Autore |
Discussione |
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2009 : 17:34:31
|
.................
Ovviamente non è che la collocazione dell'asse anatomico dell'occhio varia col passare del tempo la sua posizione nel cranio, ... molto più semplicemente il muso degli individui più giovani è molto più corto anteriormente all'asse anatomico dell'occhio, questo è dovuto oltre che a una minore dimensione complessiva ..... anche e soprattutto al fatto che la tavola dentaria è incompleta, ..... mascella e mandibola sono quindi più corte; questo spiega anche perchè nel capriolo questa differenza è vistosa per un tempo più breve (dentatura completa già a 14-15 mesi .... mentre in cervo e daino viene completata solo oltre il 25° mese. Altre due immagini di valutazione .....
Piccolo di cervo a fine febbraio (8-9 mesi): 257,84 KB
come potete notare, valutando questa caratteristica, ci si rende conto abbastanza bene che si tratta di un animale molto giovane, ... anche senza termini di paragone o altri riferimenti; questo ci aiuterà a comportarci di conseguenza (molta prudenza nei movimenti) sapendo che la madre è sicuramente poco lontano (anche se non la vediamo). Anche in questo caso vi mostro la valutazione grafica della posizione dell'asse orbitale ....
Immagine: 229,43 KB
...........
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2009 : 17:37:31
|
...........
La percezione visiva della collocazione dell'occhio sempre più vicino alle orecchie (usando termini più semplici e immediati) procede di pari passo con l'aumentare dell'età, .... valutiamo quindi tale posizione in un maschio di cervo, .... con le solite due immagini, la prima normale .... la seconda con le linee .... senza commenti sull'età ....
Immagine: 262,24 KB
Immagine: 216,48 KB
.........
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2009 : 17:42:39
|
......... Termino la chiacchierata e la carrellata di immagini, postandone altre due (con le linee tracciate), .... sono di femmine di cervo alle quali attribuirete voi una classe di età (se vi va); ... nella prima in funzione esclusivamente della caratteristica di cui abbiamo parlato (ci sono pochi altri elementi di valutazione) ....
Immagine: 240,33 KB
......
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2009 : 17:45:41
|
...... nella seconda aiutandovi anche con considerazioni sull'intera figura ......
Immagine: 246,52 KB
Vi ringrazio per la pazienza con la quale mi leggerete (se sarete tanto masochisti da farlo); sono a casa con un fortissimo raffreddore ... e ho fatto di necessità virtù ... postando un paio di cose ... chilometriche ... che spero possano servire a chi non ha ancora molta esperienza sul riconoscimento dei cervidi. Le immagini che ho utilizzato sono tutte fermi da telecamera (non digiscoping) ... la qualità quindi è quello che è ... in questa ultima in particolare stava piovendo a dirotto e mi ero rifugiato dentro il tronco cavo di un vecchio castagno (non ho paura dei fulmini .... ma dell'acqua sì ) .... questa .... Attenzione Spoiler: vecchia femmina .... mi ha tenuto compagnia per un bel po' di tempo, .... poco più a sinistra, accucciato ai piedi di un castagno (per tutto il tempo ho visto solo una gamba) c'era il suo piccolo Ciaooo.
P.s.Per scoprire cosa nasconde lo spoiler .... evidenziate lo spazio fra le due faccine clown ... ovviamente dopo aver classificato il soggetto ... e non fate i furbi!!
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 17:56:11
|
| Messaggio originario di cedrone: ... si dice che i palchi degli ungulati dell'appennino, a pari massa e volume di quelli delle alpi, pesino di meno ...ne sai qualche cosa??
|
Purtroppo non ho nessuno riscontro per poter smentire o confermare questa curiosità.
Per Luciano: Innanzitutto Auguri di pronta guarigione! Hai fatto (come sempre!) un'ottimo lavoro: non avevamo mai approfondito così bene questo argomento come hai fatto tu! E sono anche contento di aver classificato per bene la femmina "matura"!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 21:56:44
|
| Messaggio originario di ELAFO: ...Hai fatto (come sempre!) un'ottimo lavoro: non avevamo mai approfondito così bene questo argomento come hai fatto tu! E sono anche contento di aver classificato per bene la femmina "matura"!!
|
Concordo in pieno con Elafo, ho atteso l'apertura di tutte le foto, 9 minuti di attesa con la mi connessione, ma è sempre un piacere!!!
Rimettiti in fretta Luciano
Ciao, Maurizio |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 11:07:39
|
Dopo un lungo stop fotografico torno a postare qualche immagine...
Ecco il mio "amico" dopo 65 giorni di ricrescita del palco. Notate lo sviluppo della punta posteriore (presente in entrambi le stanghe)
Immagine: 144,15 KB
Immagine: 177,14 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 03 maggio 2009 11:31:42 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 11:09:56
|
Giovane maschio di quasi un anno che sta costruendo il suo primo palco
Immagine: 204,74 KB
Segni di muta Immagine: 197,1 KB
|
Modificato da - ELAFO in data 03 maggio 2009 11:32:06 |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 11:59:29
|
bravo elafo!finalmente si rivede qualche tuo bello scatto,ottimo il soggetto che stai seguendo,le foto sonobella ambientazione e foto nell'insieme
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 12:03:24
|
| Messaggio originario di michela:
bravo elafo!finalmente si rivede qualche tuo bello scatto,ottimo il soggetto che stai seguendo,le foto sonobella ambientazione e foto nell'insieme
Link
|
Grazie! Il soggetto che sto seguendo è davvero un bel tipo!! Spero di non perderlo di vista!
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2009 : 14:05:09
|
ELAFO...Inserito il - 03 maggio 2009 : 11:07:39 ------------------------------------------------------------------------------- "....dopo un lungo stop fotografico torno a postare....."
Bravo, belle immagini del cervo che stai seguendo e che abbiamo conosciuto anche noi!,....soprattutto la 1° delle due immagini in cui si nota molto chiaramente lo sviluppo particolare del palco di questo soggetto(BELLISSIMO SCATTO!!!)
A buon intenditor!...:questo cervo mi piacerebbe vederLO(fotograficamente) anche a fine SETT.,..chissà se anche lui frequenterà quella zona a te tanto cara....
per Luciano:.....sai che sono fin troppo istintivo nell'"osservare" i cervi,comunque ogni TUO tentativo di stimolarmi,imparare ad osservare..vedi"posizione dell'occhio",non fa che arricchirmi!,.e di questo sono grato al tuo semplice spirito di osservazione......
ciao e rimettiti,..l'Appennino,ed i suoi abitanti,ti aspettano....!!!!!
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 17:08:27
|
MAGGIO... PER IL CERVO!
Questo è un mese molto importante per i nostri amici cervi.
Provo a riassumere quello che sta avvenendo (o avverrà a breve):
FEMMINE - Iniziano i parti dopo circa 235 giorni di gestazione
MASCHI - I soggetti di 2 anni gettano il loro primo palco - Ai soggetti di circa un anno si rende evidente la crescita del primo palco - Agli adulti e subadulti continua a crescere il nuovo palco
MASCHI E FEMMINE - Sono interessati dalla muta primaverile
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 18:49:27
|
Super ritaglio di una foto postata in preceenza.
Volevo farvi notare la grandezza delle rose di questo soggetto Immagine: 137,84 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:46:42
|
Ormai siamo a "tiro" delle nuove nascite; - Vi è mai capitato di osservare un parto in "diretta"? - Secondo Voi il rigido inverno passato può influire sulle nascite di quest'anno (qualcuno parla di aborti spontanei)? (e qui mi riallaccio ad una domanda postata un pò di tempo fa da Yvan "Brunetto") - Come sceglie la femmine il luogo dove partorire?
Spero che abbiate voglia di chiaccherare un pò di questi argomenti. Ovviamente sono sempre valide nuove proposte e argomentazioni per rendere ancora più interessante questa discussione. Grazie per l'attenzione!
|
Modificato da - ELAFO in data 05 maggio 2009 20:51:51 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2009 : 23:47:13
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... Volevo farvi notare la grandezza delle rose di questo soggetto .. |
Più che le rose, .... mi sembrano enormi gli steli ... è un effetto della luce ... o sono anche leggermente sfalsati? (destro un po' più indietro).
| Messaggio originario di ELAFO: ... Vi è mai capitato di osservare un parto in "diretta"? ... |
No, .... forse è meglio così, ... non vorrei che per il desiderio di filmare l'evento .... potessi rischiare di avvicinarmi troppo e fare qualche danno (anche se involontario) ... è un momento troppo importante e delicato ... meglio "accontentarsi di vederli un po' dopo!
| ... Secondo Voi il rigido inverno passato può influire sulle nascite di quest'anno (qualcuno parla di aborti spontanei).... |
sul fatto che possa influire ... anzi influisca, non ho dubbi (almeno numericamente), le femmine più deboli saranno sicuramente morte ... quindi meno piccoli; sulla questione degli aborti spontanei ..... ho molte perplessità. Ciaooo.
P.s. la terza domanda necessita di una risposta un po' più complessa .... e con Morfeo che mi aggredisce continuamente ... non vorrei infilare una serie di castronerie!! .... la rimando ad altra ... lucidità!
|
Modificato da - Luciano54 in data 05 maggio 2009 23:47:55 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 00:31:53
|
Ciao ragazzi vi comunico solo che ho cambiato nik, da luca val susa a Luca VS. Ciao! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2009 : 19:01:51
|
| Messaggio originario di luca vs:
Ciao ragazzi vi comunico solo che ho cambiato nik, da luca val susa a Luca VS. Ciao!
|
Ok Luca, grazie per la segnalazione!
|
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |