Autore |
Discussione |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:08:52
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine:2 148,42 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:09:49
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine:3 170,65 KB
perilli matteo |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 07:20:45
|
Ha queste caratteristiche.
Giovanni Link |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 09:58:11
|
Le specie del gruppo Fusca sono veramente belle ed interessanti...questa poi non ho (ancora) avuto il piacere di vederla
Permettimi...queste immagini sono tra le più belle da te postate!
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2008 : 21:32:49
|
Grazie Giovanni, una Lucifera e vaiiiiiii[:39 Grazie Fabio sempre Gentilissimo..... Ciao da Matteo
perilli matteo |
Modificato da - perilli matteo in data 17 marzo 2008 21:34:17 |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 22:21:28
|
allucinante , da voi le orchidee fioriscono come i funghi , da me nonostante in questi giorni sono uscito spesso non ne ho trovata una...questo per far capire quando il clima influisca sulle piante
bisognera aspettare..
_______________________________________ Cerco ragazzi con la mia stessa passione floristica ! |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 14:05:37
|
Scusate, ma io nutro qualche dubbio che si tratti di O. lucifera! Non ne sono certo al 100%. Hai controllato per caso il colore della parte inferiore del labello?
Forbix |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2008 : 14:07:43
|
Ciao Leonardo scusa se rispondo con un po' di ritardo.... Il colore se non ricordo male era giallo....si vede un po' nella prima foto. Io ripeto il gruppo fusca per me è non solo per me, è rognosissimo.. Io ho postato una fusca con delle caratteristiche che stando al libro di Giovanni Quitadamo e Angela Rossini porta a Ophrys Lucifera..... Altro non so'.... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2008 : 20:00:41
|
...mi convince poco anche lo specchio e la gibbosita' molto pronunciata ...poi nella prima immagine, il fiore di destra, mostra la parte inferiore che sembrerebbe non essere proprio gialla.
Poi, sarebbe necessario conoscere le dimensioni della pianta e del labello! ........insomma, sono sempre meno convinto che si tratti di O. lucifera!!
Appena posso ti posto alcune immagini di piante che sono state determinate per certo come O. lucifera. Ciao, ciao!
Forbix |
Modificato da - Forbix in data 19 marzo 2008 20:04:46 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2008 : 21:24:26
|
Eccone qualche esempio:
FOTO 1
Immagine: 96,36 KB
Forbix |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2008 : 21:25:03
|
FOTO 2
Immagine: 78,04 KB
Forbix |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2008 : 21:25:36
|
FOTO 3
Immagine: 89,68 KB
Forbix |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2008 : 21:26:07
|
FOTO 4
Immagine: 75,17 KB
Forbix |
|
|
|
Discussione |
|