Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 20:41:29
|
Credo che sia un acaro Trombididae (si dice così? non sono così sicura...)...ma prendilo con le pinze! (la determinazione, non l'acaro )
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 20:55:52
|
| Messaggio originario di Chordewa:
Credo che sia un acaro Trombididae (si dice così? non sono così sicura
|
Confermo naturalmente l'acaro. Dovrebbe effettivamente essere un Trombidiidae (vedi anche qui). Non ho però mai ben capito le differenze tra gli adulti di Trombidiidae e quelli di Trombiculidae, in rete ci sono molte foto fuorvianti . Se qualcuno è in grado di spiegarmele ...
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:08:40
|
In effetti...mi accodo alla richiesta di distinzione Ho detto Trombidiidae non conoscendo i Trombiculidae, per cui...grazie a Roberto per le domande interessanti che solleva di volta in volta
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 08:26:04
|
sono acari predatori? Se si cosa predano? Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 08:31:53
|
Non credo siano predatori specializzati (ma qualcuno veramente lo sa?), e come predatori generici dovrebbero predare tutto quello che è abbastanza piccolo ed abbastanza morbido per lasciarsi predare. Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2008 : 10:21:20
|
Grazie Roberta e Roberto (che combinazione , sembra che abbia una linea diretta con la Sardegna), a presto Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 27 febbraio 2008 10:22:49 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 23:05:29
|
Ciao a tutti. Pochi giorni fa, su una pianta di vite, ho avuto modo di fotografare questo acaro rosso vicino ad una formica morta. Mi sono incuriosito perchè non avevo mai avuto modo di vederli in una simile situazione. Cercando poi eventuali informazioni sul forum, ho trovato questa discussione e mi sono ulteriormente chiesto: il soggetto che ho fotografato aveva predato la formica per nutrirsene, se ne nutriva comunque avendola trovata già morta o stava semplicemente analizzando un ostacolo trovato lungo il suo cammino ???
125,62 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 23:06:10
|
117,79 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2008 : 07:04:54
|
| Messaggio originario di Phobos:
... il soggetto che ho fotografato aveva predato la formica per nutrirsene, se ne nutriva comunque avendola trovata già morta o stava semplicemente analizzando un ostacolo trovato lungo il suo cammino ???
|
Che foto interessanti !
Secondo me una risposta precisa non sarà possibile averla, ma delle tue tre ipotesi trovo la prima la più improbabile (predazione). Per aggredire e sopraffare una Crematogaster scutellaris, formica piuttosto tosta, l'acaro dovrebbe possedere delle ghiandole velenifere, il che non mi risulta. Accetterei però con gioia qualunque informazione contraria che sia in grado di liberarmi da una conoscenza assolutamente superficiale di questi organismi.
Roberto
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 08:52:31
|
| Messaggio originario di gigi58:
sono acari predatori? Se si cosa predano? Gigi
|
Sì, esistono diverse specie di acari predatori. Per esempio conosco abbastanza bene alcune specie di Phytoseiidae che sono usate per la lotta biologica in agricoltura (es. colvivazione vite, pomodoro, melanzane, ecc.). Sono incredibilmente efficaci e predano altri acari che sono fitofagi ed infestanti (es.Tetranychidae). Al microscopio li riconosci bene dall'apparato boccale dato che hanno praticamente un arpione robusto con il quale infilzano le prede e ne succhiano l'interno, poi generalmente hanno zampe molto lunghe e sono veloci. C'è da dire che però non sono strettamente predatori, sopravvivono bene anche mangiando polline. Altra famiglia di predatori sono gli Anystidae che prediligono neanidi di omotteri. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 marzo 2008 : 08:55:25
|
interessante!! Ciao Gigi |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:55:08
|
Acari
Credo che si tratti della stessa specie, il grande era circa 4 mm, ritrovati nella Tenuta di San Rossore.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:56:38
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:58:11
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 14:22:59
|
discussione interessante e belle foto ho trovato questo link in spagnolo che da qualche informazione generica ma utile: Link
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|