testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Forse non tutti sanno che quando piove....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:06:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

.....i tritoni, purchè impegnati in corteggiamenti e deposizioni di uova, escono dall'acqua

Infatti ne ho trovati 5 a bordo vasca. In questa fase si rivelano però molto vigili e si rituffano appena si sentono minacciati.

maschio di tritone punteggiato intento a ritornare in acqua, era adagiato tranquillamente sul bordo
55,32 KB

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Visitate il mio blog!-->Link

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma perchè questo comportamento?
Io credo di aver individuato la soluzione

Immagine:
111,13 KB

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo infatti che, approfittando dell'elevata umidità, vadano a caccia di prede più sostanziose di larve di zanzara, pulci d'acqua e altri piccoli invertebrati acquatici.

Chi ha altre ipotesi si faccia avanti

Immagine:
179,25 KB

Le foto sono state fatte di fretta e mi scuso per la scarsa qualità e per non aver immortalato bene la scena.....rimedierò

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve (ritardatarie della scorsa stagione) invece sembrano non apprezzare e tendono a restare nascoste.

Questa foto è stata scattata qualche giorno fa:

137,97 KB

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 22:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:
mi scuso per la scarsa qualità e per non aver immortalato bene la scena.....rimedierò

Wow! Hai visto la predazione?

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 22:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima osservazione non sarebbe male confermare un'ipotesi del genere..una domanda: l'alimentazione dei tritoni non comprende normalmente gasteropodi dulcicoli? Molte specie sono abbondantissime e....suppongo saporite
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 23:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No l'atto diretto della predazione non l'ho osservato

I molluschi d'acqua dolce, almeno quelli del mio laghetto, son poco apprezzati perchè hanno il guscio, non credo proprio che se ne nutrano.

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 00:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

No l'atto diretto della predazione non l'ho osservato

peccato, questa notizia è moolto interessante, non avevo idea che i tritoni potessero cibarsi di gasteropodi nudi (nel caso Agriolimacidae), promettici che ci terrai aggiornati!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 00:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I gasteropodi sono uno dei cibi preferiti degli urodeli in generale.
Non ho visto l'atto predatorio in questa occasione ma ho assistito più volte all'evento quando tenevo alcuni esemplari in ambiente controllato, quando mi stavo appassionando a questi utilissimi animaletti.

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 09:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho visto l'atto predatorio in questa occasione ma ho assistito più volte all'evento quando tenevo alcuni esemplari in ambiente controllato

Non è esattamente lo stesso rispetto all'osservazione in ambiente naturale, ma penso che abbia la sua bella importanza..

Se è capace di predare limacce (è questo il nome corretto? se non lo è perdonate la mia ignoranza) in ambiente controllato, è possibile che questo avvenga anche in natura..

Giacomo, ora per soddisfare la nostra curiosità devi rimanere li notte e giorno finchè non assisti alla predazione! Lo sai, vero?

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 19:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilla laura ho già preparato la tenda a fianco della pozza

A parte gli scherzi, sul fatto che i tritoni si nutrano di lumache (o limacce, o chiocciole senza casa, fate voi!) in natura non ci sono dubbi. E' riportato in diversi testi e, dalle mie osservazioni in cattività, ho osservato che sono quelle che stimolano maggiormente l'atto di predazione, insieme ai lombrichi, rispetto a ragni e insetti.

Comunque anche poco fa c'erano due femmine di tritone punteggiato a bordo vasca, belle vigili

La cosa avviene anche nelle pozze naturali, un mio amico esperto mi ha fornito diverse testimonianze.

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 21:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella larva...pensi che nel tuo laghetto possano svilupparsi forme neoteniche?...

Patrick Scimè

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 22:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo spero Patrick
Per ora vedo sempre le solite 2 larvette.

Siccome l'altra ha il colore "classico", marroncino con macchiette più chiare, credete che quella nella foto possa essere una forma melanica?

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 00:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sul fatto che i tritoni si nutrano di lumache (o limacce, o chiocciole senza casa, fate voi!) in natura non ci sono dubbi. E' riportato in diversi testi e, dalle mie osservazioni in cattività, ho osservato che sono quelle che stimolano maggiormente l'atto di predazione, insieme ai lombrichi, rispetto a ragni e insetti.

Comunque anche poco fa c'erano due femmine di tritone punteggiato a bordo vasca, belle vigili

La cosa avviene anche nelle pozze naturali, un mio amico esperto mi ha fornito diverse testimonianze.

sarebbe interessante avere anche delle notizie sulla selettività delle prede, ho idea che non tutte le specie siano ugualmente appetibili

insomma, aspettiamo foto o perché no, anche un filmatino

ciao

ang

Lonardo
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

49 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 12:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

sul fatto che i tritoni si nutrano di lumache (o limacce, o chiocciole senza casa, fate voi!) in natura non ci sono dubbi. E' riportato in diversi testi e, dalle mie osservazioni in cattività, ho osservato che sono quelle che stimolano maggiormente l'atto di predazione, insieme ai lombrichi, rispetto a ragni e insetti.

sarebbe interessante avere anche delle notizie sulla selettività delle prede, ho idea che non tutte le specie siano ugualmente appetibili

insomma, aspettiamo foto o perché no, anche un filmatino

ciao

ang

I tritoni si cibano di molluschi gasteropodi dulcacquicoli (Triturus carnifex si ciba di Physa sp. solo per fare un esempio) durante la fase acquatica e gasteropodi terrestri con guscio e nudi durante la fase terrestre. La presenza della conchiglia non è un grosso ostacolo, viene digerito l'interno mentre la conchiglia viene espulsa con le feci più o meno digerita anch'essa.

Leonardo.

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 20:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi han raccontato che una volta è stato trovato un tritone crestato in fase terrestre, estremamente gonfio. Questo venne tenuto per un pò sotto osservazione e rigurgitò numerosissime piccole chiocciole

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net