|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 14:27:40
|
Vladim,anch'io ho osservato azioni di cannibalismo,però le ho sempre osservate in autunno,con pochi altri insetti in vollo,ciò non toglie che possono avvenire anche in altri periodi,la libellula è un Anax parthenope,credo anche la vittima,non hai visto il primo attacco? le libellule hanno un punto cieco,ed è proprio quello della foto dove il maschio predatore ha staccato la testa,probabilimente il primo morso è avvenuto proprio"nel collo"per rendere inoffensivo l'altro soggetto,pobrabilmente non è stato particolarmente efficace se poi honno lottato oncora avendo visto altri episodi similili,o poche prede a disposizione,o troppi maschi a contendersi le poche femmine
ciao fabio
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 18:52:11
|
Complimenti per la foto e la tempestività, veramente impressionante Ciao gigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 10:34:30
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Specie:
|
Un grazie a Gigi per gl’inattesi complimenti… Il mio interesse zoologico in generale, ed entomologico in particolare, discende proprio dalla mia passione fotografica. Stanco di catalogare le mie foto con “farfalla rossa”, “libellula blu” o “scarabeo con lunghe corna”, ho cominciato a cercare in google immagini da confrontare con le mie foto, e così ho scoperto questo forum! Avrete infatti notato il mio errore da vero inesperto. Inserendo questa discussione, non solo ho scambiato l’anax parthenope con l’imperator, ma l’ho attribuita alla famiglia Libellulidae invece che Aeshnidae. Chiedo venia.
Venendo alla risposta di Fabio, posso dire questo: non ho mai assistito all’inizio dell’attacco; ogni volta era un brusio che partiva da un cespuglio, da dove poi vedevamo levarsi in volo la coppia di duellanti (a volte uno dei due era già senza testa). La foto è stata scattata alle 10.30 dell’ 11 agosto, e in quella stessa zona (lungo la Digue à la Mer) , sopra un boschetto di tamerici, qualche ora più tardi, abbiamo letteralmente attraversato uno sciame di decine di esemplari (che a me sono parsi della stessa specie) che vi si librava attorno agli arbusti, e che due ore dopo (al nostro ritorno) era ancora lì.
In un’altra zona (nel parco ornitologico di Pont de Gau) il 14 agosto, poco dopo mezzogiorno, mi sono imbattuto in una scena analoga, testimoniata da questa nuova foto.
Ciao e grazie Vladi
Immagine: 193,59 KB |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 10:55:16
|
Complimenti Vladi! è una scena interessantissima, sia come foto he come documentazione! Sapevo di questi casi ma non ne avevo mai osservato alcuno.
Ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Giggino
Utente Junior
Città: Piazzolla
Prov.: Chieti
Regione: Campania
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 12:15:54
|
SEcondo me è Anax parthenope |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 17:24:13
|
| Messaggio originario di vladim:
Un grazie a Gigi per gl’inattesi complimenti… Il mio interesse zoologico in generale, ed entomologico in particolare, discende proprio dalla mia passione fotografica. Stanco di catalogare le mie foto con “farfalla rossa”, “libellula blu” o “scarabeo con lunghe corna”, ho cominciato a cercare in google immagini da confrontare con le mie foto, e così ho scoperto questo forum! Avrete infatti notato il mio errore da vero inesperto. Inserendo questa discussione, non solo ho scambiato l’anax parthenope con l’imperator, ma l’ho attribuita alla famiglia Libellulidae invece che Aeshnidae. Chiedo venia.
Venendo alla risposta di Fabio, posso dire questo: non ho mai assistito all’inizio dell’attacco; ogni volta era un brusio che partiva da un cespuglio, da dove poi vedevamo levarsi in volo la coppia di duellanti (a volte uno dei due era già senza testa). La foto è stata scattata alle 10.30 dell’ 11 agosto, e in quella stessa zona (lungo la Digue à la Mer) , sopra un boschetto di tamerici, qualche ora più tardi, abbiamo letteralmente attraversato uno sciame di decine di esemplari (che a me sono parsi della stessa specie) che vi si librava attorno agli arbusti, e che due ore dopo (al nostro ritorno) era ancora lì.
In un’altra zona (nel parco ornitologico di Pont de Gau) il 14 agosto, poco dopo mezzogiorno, mi sono imbattuto in una scena analoga, testimoniata da questa nuova foto.
Ciao e grazie Vladi
|
vladim,probabilmente il cannibalismo è dovuto al sovraffollamento,proprio in quel periodo di Agosto avviene lo sfarfallamento,può essere che gli adulti sfarfallati giorni prima attaccassero i neo sfarfallati
ottimi documenti
ciao fabio
Link |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 17:59:21
|
questa non la sapevo, si impara proprio di tutto in quetso forum! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 18:54:30
|
sono passato anch'io in Camargue l'estate scorsa, non ho visto scene di cannibalismo come quelle testimoniate da Vladim, ma devo dire che il numero di libellule che volano nelle ore centrali della giornata è veramente impressionante e come dice fabio probabilmente il cannibalismo può essere legato al sovraffollamento. A grandi linee le libellule predano tutto quello che si muove ed è di dimensioni abbordabili (spessissimo predano altre libellule più piccole), quindi se ci sono decine di esemplari della stessa specie può darsi che vengano considerate anch'esse prede. Rostand nel libro "La vita segreta delle libellule" cita Orthetrum sabina, dicendo che è quasi esclusivamente omofago!
Carlo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|