|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 12:49:53
|
Quello che dice Giancarlo, se ho ben interpretato, è che i Conus che abitualmente vengono venduti, e ripeto VENDUTI per vayssierei sono a spira allungata e sono rosati e, aggiungo io, hanno i primi giri per nulla depressi. In buona sostanza non c'entrano nulla con la descizione del Pallary. So già quli sarnno le risposte di alcuni : "se uno è un tordo...ci casca". Invio una tavola con alcuni Conus reperiti personalmente nell'area diciamo tipica, quella citata dall'Autore, e sono i primi tre da sinistra e che secondo me sono vicini alla descrizione; all'estrema destra ho messo quello che credo intenda Giancarlo. Il fatto è che nella stessa area, anzi nello stesso sito, vi sono una quantità di forme intermedie in particolare per quanto riguarda la conformazione della spalla e per la conformazione più o meno depressa dei primi giri. Tengo per ultimo a precisare che nessuno era vivente. Paolo
Immagine: 65,17 KB |
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Città: Amantea
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:24:11
|
Confermo quanto detto da Paolo. Anche io ho rinvenuto alcuni esemplari, o meglio, alcuni conchiglie, solo le conchiglie, di coni descritti nella lettera di Monterosato e pressapoco nelle stesse località. Però, a differenza di altri, io che osservo anche i molluschi terrestri mi sposto anche sulle dune per cui basta frugare fra i fossili che affiorano e si può rinvenire il Conus vayssierei. Questi vengono poi trascinati dal mare, un pò di fluitazione e ritornano sulla spiaggia più puliti, come accade per molte altre specie che vengono raccolte spiaggiate in Tunisia e sono sempre di colore rosa pallido o giallognolo. Ecco perchè anche questa specie non verrà mai trovata vivente. Ciao
Link |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 10:03:30
|
Circa la vexata questio sulla classificazione del gen. Conus nel Mediterraneo,ripropongo un topic di qualche tempo fa
Link
Carlomaria |
|
|
coneshell
Utente Junior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
95 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 08:38:35
|
Fabiolino Pecora Nera,
non ho mai scritto che l'esemplare da me postato sia desidiosus. Ho rilevato che tali esemplari sono denonominati (impropriamente) vayssierei e come tale l'ho ricevuto. Concordo che la descrizione di PALLARY, 1906 si riferisce a tutt'altro (vedi il Syntype al MNHN di Parigi). Ciao. |
|
|
coneshell
Utente Junior
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 08:43:59
|
Mi scuso per l'errore. . Non avevo compreso che ti riferivi all'esemplare postato nel database conchiglie del Mediterraneo. Era stato determinato da A. Monteiro, ma non è detto che la sua opinione sia vangelo. L'esemplare si può sempre togliere dal database; ci provo. Ciao |
|
|
coneshell
Utente Junior
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 10:46:08
|
Sono interessato ad immagini (dorso/ventre) di Conus mediterraneus vayssierei raccolto nel Canale di Sicilia. Ho constatato che Paolo Russo e Carlo Maria Bartoli hanno esemplari in collezione. Sarei lieto di essere contattato eventualmente a questo indirizzo di posta elettronica:
coneshell@coneshell.net
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Giancarlo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net