testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete entrambi, senza ombra di dubbio, due BIG!!!

Alessandro
"ELAFO"

Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco ora siamo in tre ... i 3 tenores!
Per ridare un pò di serietà e tornare nei ranghi ... un "ricordo" a Big Luciano, quello vero,che era davvero un Grande!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ecco ora siamo in tre ... i 3 tenores!
Per ridare un pò di serietà e tornare nei ranghi ... un "ricordo" a Big Luciano, quello vero,che era davvero un Grande!

Mi hai rubato la battuta...
Ti stavo proponendo un "All'alba bramirò" insieme al nostro BIGLuciano!!!!

Ok, torniamo seri...
Domanda:
Hai avuto notizie di altri animali morti nel parco dello Stelvio?

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:

...
Ok, torniamo seri...
Domanda:
Hai avuto notizie di altri animali morti nel parco dello Stelvio?

Alessandro
"ELAFO"

Le guardie provinciali,mi hanno detto cosi' in generale,che qualche "spoglia" in più del solito,l'hanno incontrata!
Mi pare nulla di drammatico,non ho voci neppure di molti investimenti!

Poi se senti le voci in paese ... ah quelle dicono di un sacco di cervi morti,ma io normalmente credo a quello che vedo!
Oggi ho girato un bel pò in un posto fitto,con un sacco di "covi",e non ho trovato niente!
Ciò non significa che gli animali non siano morti,tutt'altro,ma non c'è nessuna moria!
Vedo ancora anche un bel pò di giovani dell'anno,sviluppati e non!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 22:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
Le guardie provinciali,mi hanno detto cosi' in generale,che qualche "spoglia" in più del solito,l'hanno incontrata!
Mi pare nulla di drammatico,non ho voci neppure di molti investimenti!

Poi se senti le voci in paese ... ah quelle dicono di un sacco di cervi morti,ma io normalmente credo a quello che vedo!
Oggi ho girato un bel pò in un posto fitto,con un sacco di "covi",e non ho trovato niente!
Ciò non significa che gli animali non siano morti,tutt'altro,ma non c'è nessuna moria!
Vedo ancora anche un bel pò di giovani dell'anno,sviluppati e non!

Grazie Andrea per questi aggiornamenti.
E' sempre meglio fidarsi dei propri occhi!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 11:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo post è fa-vo-lo-so, divertentissimo e istruttivo! Complimenti a tutti i Big!!!

"All'alba bramiròòòòò" Mitici!

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma siete pazzi???
Quante pagine avete scritto in mia assenza???Vado a leggerle,scusate l'intrusione!!!

Ciao Brunetto!

lorenzve
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,è un po' che non scrivo ma ho continuato a seguire il forum in attesa di riuscire a fotografare e postare (un giorno) delle foto all'altezza delle vostre. Scrivo perchè ho appena letto un articolo sul Gazzettino di Belluno in cui si dice che il sindaco di Vallada ha intenzione di introdurre l'uso di particolare "fischietto" che produce ultrasuoni "fastidiosi" per i cervi da applicare sui radiatori delle auto,in modo da evitare incidenti stradali.Cosa ne pensate?
Metto il link all'articolo qui di seguito:
Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio la gentilissima Laura (Gyps), e saluto Yvan (brunetto)!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lorenzve:

Ciao ragazzi,è un po' che non scrivo ma ho continuato a seguire il forum in attesa di riuscire a fotografare e postare (un giorno) delle foto all'altezza delle vostre. Scrivo perchè ho appena letto un articolo sul Gazzettino di Belluno in cui si dice che il sindaco di Vallada ha intenzione di introdurre l'uso di particolare "fischietto" che produce ultrasuoni "fastidiosi" per i cervi da applicare sui radiatori delle auto,in modo da evitare incidenti stradali.Cosa ne pensate?
Metto il link all'articolo qui di seguito:
Link

Ciao!
Innanzitutto devi sentirti libero di postare foto anche di scarsa qualità. Io lo faccio spesso perchè non mi interessano i complimenti.
Quello che mi piace, e che spesso da un'immagine nasce una domanda o una semplice curiosità che arricchisce questa discussione.
Detto questo non conoscevo questo metodo "dissuasivo" e ti ringrazio per avermelo fatto conoscere.
Il tuo intervento "casca a fagiolo" dato che proprio ieri si parlava di cervi che attraversano le strade.......
Grazie davvero e speriamo che questo metodo salvi "capra (cervo!) e cavoli (auto!).

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
INFORMAZIONE

Mercoledì 11 febbraio durante la trasmissione di Raitre "Geo & Geo", si parlerà delle abbondanti nevicate sulle nostre montagne, che hanno reso difficile la sopravvivenza degli animali selvatici.
Interverrà in studio per parlarne, lo zoologo Luigi Boitani ( che se non ricordo male è anche un grande esperto di lupi).

Ho trovato giusto comunicarvelo dato che ne abbiamo parlato molto in questa discussione.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

INFORMAZIONE

Mercoledì 11 febbraio durante la trasmissione di Raitre "Geo & Geo", si parlerà delle abbondanti nevicate sulle nostre montagne, che hanno reso difficile la sopravvivenza degli animali selvatici.
Interverrà in studio per parlarne, lo zoologo Luigi Boitani ( che se non ricordo male è anche un grande esperto di lupi).

Ho trovato giusto comunicarvelo dato che ne abbiamo parlato molto in questa discussione.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

elafo come al solito sei puntualissimo e super imformato!
interessanti le immagini che hai proposto e ancor più interessante la discussione che ne è scaturita! la convivenza uomo - animale selvatico(o libero che in effetti è più Bello!!) è un tema molto importante e quantomai attuale vista anche la situazione meteo!
devo dire che sono in linea con il pensiero tuo e di di cornaro: " Tengo a sottolineare che questi animali nonostante la forzata convivenza con l'uomo (il loro areale si allarga e gli spazi disponibili sono questi...) conservano la loro selvatichezza:
hanno paura di noi e questo è una cosa estremamente positiva."
fino a che gli animali liberi avranno paura dell' uomo la natura rimarra interessante è in parte misteriosa, quindi emozionante, se questa paura dovesse scomparire ci ritroveremmo ad avere solo più animali domestici che per quanto belli possano essere non infonderanno mai quel senso di libertà, di istintività e di mistero che a me piace tanto e credo piaccia anche a voi!!!!

tetrao: be questa volta hai tirato fuori dal cappelo dei fusoni DOC!!!!!
resta moto interessante scoprire il motivo che porta questi animali che a mio avviso paiono promettenti nelle condizioni in cui si trovano una volta adulti....

qui da me tanto per cambiare nevica.........sapete quest' anno non era ancora successo.....................scherzi a parte se il tempo non si placa la situazione può farsi seria, fino ad adesso i cervi sono riusciti a superare brillantemente le nevicate precedenti, ma in alcune zone esposte a nord a quota 1600-1700(quota dove si trovano i cervi) il manto nevoso ha superato abbondantemente i 5 metri!per fotruna i pendii esposti a sud sono molto molto meno coperti e la scorsa settimana si riusciva ad intravedere qualche chiazza gialla di erba!spero fortemente che le nevicate si arrestino!

ciao

Michele

La natura non è materiale come la ragione

lorenzve
Utente Junior

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 13:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le abbondanti nevicate ho notato che quest'inverno sulle montagne delle mie zone sono aumentati esponenzialmente gli incidenti (mi ricollego al mio post di ieri) perchè pare che i cervi,non trovando altro da mangiare,arrivassero fino alla S.S. per leccare il sale distribuito dai mezzi spazzaneve. Esperti,mi confermate l'attendibilità di questa teoria?Grazie mille!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 18:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per quanto riguarda le abbondanti nevicate ho notato che quest'inverno sulle montagne delle mie zone sono aumentati esponenzialmente gli incidenti (mi ricollego al mio post di ieri) perchè pare che i cervi,non trovando altro da mangiare,arrivassero fino alla S.S. per leccare il sale distribuito dai mezzi spazzaneve. Esperti,mi confermate l'attendibilità di questa teoria?Grazie mille!

Ho sentito parlare di questa cosa, ma non l'ho mai notata con i miei occhi.
Non è che gli animali sono scesi di quota per il minor innevamento e dunque per la possibilità di trovare più cibo? (es. siepi stradali ecc.).

Alessandro
"ELAFO"

lorenzve
Utente Junior

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo anche perchè pure in basso la neve era abbondante..inoltre a bordo strada ci sono solo dei "poco appetitosi" abeti..

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non credo anche perchè pure in basso la neve era abbondante..inoltre a bordo strada ci sono solo dei "poco appetitosi" abeti..

Ho capito.. Mmmmm.. sentiamo anche altri pareri..
Ciao

Alessandro
"ELAFO"

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

Regione: Emilia Romagna

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito d'appetito, anche in romagna l'inverno comincia a farsi sentire. Niente a che vedere con la neve caduta sulle alpi, tuttavia l'alternativa alla neve è acqua, il sole non lo vediamo mai!

Elafo soccorrimi , tu che hai l'oppotunità di seguirli spesso, quanto si potrebbero spostare dai campi estivi: centinaia di metri, pochi kilometri o anche qualcosa in più?

grazie e ciao

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....inoltre a bordo strada ci sono solo dei "poco appetitosi" abeti..

... In appennino l'abete bianco è una delle specie maggiormente utilizzata dal cervo (ovviamente a scopo alimentare) ... al punto che i forestali lamentano un forte danneggiamento da cervo ... proprio per il mancato "rinnovo" dell'abete bianco.
Ciao.

Ho sentito parlare di questa cosa, ma non l'ho mai notata con i miei occhi.
Non è che gli animali sono scesi di quota per il minor innevamento e dunque per la possibilità di trovare più cibo? (es. siepi stradali ecc.)

Stessa opinione ... "verificata" anche domenica scorsa quando la maggior parte dei cervi era vicino ai centri abitati ... dove c'era meno neve.
Ciao

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcog:
Elafo soccorrimi , tu che hai l'oppotunità di seguirli spesso, quanto si potrebbero spostare dai campi estivi: centinaia di metri, pochi kilometri o anche qualcosa in più?

Ciao Marcog!
Fammi capire una cosa. Cosa intendi per campi estivi? Parli di cervi maschi?
In estate i cervi maschi finiscono di costruire il proprio palco e successivamente lo puliscono dal velluto. Vuoi sapere quanto si possono spostare da queste zone per raggiungere in settembre quelli delle femmine?
Oppure sapere il loro spostamento dai campi d'amore?
In entrambi le ipotesi non è semplice rispondere in quanto dipende molto dalle caratteristiche del territorio interessato.
Generalmente è questione di qualche km, ma ripeto ogni zona ha una storia a sè.

Riposto questo disegno fatto un pò di tempo fa.
Segnalo che lo stesso cervo l'ho avvistato l'ultima volta il 19 novembre nella zona "C"

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
36,07 KB

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 03 febbraio 2009 23:14:04

marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino

138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vuoi sapere quanto si possono spostare da queste zone per raggiungere in settembre quelli delle femmine?
Oppure sapere il loro spostamento dai campi d'amore?

Grazie mille per la pronta risposta, non voglio menar il can per l'aia, ora cerco di spiegarmi.

Ehmm... dovresti ben sapere in che mese siamo, così come forse sai che abito vicino al bel "Paradiso" descritto da Luciano e che talvolta, ripeto talvolta giurando che non mento, ho trovato in passato qualche bel ricordino lasciato dai cervi.

Ora devo aggiungere che sono un po' timido e perciò non voglio chiedere a Luciano dove svernano quei bellissimi campioni che ci ha recentemente mostrato. Troppo facile farsi dire dove sono, proverò a cercarli. Conosco a menadito le zone montane limitrofe, ma quel che mi sfugge sono i movimenti del ceppo miracoloso... sono ben pochi i cervi del Casentino che hanno le peculiarità di Porcino, Principe, ecc...

Mah.. li troverò?

ancora grazie
ciao

Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net