non so quanto sia interessante, ma aggiungo anche l'Erprobdella octoculata si nutre volentieri di lombrichi, addiritura inseguendoli per brevissimi tratti. Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|