testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Sapreste dirmi la specie di questa coppietta esibizionista? Bufotes balearicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2008 : 23:37:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

4 giorni fa,mentre allegro catturavo (dentro la mia piscina in disuso)larve di zanzara per far felici i miei Discus,questi due esibizionisti mi sono spuntati di colpo davanti agli occhi....
qualcuno saprebbe dirmi esattamente chi sono?
ora allego un paio di immaggini dell'accoppiamento,domani aggiungo i suoni del corteggiamento e le foto delle uova!


Immagine:
Sapreste dirmi la specie di questa coppietta esibizionista? Bufotes balearicus
86,08 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 05 aprile 2016 13:57:43

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2008 : 23:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sapreste dirmi la specie di questa coppietta esibizionista? Bufotes balearicus
88,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2008 : 23:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sapreste dirmi la specie di questa coppietta esibizionista? Bufotes balearicus
92,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 00:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una coppia felice di rospi smeraldini (Epidalea viridis).

Ce n'era solo una coppia?
Ma la piscina la tieni sempre allagata?

Se le pareti della piscina sono molto ripide, metti lungo il bordo delle lastre di legno, di modo da agevolarne l'uscita. Purtroppo sono un pò goffi e c'è il rischio che anneghino



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link

Nota del moderatore (Barbaxx), 2016: oggi gli smeraldini sardi (come gran parte degli smeraldini italiani) sono detti Bufotes balearicus.

Modificato da - Barbaxx in data 05 aprile 2016 13:57:21
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 10:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono rospi smeraldini. Nelle piscine delle mie parti (tra Piombino e Follonica), quando a metà primavera vengono ripulite per l'inizio della stagione estiva, a volte vengono tolti e "salvati" decine di bufo virids...
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 11:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho temuto anche io che avessero difficoltà a uscire,in effetti per farlo avrebbero dovuto saltare circa 2,5 cm o piu....
per loro fortuna la piscina è stata fatta con uno sfioro e quindi,una volta riportato il livello alla normalità potevano entrare/uscire agevolmente,cosa da me constatata questo sabato notte.
Non so dire di per certo quanti fossero,la coppia della foto ha deposto giovedì o venerdì notte perchè io ho trovato le uova sabato mattina; sabato notte però ho visto due esemplari cantare sopra il bordo(canto che ho registrato),non so se fossero gli stessi.
La piscina in realtà è stata fatta solo l'estate scorsa senza nemmeno il tempo per fare il telone di copertura....
purtroppo per quanto io sappia non ci sono altri specchi d'acqua dove gli anfibi possano deporre a parte sopra il telone della piscina della casa vicina dove s'è accumulata un po' d'acqua piovana.
questi teloni purtroppo però,si tolgono buttando l'acqua che vi resta sopra (girini inclusi) fra meno di due mesi se gli va bene,se gli va male la poca acqua evapora anche prima.
Io mi sono già impegnato mentalmente a buttare qualche secchiata d'acqua sopra il telone del vicino e persino a supplicarlo (nel caso dovesse disfare il tutto) di farmi salvare i suoi girini...
purtroppo non potrò legare a un palo mio padre se vorrà pulire la piscina per usarla!
Infine debbo aggiungere che oltre ai rospi hanno deposto (in una decina di mucillaginette) anche delle ranette che ho visto solo per pochi secondi di notte mentre ero a bordo piscina (mi è saltata davanti uscendo dall'acqua,3 secondi dopo le è saltato affianco il rospo e lei si è data alla fuga in acqua)so solo che era lunga 2,5/3 cm.... ah,per informazione la casa è vicino a Pula,in Sardegna a 30Km da Cagliari.
allego ora il suono che ho registrato sabato notte,gradirei molto se qualcuno mi dicesse a chi appartengono le altre voci! (quella del rospo è quella che sembra un indiano o uno squillo di cellulare)

Mp3:
241,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 15:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Epidalea viridis, e il cra cra cra è di Hyla sarda. Le "ranette" sono queste raganelle. Hai una piscina fenomenale! Mi raccomando convici tuo padre a far terminare la metamorfosi ai girini!

Modificato da - perfect in data 17 marzo 2008 15:18:38
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 16:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille davvero!

quindi ho da vegliare su ben due specie diverse!
Ma come ho già detto piu che essere "fenomenale" la piscina è semplicemente L'UNICO specchio d'acqua in cui si possono riprodurre (a esser sincero si puo dire che sui suoni ho un po' "barato" dato che si sentono anche quelli nella piscina affianco)
Per esempio ho letto che il cordone del viridis dovrebbe essere di 4 metri,quello che ho visto sarà stato di minimo 10.....
probabilmente è da anni che non trovavano posto per riprodursi!
ho comunque deciso di fare uno stagnetto....
che dite però,le larve di zanzara nello stagnetto saranno mangiate da qualcuno?
in casa non ne voglio,d'estate muoio altrimenti!
XD

Modificato da - Robo in data 17 marzo 2008 16:24:51
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net