testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tre Tipulidae diverse
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 23:28:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tre date diverse di ripresa, mi sembrano anche diverse le specie. Non so se si possa determinarle, ma provo a proporle.

Foto 1 e 2: 8 gennaio
Immagine:
Tre Tipulidae diverse
285,12 KB

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 23:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tre Tipulidae diverse
274,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 23:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3 e 4: 7 aprile
Immagine:
Tre Tipulidae diverse
275,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 23:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tre Tipulidae diverse
243,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 23:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 5: 7 settembre
Immagine:
Tre Tipulidae diverse
257,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 07:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Tre date diverse di ripresa, mi sembrano anche diverse le specie. Non so se si possa determinarle, ma provo a proporle.


Accidenti questi Ditteri!
Engel e Grimaldi nel loro recentissimo super-testo sull'evoluzione degli insetti affermano che hanno più specie dei Coleotteri solo che nessuno ... se li fila e quindi rimangono sconosciuti alla scienza !
Certo che in alcuni gruppi di "moschini" l'unica soddisfazione nello studiarli sarebbe quella di vedere tutti i loro genitalini diversi.
Ma alcune famiglie sono strepitose, sul forum si è parlato recentemente di Ippoboscidi, io vado pazzo per i Bombilidi, e se qualcuno riuscisse a postare un Nicteribide ... ma anche questi Tipulidi non sono affatto male .
Il problema è che hanno una biologia un po' "zuccona", come quella degli insipidissimi Lepidotteri (rivendico il diritto ad avere anch'io le mie antipatie ).

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 07:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci aggiungo anche questo io
Immagine:
Tre Tipulidae diverse
134,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 11:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero sono piuttosto affascinanti e complicatissime da determinare. Nella foto di Aldo c'è un esemplare che mi sembra ancora diverso e io ho una piccola collezione di foto di Tipulidae, con alcuni Nephrotoma dai disegni bellissimi, tutte rimaste senza nome.....
Ma tenerle in caldo in archivio non costa a nulla!
Grazie Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 11:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:
Ma tenerle in caldo in archivio non costa a nulla!
Grazie Ornella


Veramente il problema sarebbe tenerle in caldo in collezione !

Però nonostante io non sia vegetariano lo diventerei se dovessi uccidere il mio ... cibo. Quindi ti capisco e ... complimenti per l'archivio !

Ciao Roberto

PS: però, pensandoci meglio, qualche uovo di gallina lo mangerei ... e forse pure qualche pesce, anche se ho smesso di pescare più di trent'anni fa perché mi faceva tristezza!

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti capisco, sono nata su un lago e mio papà mi portava a pesca quando ero una bambina. Anche io ho smesso di pescare quando mi sono resa conto che i pesci morivano soffocati e la loro agonia era molto lunga.
E' tremendo non averci pensato prima...
Oggi provo a fare un salto ale dune, ma con tutta l'acqua che è venuta...Non ho avuto molta fortuna in questo periodo, mal di denti e di conseguenza di testa e ieri la macchina mi ha mollata in mezzo alla strada mentre grandinava...
Passerà
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Ti capisco, sono nata su un lago e mio papà mi portava a pesca quando ero una bambina. Anche io ho smesso di pescare quando mi sono resa conto che i pesci morivano soffocati e la loro agonia era molto lunga.
E' tremendo non averci pensato prima...
Oggi provo a fare un salto ale dune, ma con tutta l'acqua che è venuta...Non ho avuto molta fortuna in questo periodo, mal di denti e di conseguenza di testa e ieri la macchina mi ha mollata in mezzo alla strada mentre grandinava...
Passerà
Ciao Ornella


Io conosco un eccezionale menagramo, ma uno proprio incredibile. Se vuoi te lo presento, mi sa che a te farebbe l'effetto contrario !



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 13:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte penso che il menagramo sia già intervenuto nella mia vita....
Era il lontano 1968, in un bar di Londra che si chiamava Earl of Sandwich, un ragazzo mi ha guardata direttamente negli occhi e mi ha detto in francese: "que tu es belle quand tu es triste"....
Da allora sono stati più numerosi i giorni tristi che quelli sereni.
A questo punto chi se ne frega di essere "belle", me lo dici?
Ma non mi arrendo.
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2008 : 04:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Nematoceri non sono il mio forte,

foto n°5 direi Tipula maxima,
foto n°3-4 Tipula sp.


Un Saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 18:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea, è già un grosso passo avanti.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 14:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

A volte penso che il menagramo sia già intervenuto nella mia vita....
Era il lontano 1968, in un bar di Londra che si chiamava Earl of Sandwich, un ragazzo mi ha guardata direttamente negli occhi e mi ha detto in francese: "que tu es belle quand tu es triste"....
Da allora sono stati più numerosi i giorni tristi che quelli sereni.
A questo punto chi se ne frega di essere "belle", me lo dici?
Ma non mi arrendo.

Eih Ornella, non so quanti anni tu abbia.
Non so quanti siano stati i tuoi giorni tristi e quanti quelli sereni, ma non credi che valga sempre la pena di essere belle, fuori e dentro?
Non credi che anche se tristi e infelici, valga la pena di sforzarci e sorridere, per noi stessi, ma anche per leggere nello sguardo di chi conosciamo simpatia e ammirazione?
Scusate l'O.T. ma il messaggio di Ornella mi ha colpito
Un caro saluto
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 16:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:




..... anche se ho smesso di pescare più di trent'anni fa perché mi faceva tristezza!..........

verum stabile cetera fumus



e questa cosa non ti fa tristezza? cambia forse qualcosa?


Messaggio originario di Hemerobius:

Certo che in alcuni gruppi di "moschini" l'unica soddisfazione nello studiarli sarebbe quella di vedere tutti i loro genitalini diversi.


Ciao, Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 19:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
Messaggio originario di Hemerobius:
..... anche se ho smesso di pescare più di trent'anni fa perché mi faceva tristezza!..........

e questa cosa non ti fa tristezza? cambia forse qualcosa?

Messaggio originario di Hemerobius:
Certo che in alcuni gruppi di "moschini" l'unica soddisfazione nello studiarli sarebbe quella di vedere tutti i loro genitalini diversi.
Ciao, Beppe

Ragazzi, ma questo non era un Forum naturalistico?
Sembra diventato la rivista RizaPsicosomatica!
Non mi posso neanche lamentare, che sono stato io a cominciare.




Caro Beppe, mi fai una domanda talmente "aperta" che non la riesco neppure ad inquadrare con precisione. Intendi forse che fa tristezza anche raccogliere e collezionare insetti?

Io credo che ci sia una decisiva differenza tra la caccia e la pesca e lo studio tassonomico di un gruppo d'insetti (o di altri organismi), per il quale serve una collezione.

La caccia e la pesca rispondono ad un naturale primordiale istinto di gioco, possesso e potere; nello studio della biodiversità rimane il gioco ed in qualche caso anche il possesso, ma il desiderio di potere no, sparisce completamente di fronte alla stupefacente meraviglia dell'evoluzione.

Non provo tristezza nello studiare la incredibile varietà, anche morfologica, del vivente, anzi! Mi turba uccidere anche un insetto, ma mi sembrerebbe ipocrita non farlo. Non mi turba per nulla, ad esempio, uccidere una zanzara che mi sta pungendo.

Detto questo, ribadisco che rispetto anche la posizione di coloro che non vogliono uccidere nulla.



Ciao Roberto


PS: in termini di tristezza devo dire che me ne fanno un po' quei colleghi che ritengono che la natura si fermi alla biochimica, al DNA, alla fisiologia e che non hanno mai visto un animale in azione, nel proprio ambiente naturale. Mi fa tristezza questa cosa del BarCode per definire le specie animali (un codice a barre per individuare le specie basato sul DNA) al posto del nome che, per chi sa leggerlo, ha dietro una sua storia. Mi fanno tristezza gli studenti della maggioranza dei corsi di laurea in Biologia d'Italia che in cinque anni (o 3+2) non vedono mai un animale, non dico in natura, ma anche solamente intero.


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 23:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari ragazzi sono completamente d'accordo con Roberto, questo è un sito naturalistico nel quale non conta quanto la foto sia più o meno artistica (per questo ci sono tanti siti di fotoamatori) e nemmeno un sito in cui sfogarsi dei propri problemi personali (ci sono un sacco di forum appositi). E se qualcuno a volte in un post inserisce una battuta (tipo ti presento il menagramo) e qualcun altro risponde con una battuta (l'ho già incontrato trent'anni fa) forse sarebbe meglio prendere tutto in ridere....
Ciao a tutti
Ornella
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 05:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come molti di voi sanno, ho sempre avuto una debolezza per i ditteri, affascinanti nella loro notevole capacità di adattamento ad ogni tipo di avversità. Aggiungo due foto di Tipulidae presente anche altrove nel forum.

Tre Tipulidae diverse

Tre Tipulidae diverse

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 08:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le due immagini di Sarah: Nephrotoma sp. facilmente riconodcibili per tipici disegni gialli del torace

Un Saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 05:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la determinazione Andrea . Ieri mentre passeggiavo ho incontrato questa coppia di Tipulidae. Visto che i loro genitali erano beatamente impegnati facendo ciò per quale la natura li aveva progettato, mi sono "accontentata" di guardarli... negli occhi .


Tre Tipulidae diverse
136,55 KB


Tre Tipulidae diverse
89,21 KB


Tre Tipulidae diverse
113,02 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net