testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Lichene su legno (forse ascomycete Hysterographium sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 17:56:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questo lichene su un recinto di pali di legno in ambiente "periurbano", litorale romano.

128,91 KB

127,72 KB

Sarah

..."Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto. Dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore" (Stephen Jay Gould).

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 19:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ahinoi! E' uno dei tremendi licheni con apoteci neri. A naso potrebbe essere Amandinea punctata oppure una Buellia, ma senza una sezione al microscopio è meglio sospendere il giudizio.
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 05:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre la sua determinazione problematica, di vedere questi piccoli puntini (e sono così piccoli che sembrano polvere all'occhio nudo) con la forza di spaccare il legno e uscire è una sensazione straordinaria. Grazie.

Sarah

..."Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto. Dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore" (Stephen Jay Gould).

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 marzo 2008 : 11:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'intromissione,
potrebbe essere anche un ascomycete del genere Hysterographium caratterizzati da una evidente fessura longitudinale al centro.

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 14:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si, potrebbe essere pure quello...
PL

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 05:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ditemi che ho sbagliato addirittura regno ! Non c'è speranza.

Sarah

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 10:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...no, il regno sarebbe comunque giusto! I nostri licheni sono quasi tutti Ascomiceti a tutti gli effetti, solo che sono più furbi degli altri perchè si prendono in casa un fotobionte che si occupa della cucina...
ciao
PL

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'intromissione,
potrebbe essere anche un ascomycete del genere Hysterographium caratterizzati da una evidente fessura longitudinale al centro.

ciao giorgio

Ciao Sarah , ...

senza essere esperto in questo campo , penso che Giorgio ha dato un ottimo orientamento ... si vede molto bene il modo "erumpent" ...

E se il legno è un Fraxinus ..allora sarebbe >>> Hysterographium fraxini che viene in particolare su Fraxinus in inverno...

vedi qui

Communque da indagare con la microscopia

Ciao
Mario

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

solo che sono più furbi degli altri perchè si prendono in casa un fotobionte che si occupa della cucina...

Bella descrizione... quasi quasi mi prendo un fotobionte in cucina pure io .

Sarah

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

E se il legno è un Fraxinus ..allora sarebbe >>> Hysterographium fraxini che viene in particolare su Fraxinus in inverno...

Purtroppo Mario erano dei vecchi pali di legno in un recinto e non credo che sarebbe possibile di risalire alla specie, ma comunque è davvero affascinante. Grazie mille.

Sarah

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 21:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera,
Scusa ma sembre che faciate distorce starda con questo campione. Somiglia molto seconda me a Cliostomum griffithii. Il tallo grigio biancastro e gli apoteci scuri (marrone a nero bluastro) leggermente pruinosi e "piebald" sembrani indicarlo. Queste specie e principalmente marittimo ma puo incontrarsi tanto su pelli acide in foresta che su legno da costruzione in zone urbane.
I asci di Hysterographium sp. sono generalmente più teso che cio che si puo vedere qui. Ecco ancora un'altra via !...

Christiano

Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di Sirente:

Purtroppo Mario erano dei vecchi pali di legno in un recinto e non credo che sarebbe possibile di risalire alla specie, ma comunque è davvero affascinante. Grazie mille.

Sarah

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2008 : 10:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....escluderei l'ipotesi Cliostomum.
L'unica cosa evidente e distintiva guardando la foto ed in assenza di dati anatomici è il modo in cui gli apoteci erompono dal legno "da sotto" e con all'inizio una forma ellittica e disco stretto. Questo è effettivamente tipico di diversi funghi non lichenizzati che vivono su legno. Non conosco bene i generi Hysterium ed Hysterographium: le specie che conosco io hanno un disco molto più stretto o fessurato (come chicchi di caffè), ma sicuramente ci sono altri ascomiceti che potrebbero entrare in gioco.
C'è un limite a quello che ci possono dire delle foto macro: è già tanto se riusciamo a capire se si tratta di un fungo lichenizzato o no, quindi io non mi lancerei in ardite ipotesi...
ciao a tutti
PL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net