Autore |
Discussione |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:09:40
|
Mi intrometto un attimo...mi sembra simile a questo...è possibile?
Ciao ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:24:36
|
Direi proprio di no! Lo escludo categoricamente. 1) Quello da me fotografato non si trova su una corteccia, ma bensi' su una roccia, vicino ad altri licheni. 2) Mi sembra impossibile che l'organismo da me fotografato sia opera di un insetto. 3) Sia la consistenza che la forma mi sembrano piuttosto dissimili. ....al max potrebbe essere un fungo.....ma su un substrato del genere mi sembra un po' improbabile.
....pero' tutto puo' succedere....! CIAO!
Forbix |
Modificato da - Forbix in data 26 febbraio 2008 14:25:58 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:40:29
|
La foto postata è un lichene, probabilmente è Porpidia macrocarpa-crustulosa (la distinzione tra le due specie è ancora sotto discussione), oppure Porpidia platycarpoides, che ha reazioni chimiche diverse (tallo K+rosso). Quello postato da Roberta è invece un fungo non lichenizzato. ciao a tutti PL |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 16:02:24
|
Pardon Mi sembrava una corteccia e vista la somiglianza l'ho buttata lì...fortuna c'è chi di competenza
saluti Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 18:30:33
|
Non so se ci avete fatto caso: ma con la risposta di Roberta siamo arrivati a quota 1.000!!!! Roberta ha vinto quindi il ricco premio messo in palio - adesso - per l'occasione: se mi manda il suo indirizzo (nimis@units.it) le spedisco la mia chiave dei macrolicheni d'Italia... ciao a tutti PL
|
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:04:14
|
Che bello che bello! Mi precipito! Brindiamo ai 1000 messaggi nella sezione che mi pare stia prendendo il volo più che mai
Roberta
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:13:20
|
....e allora, per par condicio, anche a chi ha proposto il post che ha permesso di raggiungere questo obiettivo!!!
Forbix |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 21:24:42
|
...Forbix, mi sembra giusto! Quindi mandami l'indirizzo (nimis@units.it) ma non fare come Roberta che mi ha appena scritto e nell'entusiasmo si è dimenticata di dirmi dove abita... ciao PL |
|
|
|
Discussione |
|