testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Elaborazione post-scatto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2005 : 16:14:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rispondendo all'invito di Paolo, eccomi qui con qualche appunto sull'elaborazione post-scatto…
Prima una considerazione. So che c'è una scuola di pensiero che considera l'elaborazione nel computer come "poco sportiva", una "truffa" quasi. Certo, non può mai sostituire una buona tecnica fotografica, ma se non sei uno dei fotografi migliori nel mondo e se non hai l'attrezzatura più all'avanguardia e costosa, allora un ritocco è quasi d'obbligo se vuoi rendere il tuo soggetto nei migliori dei modi. E per me almeno, è questo l'obiettivo più importante.
Visto che non sono per nulla esperta, tutto quello che posso fare è descrivere la mia procedura. Vi assicuro che impiego solo un paio di minuti su ognuna delle foto - ci vuol più tempo per descriverla che per farla!

Prima, è soprattutto merito dei programmi che uso:
IMatch - un programma di archiviazione e elaborazione che mi permette di rinominare, classificare, smistare, archiviare e anche elaborare quantità alte di foto con un semplice click (IMatch: Link, $60,00)
NoiseNinja - che toglie l'interferenza elettronica che è ancora la piaga della fotografia digitale, soprattutto per chi non usa una reflex digitale (NoiseNinja: Link, $70)
PaintShop Pro - un programme di elaborazione dell'immagine che fa, direi, tutto quello che fa il più famoso "Adobe Photo Shop" ($599.00), ma con un prezzo decisamente più accessibile (PaintShop Pro: Link, $99).
Tutti questi programmi sono anche disponibili gratis in versione di prova scaricabile.

Allora, la mia procedura dalla macchina alla "divulgazione" e l'archiviazione:
1) Scatto le foto in formatto jpg al massimo di dimensioni e qualità possibile con la macchina.
2) Le scarico nel computer in una cartella specifica.
3) Aprendo la cartella usando IMatch, le guardo e scelgo quelle che valgono la pena tenere.
4) Sempre in IMatch, le rinomino con una codice che mi permette di sapere dove erano scattate, la data e la macchina fotografica usata. IMatch ti permette di rinominare tutte le foto insieme con un semplice click, quindi è un processo velocissimo. Si può anche fare dei lavori di classificazione e archiviazione molto più complessi, ma il tempo essendo quel che sia, di solito aspetto le sere lunghe e buie d'inverno.
5) Faccio una copia subito su CD, sempre in formatto jpg e questa copia di archivio non viene mai modificata in nessuna maniera.
6) Usando IMatch, converto tutte le foto in formatto tif per evitare una degradazione di qualità durante le elaborazioni successive. Di nuovo, un semplice click.
7) Se necessario (solo se uso un ISO sopra 100), le elaboro con NoiseNinja per togliere l'interferenza. Anche con NoiseNinja, ci vuol solo un click per elaborare tutte le foto nella cartella.
8) Adesso l'elaborazione vera e propria in PaintShop Pro. Di solito questo significa
a) tagliare parti superflue per focalizzare meglio sul soggetto,
b) aumentare un pochino la nitidezza - per ragioni tecniche, le immagini digitali tendono ad essere più "morbide" di quelle fatte con una macchina tradizionale (scusate, uso la versione in inglese del programma in cui la funzione si chiama "unsharp mask", non so come si chiama in italiano… maschera di nitidezza forse?)
c) qualche volta, aggiustare leggermente il contrasto usando la funzione "curve".
Può anche essere necessario elaborarle più drasticamente, per esempio, cercando di correggere errori dell'esposizione alleggerendo le parti più scure, ma quella è un'altra storia.
9) Tornando in IMatch (ma credo che si possa fare anche in PaintShop o Photo Shop), usando una funzione di conversione automatizzata, produco le diverse versioni che mi servono… per il sito, per il forum, per mandare via e-mail ecc. Per esempio, per le foto che posto qui, l'ho impostato per rimpicciolire l'immagine, abbassare la risoluzione per rendere il file più leggero e applicare il bordo grigio. Una volta impostata, tutto questo viene applicato con un semplice click per l'insieme di foto selezionate.
10) La fase finale, una riconversione in jpg e l'archiviazione.

Si può ovviamente continuare il processo d'elaborazione oltre il semplice correggere e raffinare… Ma poi diventa qualcos'altro. La "truffa" vera forse. O l'arte grafica. Volevo caricare qualche esempio, ma il provider non mi vuole , quindi invio questo poi riprovo più tardi. Spero di essere stata chiara e d'aiuto, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

salamandre
Utente Senior

Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2005 : 17:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,interessante il tuo procedimento, anche se mi è sembrato non poprio semplice. Io mi limito a ritagliare e a ridimensionare l'immagine (uso Photoshop).
Che cos'è l'interferenza elettronica?
Ciao

Beppe

Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2005 : 17:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credimi, è tutto MOLTO più semplice fare che spiegare e una volta impostata, ci vuol solo un paio di minuti . Per quanto riguarda l'interferenza, è l'equivalente diciamo del fruscio di disturbo che senti qualche volta quando ascolti la radio ed è causato dal sensore stesso della macchina fotografica. In macchine reflex digitale, il rapporto fra segnale d'immagine e sensore è molto più alto, quindi il problema praticamente non esiste. Nelle macchine compatte o con obiettivo fisso, come la mia Coolpix, invece, il rapporto è molto meno favorevole e questo disturbo si fa notare come un tipo di marezzatura dell'immagine, peggio a tempi lunghi di esposizione e nelle parti più scure. Sto cercando di caricare esempi, ma ancora non ci riesco .
Un programma tipo Noise Ninja (ma ci sono anche altri) elimina la marezzatura e ripristina l'omogeneità dei colori.
Non è, però, sempre consigliabile visto che c'è un prezzo da pagare, con una perdita di dettaglio più o meno significante, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

salamandre
Utente Senior

1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2005 : 17:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ho capito.Grazie, sei in gamba!

Beppe

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2005 : 18:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprovo ad inserire le immagini. Prima, le diversi livelli di elaborazione, cominciando con il "normale", un semplice taglio per rimuovere un albero in troppo a sinistra e un leggero aumento della nitidezza del papavero

elaborazione normale
Elaborazione post-scatto
50,86 KB

Poi la "truffa"... può succedere del tutto nel mondo!

la truffa
Elaborazione post-scatto
88,96 KB

Ed infine, l'arte grafica quando l'immagine iniziale diventa la materia prima

l'arte grafica
Elaborazione post-scatto
92,46 KB

Sarah

Modificato da - lynkos in data 19 giugno 2005 19:01:21

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2005 : 19:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondendo a Beppe, ecco degli esempi di disturbo ai vari valori di ISO nella mia Coolpix 5700, a sinistra senza elaborazione, a destra dopo elaborazione con Noise Ninja

ISO 100
Elaborazione post-scatto
61,35 KB

ISO 200
Elaborazione post-scatto
81,47 KB

ISO 400
Elaborazione post-scatto
86,36 KB

ISO 800
Elaborazione post-scatto
132,85 KB

Sarah

salamandre
Utente Senior

1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2005 : 20:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esempio eloquente, grazie.Ora cercherò di provvedere.

Beppe

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2005 : 22:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Tutto molto chiaro ed esauriente... Anch'io uso Paintshop pro, che fa tutto quello che serve e dalla versione 9 anche in italiano (io mi ero abituato ai menù in inglese, adesso faccio fatica a ritrovare le stesse funzioni...). Non ho problemi di "interferenza elettronica", dato che parto da diapositive 35mm e le acquisisco con un film scanner, ottenendo un jpeg su cui poi lavoro col Paintshop (usando l'"unsharp mask", le correzioni di contrasto, luminosità, colore e saturazione, ma non ho mai usato la funzione "curve", provo a dargli un'occhiata...).

Tengo le scansioni originali in tiff, per evitare perdite di qualità (ogni salvataggio in jpeg toglie qualcosa...), ma uso il Paintshop anche per le conversioni, funziona bene!

Paolo Mazzei

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2005 : 22:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, so che si può usare PaintShop anche per conversioni, ma se hai un momento, dai un'occhiata anche a IMatch. Per archiviare, catalogare, cercare ecc. non ha uguale secondo me, Sarah

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2005 : 12:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La versione 10 (X) di Paint Shop Pro è disponibile; prendo l'elenco delle novità direttamente dall'Help (l'ho comprato e installato):
Citazione:
Le nuove funzioni di Corel Paint Shop Pro sono state progettate per potenziare le capacità di lavorare con le fotografie digitali e per essere d'aiuto nel creare e ritoccare disegni e grafica e aumentare la produttività degli utenti.

Miglioramenti dell'interfaccia utente
• La tavolozza Esercitazioni in linea presenta un approccio più intuitivo per guidare l'utente attraverso il flusso di lavoro di base di Corel Paint Shop Pro. La Home page della tavolozza Esercitazioni in linea contiene sette categorie principali, che insieme rappresentano un tipico flusso di lavoro. Ciascuna categoria contiene diversi argomenti dettagliati per guidare l'utente nella scelta degli strumenti e dei comandi che possano consentirgli di lavorare in modo più rapido ed efficiente.

• La tavolozza Browser sostituisce quella della versione 9 di Corel Paint Shop Pro. Dalla tavolozza Browser, è possibile ingrandire le miniature, visualizzare le miniature in modalità Striscia foto e stampare schede contatti.

• La tavolozza Livelli consente di visualizzare il contenuto di un livello sotto forma di miniatura ridimensionabile. È possibile impostare le informazioni sul livello in modo che siano visualizzate nella parte superiore della tavolozza o accanto a ciascun livello.

• Lo strumento Scegli è nuovo e ricorda una combinazione tra lo strumento Deformazione raster e lo strumento Selezione oggetto delle precedenti versioni di Paint Shop Pro. Lo strumento Scegli consente di selezionare e modificare oggetti vettori dei livelli raster.

Funzioni di regolazione delle foto potenziate
• Il nuovo strumento Trucco offre tre divertenti modalità per il ritocco delle foto. È possibile rimuovere imperfezioni della pelle, sbiancare denti e applicare persino l'abbronzatura.

• Il nuovo strumento Occhi rossi offre il modo più rapido per la rimozione dell'effetto occhi rossi. È sufficiente impostare la dimensione dello strumento e fare clic sull'occhio.

• Il comando Smart Photo Fix consente di regolare in modo preciso il bilanciamento dei colori, luminosità, contrasto, messa a fuoco e saturazione e di impostare manualmente i punti bianchi e neri. È inoltre possibile utilizzare le impostazioni suggerite automaticamente dal programma per tali regolazioni.

• Il comando Correzione della frangia viola in un passaggio consente di eliminare il bagliore rossastro visualizzato a volte intorno ai bordi e agli oggetti in determinate condizioni di illuminazione.

• Il comando Rimozione disturbo in un passaggio consente di identificare ed eliminare il “disturbo” in eccesso spesso visibile nelle foto digitali.

• Il nuovo comando Bilanciamento colore consente di scegliere tra una modalità semplice che raffredda o riscalda rapidamente i colori nelle foto, e una modalità avanzata che offre regolazioni più complesse.

• Il nuovo comando Messa a fuoco passaggio alto consente una rifinitura migliore dei bordi e dei dettagli delle foto.

• I miglioramenti apportati alla funzione metadati consentono di immettere i propri dati di copyright e dati IPTC.

• Il supporto completo di immagini a 16 bit consente ai fotografi professionali di lavorare con immagini ad alta fedeltà senza compromettere la qualità. Le immagini ad alta fedeltà, che utilizzano migliaia di sfumature per colore, non sono più soggette al limite di 8 bit di 256 sfumature per colore delle precedenti versioni del software.

Prestazioni migliorate
• L'avvio migliorato consente di avviare Corel Paint Shop Pro più rapidamente.

• I comandi Annulla e Ripristina sono più veloci.

• È possibile applicare uno script a una o più immagini quando vengono aperte.

Nuovi effetti
• È possibile trasformare le foto a colori in immagini in bianco e nero e simulare l'effetto prodotto da un filtro a colori oppure l'effetto prodotto da un filtro a infrarossi.

Funzioni di gestione dei colori migliorate
• È possibile leggere e salvare i dati dei profili colore presenti nei file e utilizzare quindi i dati per una migliore corrispondenza schermo-stampa. Questa funzione supporta anche il salvataggio delle immagini come file CMYK per la stampa su stampanti commerciali.

• Il comando Calibrazione monitor consente di assicurarsi che il monitor visualizzi i colori nel modo più accurato possibile.

Modifiche all'importazione dei i dati della fotocamera Raw
• È ora possibile aprire le immagini di dati di fotocamera Raw in Corel Paint Shop Pro a una qualità superiore che in precedenza.

• Questa versione supporta un numero maggiore di tipi di file della fotocamera Raw.

Nuove risorse del programma
• Corel Paint Shop Pro presenta molti nuovi temi per ornamenti, cornici, bordi, motivi e altre risorse.

Finalmente c'è una funzione di "Rimozione disturbo"...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2005 : 13:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo. Sono particolarmente interessata nel fatto che si può usare data IPTC, molto utile per catalogazione e anche per costruzione di pagina web e l'unico vero punto negativo che ho trovato nel confronto di PhotoShop. L'hai provato già? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2005 : 14:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, lo sto usando, molte opzioni sono comode, appena hai ritrovato tutte le cose che non trovi più dove pensavi che fossero (), per quanto riguarda i dati IPTC non c'è alcun altro riferimento esplicito, a parte quello che ti dicevo: la finestra delle "Informazioni sull'immagine corrente" (e dati EXIF) è simile alla precedente, tranne le "Informazioni avanzate sull'autore":

Elaborazione post-scatto

Elaborazione post-scatto

Elaborazione post-scatto

Non si capisce se questi dati sono salvati in un formato IPTC compatibile e perché certi field non ci siano (ad esempio keywords...)

Paolo Mazzei

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2005 : 15:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Nel caso mio l'importante è che mantiene i dati IPTC già impostati in IMatch (prima li cancellava). Sto scaricando la versione di prova e farò qualche confronto. Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2005 : 15:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo chiedervi informazioni a proposito mi avete fortunatamente procedetuto...

Infatti vedo delle meravigliose foto spesso mi chiede come sono fatte?...senz'altro hanno un intervento su queste!

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2005 : 16:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scaricato la versione di prova e l'ho provato . A prima vista la funzione IPTC sembra un disastro. Legge solo uno dei campi IPTC che uso regolarmente e lo cancella quando salvo e chiudo. Invece i dati IPTC inseriti direttamente in PaintShop 10 non si leggono in IMatch o altri programmi. Girerò un po' per le altre funzionalità, ma mi sa che per me i cambiamenti non saranno abbastanza per meritare il upgrade, Sarah

gcarniolicus
Utente V.I.P.

Città: Tolmin

Regione: Slovenia

408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2005 : 19:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,

prova questo per macro,
Link

Saluti,
Gregor

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2005 : 19:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, lo conosco . Qualcuno che lo usa per l'astronomia me l'ha segnalato qualche mese fa e ho visto delle macro mozzafiato create usandolo. L'ho già scaricato, ma non ho ancora avuto un momento di pace per provarlo. Una cosa positiva (fra le poche) delle sere lunghe di inverno! L'hai mai provato? Sarah

gcarniolicus
Utente V.I.P.

Città: Tolmin

Regione: Slovenia

408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2005 : 12:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non l'ho usato gia, ma ho visto dei risultati belli foto di muschi e licheni.ciao,gregor.

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2005 : 12:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ci provi prima di me, facci sapere , Sarah

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2005 : 13:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'ho provato io (vanno scaricati due file, il programma CombineZ5.exe e la dll fftw3.dll per la trasformata di Fourier, senza il quale il programma non funziona.

Si tratta di un bel pezzo di codice, che esegui algoritmi molto complicati per fare una cosa a parole abbastanza semplice: a partire da una serie di immagini relative allo stesso soggetto, nella stessa posizione e con analoghe condizioni di luce, però con ciascuna immagine in cui è stato messo a fuoco un diverso "piano" del soggetto, crea una ulteriore foto nella quale vengono presi, da ciascuna delle foto di partenza, solo i dettagli a fuoco.

Purtroppo (e non sarebbe possibile altrimenti) la cosa funziona solo con immagini ben sovrapponibili, quindi fatte in studio o senza vento, col cavalletto, e se il soggetto è un animale deve stare fermo (tutti gli esempi, tra cui un curculionide e una coccinella, mostravano animali preparati o morti), quindi è di nessun utilizzo per la macro di campagna a mano libera.

Paolo Mazzei

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2005 : 14:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il dubbio che ho sempre avuto, insomma, la stessa "inquietudine" naturale che rende anche il treppiede poco utile nella caccia a bassa luce. Comunque, ci sono momenti (rari) in cui forse si potrebbe provare e, tempo permettendo, un giorno ci proverò! Sarah

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net