Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 15:27:59
|
è un artefatto o i giri embrionali sono sculturati? in tal caso non c'è che una possibilità...
ciao
ang |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 16:01:09
|
ha una vistosa carena dalla foto si vede un pò tipo alvania ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 16:02:16
|
non riesco a vedere bene al microscopio ma sembra un accenno di costoline sottosuturali ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 17:15:15
|
Forse Ang intendeva dire, che c'è una sola specie mediterranea, di Chrysallida, con protoconca scolpita spiralmente ... qusi un quiz!
Ermanno |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 17:28:00
|
Quando parlate per quiz.....MI FATE SOFFRIRE!!!!! Ciao ciao
PS: capisco che è l'unico modo per imparare,ma soffro lo stesso!!! Ciao
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 18:16:43
|
La famiglia Pyramidelliade è stata trattata in uno "special" di Spanter ... basta andare a rileggersela e sicuramente , con le dritte di Ang, la specie misteriosa verrà determinata.
Ermanno |
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 18:35:19
|
Tu quoque Ermanno fili mii, mi fai soffrire ancora di più quando ci rimandi a discussioni!!!! Però stai insegnando molto,insieme a Italo,Spanter,Myzar,Ang,e tutti gli altri! Grazie
|
Modificato da - Delta in data 24 febbraio 2008 18:35:53 |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 18:42:21
|
NOn riesco a venirne a capo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 19:02:23
|
mario non solo tu ciao blu
|
|
Delta
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:35:54
|
E così siamo in tre con il capoccione rotto!!!!!!!!!!! Ciao ciao
|
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 21:52:23
|
L'esemplare sembra fluitato, a mio avviso è Chrysallida moolenbeeki anche se non si vede la scultura spirale della protoconca. Ciao Cesare |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 06:05:19
|
| Messaggio originario di Bogi Cesare:
L'esemplare sembra fluitato, a mio avviso è Chrysallida moolenbeeki anche se non si vede la scultura spirale della protoconca. Ciao Cesare
|
Grandissimo Cesare, infinite grazie. Grazie anche a Mitra che è risucito a farmi impegnare gran parte della domernica pomeriggio. L'atteggiamento di mitra lo ritengo da imitare da parte di tutti, ci costringerebbe sempre di più a ragionare ed a impararre. Mia nonna diceva con la pappa scodellatta non si impara mai a cucinare. Avevo escluso Chrysallida moolenbeeki perchè le coste dell'esemplare di blu sono ortocline e dritte in moolembeeki sono curvate. VI PREGO CORREGGETEMI SE SBAGLIO.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 25 febbraio 2008 07:02:52 |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 09:10:53
|
| Messaggio originario di argonauta:
L'esemplare sembra fluitato, a mio avviso è Chrysallida moolenbeeki anche se non si vede la scultura spirale della protoconca. Ciao Cesare
|
Grandissimo Cesare, infinite grazie. Grazie anche a Mitra che è risucito a farmi impegnare gran parte della domernica pomeriggio. L'atteggiamento di mitra lo ritengo da imitare da parte di tutti, ci costringerebbe sempre di più a ragionare ed a impararre. Mia nonna diceva con la pappa scodellatta non si impara mai a cucinare. Avevo escluso Chrysallida moolenbeeki perchè le coste dell'esemplare di blu sono ortocline e dritte in moolembeeki sono curvate. VI PREGO CORREGGETEMI SE SBAGLIO.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
ERRORE I RINGRAZIAMANETI VANNO AD ANG. CHIEDO SCUSA. ATTENDO CON ANSIA IL VOSTRO PARERE SULLA CHRYSALLIDA.
Mario
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 06:13:39
|
| Messaggio originario di argonauta:
|
Grandissimo Cesare, infinite grazie. Grazie anche a Ang che è risucito a farmi impegnare gran parte della domernica pomeriggio. L'atteggiamento di mitra lo ritengo da imitare da parte di tutti, ci costringerebbe sempre di più a ragionare ed a impararre. Mia nonna diceva con la pappa scodellatta non si impara mai a cucinare. Avevo escluso Chrysallida moolenbeeki perchè le coste dell'esemplare di blu sono ortocline e dritte in moolembeeki sono curvate. VI PREGO CORREGGETEMI SE SBAGLIO.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
CORTESEMENTE ATTENDO RISPOSTA. GRAZIE
Mario
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 08:45:55
|
Ciao Mario, purtroppo la foto non è molto chiara, ma le coste che si intravedono sull'ultimo giro, sono leggermente flessuose ... altra cosa impostante a favore della determinazione proposta , è la siluette della conchiglia ( spire paffuttelle) che la separa dalle congeneri.
Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 09:04:25
|
Grazie infinite Ermanno.
Mario
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 09:59:32
|
Non mi sembra che in C. moolenbecki le coste siano curvate... non ricordo la descrizione originale, ma non mi sembra. Nelle Chrysallida la forma delle coste è spesso molto variabile e non costituisce un carattere diagnostico, tranne che per poche specie (monterosati, juliae...).
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 10:28:51
|
grazie a tutti questa chrysallida a coste dritte ad eccezione dell'ultimo giro che sono inclinate e flessuose in un primo momento anche io l'avevo classificata moolenbecki ma sull'ottimo lavoro fatto da spanter le coste erano dritte. ciao blu
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 11:10:49
|
| Messaggio originario di Italo:
Non mi sembra che in C. moolenbecki le coste siano curvate... non ricordo la descrizione originale, ma non mi sembra. Nelle Chrysallida la forma delle coste è spesso molto variabile e non costituisce un carattere diagnostico, tranne che per poche specie (monterosati, juliae...).
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
|
Carissimo Italo mi sono basato sulle fotografie di montsant e spanter in questo post. Link sarà l'età, la pensione ma a me le coste sembrano curvate amche se non sono un carattere diagnostico.
Mario
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 23:50:18
|
penso che l'andamento delle coste non sia significativo; nella descrizione originale si vede il secondo paratipo, cui peraltro somiglia molto l'esemplare di blu, in cui le coste sono dapprima rettilinee, poi diventano flessuose per tornare infine quasi rettilinee; in questo senso questa specie è molto particolare perché da quanto mi ricordo nelle altre chrysallida l'ornamentazione, pur variando da un individuo all'altro, rimane costante lungo l'avvolgimento di un singolo esemplare
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|