testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Spore di Psilocybe cubensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

fforlani
Utente nuovo

Città: Collegno
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 20:27:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi mostro alcune che ho fatto oggi mentre ero malato a casa

Immagine:
22,64 KB

questa immagine e stata scattata a 400x mezzo di preparazione acqua aggiunta di colorante blu di metilene

Immagine:
31,46 KB

questa e la stessa ma a 1600x con obbiettivo ad immersione oil

aspetto vostri commenti e mi atrezzero per nuovi soggetti

Forlani Fulvio

Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 15:36:53

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono male, ma ci vedo il mosso di cui ti parlavo prima nell'altro topic.
Anche io ultimamente ho fotografato spore di Psilocybe sp.

1. mezzo di osservazione: acqua
2. microscopio Leitz orthoplan, obbiettivo Leitz 40x apo a.n.0,90
3. filtro blu
4. tecnica a campo chiaro
5. oculare Leitz 10x periplan GW, fotocamera reflex Nikon D50
6. software Jasc Paint shop pro 9, lieve maschera di contrasto (livello2)

Immagine:
113 KB
Torna all'inizio della Pagina

fforlani
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai fatto una foto spettacolare !!!!!!!!!!!!

Forlani Fulvio

fforlani
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Forlani Fulvio

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 21:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie, ma tu hai tutte le possibilità di farne altrettante se elimini quei fattori di mosso e di fuori-fuoco...

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 02:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fforlani,
sono contento di avere un'altra persona che si diletta con la micro.
Come dice Aphyllo, il mosso lo devi curare un po' di più ma non nascondo che specialmente la seconda sia una foto buona.
Complimenti e continua così.
Con l'occasione faccio i complimenti a Aphyillo per la sua foto veramente bella ...il tuo Leitz è notevole.
A questo punto invio una foto di spore di Psilocybe sp. con l'obiettivo 60X apo della Lomo che non è niente male.....
Immagine:
236,51 KB

Alla prossima...
Mariano.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 08:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto, si vede che è tornato Mariano! In tua assenza ho fatto alcune modifiche al terzo tubo del microscopio. Smontando un vecchio obbiettivo canon che non utilizzavo più, ho costruito un tubo con innesto per la Nikon D50.
Ciò credo che abbia migliorato la qualità delle mie foto.
Questo è il tubo, regolabile in altezza:

Immagine:
143,62 KB

Immagine:
182,18 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 08:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'oculare 10x è alloggiato all'interno, poco sotto l'innesto della reflex, e anche questo è regolabile in altezza:

Immagine:
95,25 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 08:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In più sto facendo esperimenti con un software (Helicon focus) che permette di applicare alle foto di microscopia il sistema multifocus.
Ecco un saggio:

Immagine:
165,44 KB

Cosa ne pensate?

fforlani
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 12:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai fatto un bel lavoro va ... nulla da dire ora capisco il motivo delle tue belle immagini
e come viaggiare con un ferrari o con una topolino hahahaha tu hai il ferrari e io la topolino poi se ti va mi spieghi il fatto del rettangolo di cartone nero che non lo mica capito a cosa serve per togliere le vibrazioni . questa e la foto migliore che mi e venuta sfuocando prima e poi mettendo il tubo per fare la foto

Immagine:
18,42 KB
(L'immagine non centra nulla con gli Psilocybe ma oggi ho fatto il travaso della birra e non potevo non andarli a vedere poi e successa una cosa strana alcuni si sono colorati e altri no questo spero per me non sia un problema di contaminazione fra 3 mesi lo sapro')

io come impostazioni per fare la foto ho dato 6/10 di secondo a 1600 ISO con auto scatto dopo 10 secondi non so piu' cosa provare ora mi tocca solo + provare a spostare il micro su un altro tavolo .

un altra cosa che ho notato e la luminosita' se io apro il diaframma non si vedono + le definizioni dei microorganismi tu come fai a farlo cosi luminoso e nel frattempo cosi definito

Un saluto a tutti

Forlani Fulvio

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 15:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
per Aphyllo: hai migliorato e di molto ormai sei un esperto...
Per fforlani: che microscopio hai? Potresti descrivere gli oculari,obiettivi,condensatore ...?
Così avremo un'info più dettagliata.
Salutoni,
Mariano.

fforlani
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 15:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il microscopio e nuovissimo mi e arrivato da 3 gg e uno ziel modello micros mono oculare e quindi per fare le foto e un pasticcio mettere a fuoco condensatore io credo sai base lampadina a filamento da 20w , per gli oculari he ho 2 wf10x e wf 16 ( se mi sai dire che cosa e la sigla wf te ne sarei grato ) obbiettivi da 10 - 40 - 100
comunque se vai su la discussione lievito della birra ho messo alcune foto

Forlani Fulvio

Modificato da - fforlani in data 22 febbraio 2008 16:09:59

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 16:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fforlani,
WF sta per grandangolari (a grande campo) e cioè con un campo più grande rispetto agli schemi tradizionali.
Sugli obiettivi leggi se sono pl acro, o solo acro o apo(ne dubito)e che apertura numerica hanno (vedrai numeri con la virgola es. 0,40 - 0,65 1,25 sul 100x ecc).
Certo che con un monoculare fai faville perchè è veramentre scomodo e le tue foto acquistano un valore ancora migliore.
Fammi sapere.
Mariano.

fforlani
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 16:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
obbiettivi 10x /0.25 160/0.17
obbiettivi 40x /0.65 160/0.17
obbiettivi 100x /1.25 160/0.17

Forlani Fulvio

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 16:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fforlani,
una domanda: quando osservi il campo è tutto messo a fuoco fino ai bordie quindi corretto completamente?
Io fotografo con una digit compatta e comunque svolge bene il suo compito (vedi su questa sezione le tante foto fatte nelle altre discussioni).
Fammi sapere.
Mariano.

fforlani
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 17:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando osservo va bene solo che poi la messa a fuoco mi e difficoltosa ora poi provo anche io con una digitale visto che Aphyllo mi ha detto che le vibrazioni di quando si alza lo specchio della reflex possono darmi un mosso

Forlani Fulvio

fforlani
Utente nuovo

13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 17:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa e una foto fatta a 400x con 6 secondi di apertura con autoscatto i primi 2 secondi ho coperto la luce per non fare imprimere le vibrazioni secondo voi e migliorato qualcosa ??
Immagine:
23,46 KB

Forlani Fulvio

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 21:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di Aphyllo:

Smontando un vecchio obbiettivo canon che non utilizzavo più, ho costruito un tubo con innesto per la Nikon D50.

Ciao Marco,

decisamente hai costruito un mostro...
sicuramente hai un avvenire assicurato oltre le !!

Complimenti, cerca di passare da casa mia avrei anche il mio da risettare!!

Complimenti anche a Fulvio..!!!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 21:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fforlani,
la foto fondamentalmente va bene ..la luminosità è un po' scarsa e la dovresti curare un po' di più.
Bisogna anche dire (e questo è importante)che un'analisi obiettiva va fatta considerando anche la strumentazione.
Il tuo strumento comunque, va benissimo e asolve bene i suoi compiti.
Per Fox che a me non fa complimenti............dico che sarebbe bello che mostrasse qualcosa con il suo strumento.
Salutoni,
Mariano.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 21:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fforlani,
dimenticavo di dirti: perchè non fai le foto alle spore con il 100X?
Sicuramente hai potenzialità superiori.
Ciao,
Mariano.

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 21:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fulvio, questa è la strada giusta!!! il cartoncino con foro rettangolare serve a facilitare questo modo di fotografare, ma la tecnica è quella che hai usato. L'immagine ora è ferma. Così devi solo lavorare sul fuoco, ma non saprei come. Forse ti coverrebbe veramente come dice Mariano utilizzare una compatta, se ce l'hai, collegata al pc e che ti dia subito sullo schermo pc la visuale dello scatto che andrai a fare. Io usavo una telecamenrina in questo modo prima di cambiare microscopio e prenderne uno con il terzo tubo. Non avevo problemi di mosso e osservavo tutto dal pc. Quando trovavo cher l'immagine fosse a fuoco e che l'inquadratura mi piaceva scattavo...
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net