testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 juvenile Caranx crysos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 22:20:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Carangidae Genere: Caranx Specie:Caranx crysos
E' un pesce che ho già incontrato a Karpathos (Grecia) nel 2004. Si tratta sicuramente di un carangide, forse penetrato nel Mediterraneo dal Mar Rosso. Ora l'ho ritrovato e finalmente fotografato decentemente a Milos (Grecia). E' un pesce grande circa 7-10 cm solitario o in grupetti di 2-3 individui, fotografato sempre poco sotto la superficie dell'acqua. Ha uno strano comportamento: non teme minimamente l'uomo, ti viene incontro fino a toccarti ed è decisamente attratto dalle bolle emesse dal boccaglio. L'individuo qui fotografato stazionava sotto una boa e faceva varie nuotatine su di me venedomi addosso alla maschera, alla macchina fotografica, girandomi attorno e poi tornando sotto la boa. Forse ne ho visto uno anche sotto una medusa cassiopea.
Da queste foto più dettagliate qualcuno sà identificare con certezza la specie? A mio avviso si tratta di esemplari giovani di "Caranx Crysos" o "Alepes djedaba"? Colore e introduzione dal Mar Rosso mi fanno pensare a "Alepes djedaba" ma la fisionomia della testa mi sembra troppo robusta e più compatibile con "Caranx Crysos"... che ne pesate?

Immagine:
juvenile Caranx crysos
163,87 KB
Immagine:
juvenile Caranx crysos
180,16 KB
Immagine:
juvenile Caranx crysos
196,43 KB
Immagine:
juvenile Caranx crysos
293,65 KB
Immagine:
juvenile Caranx crysos
165,18 KB
Immagine:
juvenile Caranx crysos
139,27 KB
Immagine:

Immagine:
juvenile Caranx crysos
139,94 KB

Roberto P.

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 07:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa foto per spiegare quanto sia bizzarro il comportamento "affettuoso" di questo pesce... non riuscivo mai a fotografarlo perché ogni volta che gli puntavo l'obbiettivo della macchina fotografica con un guizzo si metteva nei pochi cm d'acqua tra la mia maschera e il display e quindi per fotografarlo ho dovuto girare rapidamente la macchina verso di me... anche scacciarlo con le mani tipo "mosca fastidiosa" era impossibile perché come una mosca schivava la mano e continuava tranquillamente a rimanere in prossimità della maschera o del mio corpo in generale...
La prima volta che l'ho incontrato a Karpathos temendo che le sue puntate ravvicinate verso la maschera fossero aggressive ho provato con tutte le mie forze a scacciarlo (e facendo snorkeling ho ampia libertà di movimento) ma non ci sono proprio riuscito e temendo morsi sono dovuto scappare a tutta velocità inseguito per vari metri... sono coraggioso vero?
Strano pesce!!

Immagine:
juvenile Caranx crysos
198,28 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 27 febbraio 2008 07:39:17
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 21:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carango mediterraneo secondo me.





Torna all'inizio della Pagina

Lignja
Utente Junior

Città: Spalato
Prov.: Estero

Regione: Croatia


30 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 00:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso... Questo è seriola dumerili ma novellame
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 20:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

Carango mediterraneo secondo me.


Il nome scientifico del Carango mediterraneo è appunto "Caranx Crysos"...
Però questa foto presente su Fishbase è identica al 100% alla mia ed è identificata "Alepes djedaba":
Link

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 29 febbraio 2008 20:51:34
Torna all'inizio della Pagina

Lignja
Utente Junior

Città: Spalato
Prov.: Estero

Regione: Croatia


30 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2008 : 15:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto buona Roberto .. Grazie
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2008 : 10:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per conoscenza del nostro forum riporto la risposta data a Roberto relativamente all'identificazione di questo carangide in un altro forum su internet:

"Caro Roberto ti confermo che i giovanili di Carangide che hai ottimamente fotografato appartengono alla specie lessepsiana del Carango orientale (Aleps djedaba).
Ti ringrazio (capirai dopo il perchè) per le tue foto che si sono mostrate essenziali ai fini dell'identificazione.

Anch'io ho visto ripetutamente, a fine estate, lungo le coste nord-occidentali della Sicilia ormai da da 3-4 anni la presenza dei giovanili di questa specie che però non ero riuscito ad identificare con certezza.
Ho fatto tantissime volte il tuo stesso incontro per esempio alla spiaggia di Trapani dove gruppetti di 2-3 individui sostano in superficie attorno alle boe dei lidi ed appena ti vedono arrivare si staccano dalla boa e ti cominciano a ruotare attorno curiosissimi ed insistenti; una volta mi ricordo bene che ero uscito a fare pesca subacquea ed avevo preso un sarago al ritorno sono passato da questa boa ed ho beccato i giovanili che stavolta avevano tutte le ragioni del mondo per essere curiosi visto che avevo il sarago attaccato alla cintura dei piombi, allora ho preso un budello che usciva dal pesce offrendolo ai carangidi che privi di paura mi sono venuti a mangiare dalla mano.

Ti spiego per prima cosa perchè non si tratta sicuramente di giovanili di ricciola (genere Seriola); se guardi la terza e la quarta foto si vede benissimo la presenza nella porzione posteriore della linea laterale di una serie di scudetti che sono caratteristici per esempio del genere Caranx (ma anche di Pseudocaranx e Aleps) mentre il genere Seriola ne è privo.
Io conosco bene i giovanili di Carango mediterraneo (Caranx crysos) che ho visto tantissime volte e che anche se presentano delle caratteristiche simili non hanno sicuramente una pinna caudale (ma anche seconda dorsale ed anale)colorata con questo giallo vivo.
Io onestamente pensavo potesse trattare di giovanili di Carango dentice (Pseudocaranx dentex) che presentano la stessa colorazione gialla delle pinne ma hanno anche una linea gialla che colora la parte posteriore della linea laterale arrivando fino alla coda.
Sempre nella penultima foto si vede che la serie di scudetti sulla linea laterale arriva fin all'inizio della seconda dorsale; questa caratteristica accomuna il Carango mediterraneo (Caranx crysos) e quello orientale (Aleps djedaba) mentre per il Carango dentice (Pseudocaranx dentex) finisce molto prima."

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 28 luglio 2008 11:04:06
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 19:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Creta (Grecia), 05/10/2011, profondità 1 m, esemplari lunghi circa 12 e 8 cm.

Incontrati sotto una barchetta ancorata nella famosa spiaggia di Balos a Nord-Ovest dell'isola. Sono pesci che non hanno molta paura dell'uomo e anzi, spesso ti "prendono in simpatia", ti puntano venendoti praticamente addosso o nuotando attorno a te.
Sono pesci capaci di guizzi rapidissimi, in particolare hanno puntato e attaccato all'improvviso un banco di Atherina boyeri a velocità sorprendenti!

Immagine:
juvenile Caranx crysos
145,54 KB
Immagine:
juvenile Caranx crysos
199,71 KB
Immagine:
juvenile Caranx crysos
192,79 KB
Immagine:
juvenile Caranx crysos
163,91 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 20:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste foto sono talmente ravvicinate e chiare da mostrare sull'opercolo una macchia scura sormontata da un punto bianco nella parte più alta!!

Questa è proprio una caratteristica di questa specie!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2013 : 14:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come da rideterminazione successiva vado a modificare queste identificazioni.
Link

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2013 : 15:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In passato A. djedaba ha causato confusioni anche a me.
Osservando attentamente giungo alla conclusione che probabilmente le 7 bande scure trasversali siano un carattere distintivo del giovanile di C. crysos, motivo per cui sono portato a credere che anche questi esemplari siano giovanili di C. crysos:

Link

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net