|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 14:44:52
|
Se vai sui Nikon nuovi, e rimaniamo sulle ottiche che arrivano all'1:1 senza aggiuntivi, il 60 micro AF-S appena uscito supera i 500 euro ed è un'ottima lente, gli altri (105 AF-S VR e 200 AF) costano molto di più...
Il Tamron 90 macro, che sinceramente ti consiglierei, sta sui 400 e spicci, e lo stesso dicasi per il 105 Sigma, che però è di qualità leggermente inferiore; credo che con queste ottiche tu perda l'AF sulla D40x, ma in macro non è certo un gran problema (il 60 micro la conserva).
Un'altra alternativa sono i "vecchi" micro Nikkor usati, sia il 60 che il 105, con entrambi perdi l'AF, ma se trovi una buona occasione dovresti risparmiare abbastanza; io ho il buon vecchio 105 micro AF, che avrei già dovuto vendere da un bel po' (ho il vecchio 60 AF che usa mia moglie, aspetto il nuovo 60 AF-S e ho il nuovo 105 AF-S stabilizzato... ) ma mi dispiaceva, ma se non trovi di meglio posso prestartelo per un po', così vedi se ti convince...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 14:56:45
|
grazie mille per i consigli! non me la sentirei di prendere in prestito una così preziosa, semmai se un giorno deciderai di venderlo si può vedere, se non ho trovato niente nel frattempo. ora vedo che offerte trovo per il Tamron 90 e per il 105 Sigma :) |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:09:21
|
Ciao Francesca, personalmente ho acquistato l'obbiettivo Nikon 60 micro AF-S su eBay per 379 € tutto compreso, corredato di garanzia. Mi è arrivato il giorno dopo e ne sono super soddisfatto. Unica cosa: credo che per gli insetti sia più adatto il 105. Il60 lo consigliano più per i soggetti immobili e ...che non si spaventano!
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:14:45
|
Sei sicuro che si tratti dell'AF-S? Su Ebay vedo parecchi AF (senza S, cioè senza motore di messa a fuoco), che è quello attualmente non più in produzione, dotato ancora della ghiera dei diaframmi, tanto per capirci...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:36:57
|
Acc. hai ragione, non conoscevo questo nuovo! il mio è Micro-nikkor 60mm f/2.8D. Quello nuovo è molto meglio? |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 18:00:18
|
Ciao Francesca78, penso che il consiglio riguardante il Tamron 90 sia quello giusto, io ce l'ho e va molto bene, pensa anche ad un buon cavalletto. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 19:44:33
|
Ciao a tutti, C'è un'altra soluzione finora non prospettata: i tubi di prolunga. Io possiedo i vecchi Tamron e li uso sulla D200 associati al 60 micro e al 105 micro vr per andare oltre il fatidico 1:1. Perdo l'AF (ma non è un problema tanto si mette a fuoco spostando la macchina avanti e indietro [:)) e mantengo l'esposizione automatica Cosa fondamentale. Nel tuo caso poichè la macchina non consente l'AF se non sulle ottiche provviste di motore io opterei per i tubi che costano poco non peggiorano la qualità ottica del 50 mm e aspetterei di avere i soldi per comperare un obiettivo AF con il quale potresti fare molto di più della sola macro (ad esempio il 105 micro vr va benissimo per fare ritratti perchè ha uno sfocato bellissimo!) ...sperando di essere stato utile |
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 20:29:15
|
A titolo di esempio di ciò che si può fare con i tubi, posto una copia di una mia vecchia (non vi dico quanto)diapo di un macaone ottenuta con la Yashica FX3 il 50 mm e i tubi di prolunga. La copia l'ho fatta con la D200 e il 60 mm MICRO f2,8 D e i 2 flash del kit R1 Immagine: 170,42 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2008 : 22:03:44
|
| Quello nuovo è molto meglio? |
Appena mi arriva te lo saprò dire... Comunque il vecchio sessantino è un rasoio, come qualità lo preferisco anche al 105 VR, ed è quello che passa più tempo montato sulla mia D300. Quanto ai tubi io uso i Kenko, dotati di contatti elettrici e quindi in grado di trasmettere tutti gli automatismi. Ma con i tubi l'AF non serve veramente ad un tubo ...
Tra un cinquantino intubato e un vero macro c'è una bella differenza, secondo me la prima soluzione va bene solo per un utilizzo sporadico e occasionale, se si vuole fare macro seriamente un'ottica macro non ha alternative
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|