|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 14:18:44
|
Qualche volta le trovo in un setacchio - ma ho mai visto millioni!
I have a dream - M. L. King |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 18:42:09
|
Sicuramente Collemboli. Foto che documentano un comportamento interessantissimo. Spero che qualcuno possa darci indicazioni sulla specie (o almeno sulla famiglia).
Ma che ambiente era? In che stagione? Dalle foto non si capisce molto, sembra un sentiero (o una strada) tra i boschi.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
liangi
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2008 : 19:08:50
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ma che ambiente era? In che stagione? Dalle foto non si capisce molto, sembra un sentiero (o una strada) tra i boschi.
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Si, sentiero tra i boschi sull'Altopiano di Cariadeghe, 800 mt slm. Caratteristica di Cariadeghe è il carsismo, ambiente unico in Lombardia (fino a 250-300 doline per Kmq). Le fotografie sono datate 11 gennaio 2005, ore 14,21: domani verifico. Ricordo che Gianbattista, curatore del Monumento Naturale, mi disse di averne visto degli sciami immensi.
Ciao, Livio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 20:08:05
|
In una guida "elementare" (unica "fonte" sui Collemboli in mio possesso ora) trovo una grande somiglianza con Neanura muscorum (Hypogastruridae).
Comunque, specie a parte, il comportamento è molto interessante e molto ben documentato.
Grazie Livio
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
liangi
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2008 : 23:13:04
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Comunque, specie a parte, il comportamento è molto interessante e molto ben documentato.
Grazie Livio
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Grazie Roberto, ma il merito va tutto all'amico Gianbattista (che spero si decida, prima o poi, ad unirsi alla grande famiglia di NaturaMediterraneo!), io mi sono limitato a selezionare le fotografie che mi passò a suo tempo e che casualmente ho trovato ieri. Nel Web ho visto questo interessante sito: Link Potrebbe venirci utile...
Ciao, Livio |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 10:55:29
|
Che belli sti collemboli nel sito indicato da Livio. Dalle varie foto e da grande ignorante di questo gruppo propongo una Hypogastrura sp.
Daniele |
|
|
liangi
Moderatore
Inserito il - 14 marzo 2008 : 09:06:33
|
Ho verificato la data, che è stata confermata. Questo comportamento è stato osservato diffusamente sull'Altopiano in quel periodo ed in forma minore l'anno successivo, mentre lo scorso anno e questo no. Il 2005 è stato particolarmente significativo al punto che, ne bosco, gli sciami producevano rumori ben distinguibili ... tanto erano numerosi! L'amico mi ha pure raccontato che appoggiatosi ad un albero si ritrovò ben presto coperto di Collemboli: ve n'erano ovunque.
Ciao, Livio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|