testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 E' primavera! (2)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 15:54:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi durante un giro per le colline Viterbesi, alla ricerca dei rospi in accoppiamento.
Il clima mite, eravamo ben oltre i 17 gradi, ha favorito la loro attività. Ancora non erano presenti, o almeno io non le ho viste, le femmine...probabilmente arriveranno nei prossimi giorni specie se, come sembra, la prossima settimana pioverà!
Notare come nella prima decade di Febbraio nello stesso sito non c'era nessun maschio mentre oggi ne ho avvistati diversi, tutti già in acqua. L'attività è perciò iniziata da poco più di una settimana.
Notare inoltre come questa stazione a quota collinare, non saremo oltre i 250 metri, è ancora ben all'inizio dell'attività riproduttiva mentre a livello del mare l'attività riproduttiva era ben avviata già il 10 Gennaio scorsi con coppie già formate e uova deposte.

Link

Maschio nella tipica posa d'attesa:
E'' primavera! (2)

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 15:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stesso da un'altra posizione:
E'' primavera! (2)

Modificato da - perfect in data 24 febbraio 2008 15:56:10
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 15:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo periodo i maschi di rospo abbracciano qualunque cosa assomigli vagamente alla schiena di una femmina
E'' primavera! (2)
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 15:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo qui poveretto, dalla colorazione particolarmente bella, ha scambiato me per una femmina
E'' primavera! (2)
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 16:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente è una segnalazione buona per il topic di D21
E'' primavera! (2)

Modificato da - perfect in data 24 febbraio 2008 16:04:15
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:14:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Ovviamente è una segnalazione buona per il topic di D21


Colgo al volo la segnalazione! Grazie di aver pensato a me .

Però, se la pelle della tua mano assomiglia al dorso di una rospa, ti consiglio un buon dermatologo .
Dai, non prendertela, lo sai che sono uno zuzzurellone .

Comunque confermo la frenesia smodata dei maschi di Rospo comune: in quelle due settimane di culmine riproduttivo (qui da me), si attaccano ad ogni cosa si muova, anche a rametti e manici di retini... Una volta ho visto un groviglio di 8 maschi che spintonavano per raggiungere un qualcosa sommerso: tolgo uno, tolgo un altro... Alla fine c'era un maschio saldamente avviluppato ad un morbido ceppo sott'acqua!.

Il tuo Rospo non solo ha spiccate macchiette rosse, ma perfino sfumature azzurrine! Un effetto della fotocamera?

Ultima cosa: finalmente ho visto anch'io il primo Anfibio della stagione: mi ha tagliato la strada mentre tornavo, ormai buio, in motorino: ero stato nell'Oasi "la Madonnina", lungo il fiume Stura.
Pessime foto, ma si intuisce che era una Rana temporaria femmina, (prova della zampa...) e benchè piccola pareva piena di uova...

Immagine:
E'' primavera! (2)
109,96 KB


Immagine:
E'' primavera! (2)
98,58 KB

A vederla così, in salto, non sembra neppure una Rana. Colpa della fotocamera , ma provate a fotografare una schizofrenica rannocchia irruenta alla luce del fanale di un motorino in una gelida sera di febbraio!!.

Ora mi attrezzerò meglio!

Dario.

Modificato da - D21 in data 24 febbraio 2008 21:25:10
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Perfect! bellissime e simpaticissime immagini!

per D21: la storia della zampa è falsa, almeno dalle mie parti....cmq temporaria al 100%



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Grande Perfect! bellissime e simpaticissime immagini!

per D21: la storia della zampa è falsa, almeno dalle mie parti....cmq temporaria al 100%



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link





Grazie Giacomo.
Anche qui la zampa lascia dei dubbi: in linea di massima, sulle Alpi la temporaria ce l'ha davvero più corta della lunghezza del corpo, ma già a valle di Cuneo arriva alla punta del muso. E più a valle, all'altezza di Cherasco, lo supera addirittura! C'è una sorta di allungamento man mano che si scende di quota. O così pare...
Meno male che ho azzeccato la specie .

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 22:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheh, quell'esemplare è stato l'unico che ho "catturato" per qualche secondo perchè al contrario degli altri era isolato e a prima vista mi era sembrata una giovane femmina dal colore così chiaro. La livrea è a dir poco eccezionale, è il primo rospo che vedo così (e dire che ne ho visti parecchi): l'azzurrino è dato dalla forte luce del sole, in realtà il fondo era verdognolo su cui spiccavano tutte quelle macchie rosse, molto evidenti...e guardate pure la macchietta gialla () che ha all'altezza della zampa, quella davvero è una stranezza! Preso in mano ha reagito immediatamente stringendosi al mio pollice e stringeva forte!...si nota da come tira la pelle della mia mano nella penultima foto. Questo fa capire anche quanto in questo periodo siano vulnerabili i rospi.

Modificato da - perfect in data 24 febbraio 2008 22:35:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net