testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 chrysallida??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 13:28:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

aiuto determinazione
scilla -50 m dim 2 mm

Immagine:
chrysallida??
62,48 KB

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 15:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un artefatto o i giri embrionali sono sculturati? in tal caso non c'è che una possibilità...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 16:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ha una vistosa carena dalla foto si vede un pò tipo alvania
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 16:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non riesco a vedere bene al microscopio ma sembra un accenno di costoline sottosuturali
ciao
blu

(Albert Einstein)

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 17:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Ang intendeva dire, che c'è una sola specie mediterranea, di Chrysallida, con protoconca scolpita spiralmente ... qusi un quiz!

Ermanno

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 17:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando parlate per quiz.....MI FATE SOFFRIRE!!!!!
Ciao ciao

PS: capisco che è l'unico modo per imparare,ma soffro lo stesso!!!
Ciao

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 18:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia Pyramidelliade è stata trattata in uno "special" di Spanter ... basta andare a rileggersela e sicuramente , con le dritte di Ang, la specie misteriosa verrà determinata.

Ermanno

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 18:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu quoque Ermanno fili mii,
mi fai soffrire ancora di più quando ci rimandi a discussioni!!!!
Però stai insegnando molto,insieme a Italo,Spanter,Myzar,Ang,e tutti gli altri!
Grazie

Modificato da - Delta in data 24 febbraio 2008 18:35:53

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 18:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOn riesco a venirne a capo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 19:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mario non solo tu
ciao
blu

(Albert Einstein)

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E così siamo in tre con il capoccione rotto!!!!!!!!!!!
Ciao ciao

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare sembra fluitato, a mio avviso è Chrysallida moolenbeeki anche se non si vede la scultura spirale della protoconca.
Ciao
Cesare

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 06:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bogi Cesare:

L'esemplare sembra fluitato, a mio avviso è Chrysallida moolenbeeki anche se non si vede la scultura spirale della protoconca.
Ciao
Cesare

Grandissimo Cesare, infinite grazie.
Grazie anche a Mitra che è risucito a farmi impegnare gran parte della domernica pomeriggio. L'atteggiamento di mitra lo ritengo da imitare da parte di tutti, ci costringerebbe sempre di più a ragionare ed a impararre. Mia nonna diceva con la pappa scodellatta non si impara mai a cucinare.
Avevo escluso Chrysallida moolenbeeki perchè le coste dell'esemplare di blu sono ortocline e dritte in moolembeeki sono curvate. VI PREGO CORREGGETEMI SE SBAGLIO.

Mario

(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 25 febbraio 2008 07:02:52

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 febbraio 2008 : 09:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Ciao
Cesare

Grazie anche a Mitra che è risucito a farmi impegnare gran parte della domernica pomeriggio. L'atteggiamento di mitra lo ritengo da imitare da parte di tutti, ci costringerebbe sempre di più a ragionare ed a impararre. Mia nonna diceva con la pappa scodellatta non si impara mai a cucinare.
Avevo escluso Chrysallida moolenbeeki perchè le coste dell'esemplare di blu sono ortocline e dritte in moolembeeki sono curvate. VI PREGO CORREGGETEMI SE SBAGLIO.

Mario

(Victor Hugo)

ERRORE I RINGRAZIAMANETI VANNO AD ANG. CHIEDO SCUSA. ATTENDO CON ANSIA IL VOSTRO PARERE SULLA CHRYSALLIDA.

Mario

(Victor Hugo)

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 06:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Ciao
Cesare

Grazie anche a Ang che è risucito a farmi impegnare gran parte della domernica pomeriggio. L'atteggiamento di mitra lo ritengo da imitare da parte di tutti, ci costringerebbe sempre di più a ragionare ed a impararre. Mia nonna diceva con la pappa scodellatta non si impara mai a cucinare.

Mario

(Victor Hugo)

CORTESEMENTE ATTENDO RISPOSTA. GRAZIE

Mario

(Victor Hugo)

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 08:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
purtroppo la foto non è molto chiara, ma le coste che si intravedono sull'ultimo giro, sono leggermente flessuose ... altra cosa impostante a favore della determinazione proposta , è la siluette della conchiglia ( spire paffuttelle) che la separa dalle congeneri.

Ermanno

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 09:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite Ermanno.

Mario

(Victor Hugo)

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 09:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra che in C. moolenbecki le coste siano curvate... non ricordo la descrizione originale, ma non mi sembra. Nelle Chrysallida la forma delle coste è spesso molto variabile e non costituisce un carattere diagnostico, tranne che per poche specie (monterosati, juliae...).

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 10:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti
questa chrysallida a coste dritte ad eccezione dell'ultimo giro che sono inclinate e flessuose
in un primo momento anche io l'avevo classificata moolenbecki ma sull'ottimo lavoro fatto da spanter le coste erano dritte.
ciao
blu

(Albert Einstein)

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 11:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Non mi sembra che in C. moolenbecki le coste siano curvate... non ricordo la descrizione originale, ma non mi sembra. Nelle Chrysallida la forma delle coste è spesso molto variabile e non costituisce un carattere diagnostico, tranne che per poche specie (monterosati, juliae...).

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.

Carissimo Italo mi sono basato sulle fotografie di montsant e spanter in questo post.
Link
sarà l'età, la pensione ma a me le coste sembrano curvate amche se non sono un carattere diagnostico.

Mario

(Victor Hugo)

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2008 : 23:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che l'andamento delle coste non sia significativo; nella descrizione originale si vede il secondo paratipo, cui peraltro somiglia molto l'esemplare di blu, in cui le coste sono dapprima rettilinee, poi diventano flessuose per tornare infine quasi rettilinee; in questo senso questa specie è molto particolare perché da quanto mi ricordo nelle altre chrysallida l'ornamentazione, pur variando da un individuo all'altro, rimane costante lungo l'avvolgimento di un singolo esemplare

ciao

ang
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net