Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 11:45:00
|
Cosi a spanne direi che quelle della prima foto sono di femmina i secondi di maschio anche se mi paiono un pò piccoli!
Come siamo messi in quanto a erba fresca nei prati da quelle parti ? La seconda foto mi sembra infatti più "primaverile"!
Sentiamo ovviamente altri pareri! |
Modificato da - Tetrao in data 07 marzo 2008 11:45:50 |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2008 : 12:14:36
|
la zona e' ottima per i cervi, montagne che danno sul lago di COmo con espozioni sud e pocchissima neve ed inverni miti....sono cervi che hanno colonizzato questa zona proveniente dalla vicina Svizzera.
Io avrei detto il contrario, la prima foto mi sembra di maschio che se non erro ha dimensioni maggiori e piu' forma a "proiettile" con larghezza 1,3-1,8 cm e lunghezza 2,5 cm, n un mio post precedente c'e una foto di una fatta lunga 3cm.... |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 23:07:01
|
Secondo me c'è troppa differenza di dimensioni tra le due, è possibile che le feci della seconda foto siano di capriolo
Flavia |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2008 : 16:37:06
|
tenderei ad escludere il capriolo, ne ho viste a centinia di fatte di capriolo nel parco del Ticino e appaiono piu' lunghe e strette, oltre che piu' piccole |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:26:48
|
Il maschio dovrebbe presentare una convessità da una parte e nella seconda foto in una fatta in primo piano si intravede ! nella prima foto non la noto !
Comunque Pardus ... tutto può essere! |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 23:28:01
|
Foto 1:
Immagine: 101,83 KB
Foto 2:
Immagine: 126,5 KB
Foto 3:
Immagine: 53,9 KB
Spero di riuscire a fare un pò di chiarezza sulle fatte di cervo e capriolo con le mie foto che allego (scattate tutte nel periodo invernale). Le fatte del cervo maschio sono cilindriche, appuntite a un' estremità, all'altra di solito leggermente schiacciate e assomigliano un pò per la forma a proiettili d' artiglieria (FOTO 1)
Le fatte del cervo femmina hanno forma di cilindro allungato , dalle estremità leggermente appuntite e arrotondate (FOTO 2)
Quelle di capriolo sono facilmente riconoscibili per le loro piccole dimensioni (FOTO 3).
Bisogna anche specificare che la forma delle fatte cambia a seconda dell'età dell'animale, ma soprattutto dalla stagione. Infatti in estate contengono più acqua, sono più morbide e si presentano così fuse da mantenere la forma di una grossa pigna o da costituire comunque un ammasso anche dopo essere cadute a terra. In inverno gli escrementi sono più asciutti e le singole fatte si separano più facilmente. CIAO a tutti!
ELAFO |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2008 : 09:36:19
|
quindi se ho capito bene, la mia prima foto appartiene ad una femmina e la seconda appartiene ad un maschio, giusto???
|
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2008 : 10:31:17
|
ciao Elafo
mi confermi che queste 3 foto allegate siano fatte di cervo Femmina???
sto mappando per passione personale la presenza degli ungulati sul Monte Bisbino, Cernobbio, Como, non molto lontano da dove abito e volevo avere certezza sull'Argomento
grazie
Immagine: 115,74 KB Immagine: 72,04 KB Immagine: 97,02 KB
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:48:55
|
Ciao Pardus! La terza foto direi quasi sicuramente di si e probabilmente anche le altre due. Ma in quelle zone vive anche il daino?
ELAFO |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2008 : 09:01:13
|
ciao no, nessuna segnalazione di Daino, gli ungulati presenti oltre al cervo, cinghiale e capriolo, si parla anche di qualche camoscio, ma finora nessun segno di presenza del rupicapra....olte a qualche capra domestica |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 14:16:06
|
concordo con elafo e con tetrao! le fatte della seconda foto del primo messaggio sono di cervo maschi(visto dle dimensioni direi giovane, fusone o seconda testa) mentre quelle della prima foto sono di femmina adulta, le fatte del maschio non hanno mai forma allungata sono sempre un so schiacciate e a proiettile con una parte appuntita e una convessa, tuttavia nei periodi di maggiore attività ormonale possono subire leggere modificazioni restando comunque sempre differenti da quelle delle femmine! le tre foto dell' altro messaggio a mio avviso sono tutte di femmina!! |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2008 : 23:41:49
|
vediamo se ho imparato bene.le fatte di questa foto sono di cervo maschio adulto???
Immagine: 46,31 KB |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 06:05:29
|
| Messaggio originario di pardus:
vediamo se ho imparato bene.le fatte di questa foto sono di cervo maschio adulto???
Immagine: 46,31 KB
|
Sono di cervo sicuramente. Quell'agglomerato è dovuto alla maggiore presenza di acqua nei vegetali ed è tipico di questa stagione. Bravo Pardus!
ELAFO
|
Modificato da - ELAFO in data 03 maggio 2008 06:08:22 |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 13:41:50
|
bravissimo sono sicuramente di cervo maschio! quando hai scattato la foto?ti ricordi il periodo? era per caso autunno?? |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2008 : 14:02:52
|
esattamnete marzo di quest'anno.......tengo a precisare che la zona climaticamente e' molto faverole, ci troviamo sopra cernobbio como, con il lago che mitiga il clima e mai inverni freddi, l'habitat era una faggetta intorno ai 1000 metri di quota.... |
|
|
Peppinouzumaki
Utente nuovo
Città: Ronneby
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2020 : 14:03:30
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Ciao Pardus! La terza foto direi quasi sicuramente di si e probabilmente anche le altre due. Ma in quelle zone vive anche il daino?
ELAFO
|
Ciao sono nuovo e non so benissimo come funzioni il forum; scrivo comunque qui una domanda che ho da fare.
Quali sono le differenze fra fatte di alce e cervo? Solo le dimensioni? Odorandole non dovrebbero "puzzare" in nessuno dei casi essendo la dieta vegetariana o ci sono odori caratteristico? Vivo in Svezia da un po e talvolta mi capita di trovare fatte che a me hanno fatto pensare subito ad alce ma non ne sono sicuro.
Grazie, Buona giornata
|
|
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2020 : 16:44:00
|
| Messaggio originario di Peppinouzumaki:
ELAFO
|
Ciao sono nuovo e non so benissimo come funzioni il forum; scrivo comunque qui una domanda che ho da fare.
Quali sono le differenze fra fatte di alce e cervo? Solo le dimensioni? Odorandole non dovrebbero "puzzare" in nessuno dei casi essendo la dieta vegetariana o ci sono odori caratteristico? Vivo in Svezia da un po e talvolta mi capita di trovare fatte che a me hanno fatto pensare subito ad alce ma non ne sono sicuro.
Grazie, Buona giornata
|
Beh, sicuramente a livello di dimensioni quelle dell'alce sono un po' più grandi! Se sussistono differenze di altro tipo (ad es come accade nel cervo tra maschio e femmina) posso solamente ipotizzarlo, non avendo esperienza diretta (purtroppo) con gli alci! |
|
|
Peppinouzumaki
Utente nuovo
Città: Ronneby
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2020 : 14:20:46
|
Grazie per la risposta! | Messaggio originario di nero441:
| Messaggio originario di Peppinouzumaki:
ELAFO
|
Grazie, Buona giornata
|
Beh, sicuramente a livello di dimensioni quelle dell'alce sono un po' più grandi! Se sussistono differenze di altro tipo (ad es come accade nel cervo tra maschio e femmina) posso solamente ipotizzarlo, non avendo esperienza diretta (purtroppo) con gli alci!
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|