testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Discoglossus sardus,qualche avvistamento da parte vostra?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 14:21:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho fatto un giretto su internet alla ricerca dell'identità di quella che era per me "la rana" e ho scoperto che qua in Sardegna ci sono solo due specie; il discoglosso e la Hyla sarda.
Dieci anni fa,quando da piccolo allevavo i girini per osservarne la metamorfosi (poi li liberavo tranquilli) avevo notato nel canale di scolo dove li prendevo delle rane che corrispondevano come fisionomia al discoglosso....
lo ricordo distintamente perchè un giorno ne ho trovata una che cantava stranamente e avvicinandomi per guardarla ho notato che una biscia stava mangiandosela!
Ora il succo del messaggio è questo,in questi dieci anni di acqua nel canale io non ne ho visto (al massimo una o due volte pochissima e per pochissimo) quindi i discoglossi dove saranno finiti?
sarà così dappertutto?
qualcuno può tranquillizzarmi sulla loro presenza almeno in altre zone?
mi piacerebbe sapere al sicuro i nostri anfibi locali!

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 16:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Robo e Benvenuto
se non ho capito male negli ultimi anni il canale che frequenti è spesso in secca, e per diversi anni consecutivamente..quindi non hai visto più Discoglossi.
Solitamente in mancanza di una quantità d'acqua sufficiente per la deposizione delle uova i Discoglossi si spostano: quindi nonostante li potrai trovare soprattuto nei pressi di corsi d'acqua, pozze permenenti, sorgive etc presta anche attenzione ad eventuali piccole zone umide minori che potrebbero esistere nei dintorni del canale.
Mi è capitato infatti di notare girini di Discoglossus sardus anche in pozze a dissecamento estivo e presenti solo in annate di forti piogge (dove solitamente si rinvengono i girini di Hyla sarda).
Comunque non preoccuparti: Discoglossus sardus è molto comune in tutta l'isola e in alcune zone (indipendentemente dalla quota) è abbondantissimo.
Oltre al discoglosso e alla raganella in Sardegna è presente anche una rana verde (Pelophylax sp.), specie alloctona distribuita irregolarmente in alcune zone umide costiere dell'isola e di cui abbiamo parlato cona altri amici del Forum in questo post Link
spero di esserti stato d'aiuto e facci sapere
un caro saluto,
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 16:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie per la veloce risposta,no.... purtroppo non hai capito male,il canale è praticamente in secca da 10 anni(dubito l'acqua sia stata intercettata a monte o come minimo si sia ostruita la condotta).
Il canale sbocca proprio in mare e ai lati c'è muro mentre tornando indietro un gradone di un metro.....
Comunque questa pasqua la passerò proprio la e pioggia permettendo ho già deciso di mettermi a esplorare al mio meglio e oltre tutte le possibili zone umide....
non sono però troppo fiducioso dato che quel canale è quasi l'unica zona umida dei dintorni da me conosciuta.
Vi farò sapere,così nel caso ci sarà una segnalazione in piu per "Avvistati Anfibi? Dove? Quando?"
p.s.
dato che il sito è a 5 Km da pula è possibile che io abbia visto anche una Pelophylax sp. le mie memorie non vanno tanto nel dettaglio,ricordo solo la dimensione.
ancora grazie per la risposta e a presto.

Modificato da - Robo in data 22 marzo 2008 17:00:51
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 21:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesci a ricordare il canto il dubbio si potrà chiarire...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net