Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 16:07:13
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
poi un piccolo quesito (capisco che è difficile, ma ci provo lo stesso), chi uscirà da queste foglie?
Immagine: 209,28 KB |
Modificato da - gigi58 in data 09 febbraio 2008 16:30:17 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 20:15:10
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao Gigi bellissima la O. Tenthredinifera... Tu sei gia' a questa, io sono ancora fermo alla Barlia[:( Per quanto riguarda il tuo quesito io dico che ne uscira' fuori un Coniglio....é molto difficile Gigi.. Ciao da Matteo p.s. il prossimo anno mi trasferisco da te.....
perilli matteo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 20:51:23
|
Un coniglio forse no, anche se nei dintorni ne ho visto numerose tracce, comunque attendo fiducioso, ho preso i punti di riferimento per ritrovarla, la prossima settimana ci ritorno, in due mi sembra che la spighetta sia già pronta. Io invece aspetto tanto la longicornu, in digitale mi manca, ricordo nel passato di averne viste parecchie, ma ora negli stessi posti neanche una ciao gigi |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 21:52:55
|
Gigi sei simpaticissimo.Ti auguro con tutto il cuore di trovare la longicornu....Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 21:53:31
|
Ciao Gigi, bel colpo, stavolta hai fatto prima di me a trovare l'Ophrys tenthredinifera...
Questo weekend per me niente escursioni, sono rimasto in città per lavoro. Ho programmato di andarla a cercare la prossima settimana, spero di trovarla...
Che bello, si inizia seriamente con le orchidee!!!
Domenico |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 21:57:24
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Tu sei gia' a questa, io sono ancora fermo alla Barlia[:( p.s. il prossimo anno mi trasferisco da te.....
perilli matteo
|
Se vuoi sono a disposizione anche per quest'anno, fai un salto giù... Siamo soltanto all'inizio della fioritura di queste splendide creature!!!
Domenico |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 22:31:57
|
Ciao Mico, Sarebbe fantastico per me venire giu' in Sicilia, a conoscere la vostra splendida flora, e la vostra grande ospitalita'. Ma purtroppo non mi posso muovere, ma in un prossimo futuro.... Ciao da Matteo e grazie di cuore
perilli matteo |
Modificato da - perilli matteo in data 09 febbraio 2008 22:32:42 |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2008 : 22:44:22
|
| Messaggio originario di gigi58:
poi un piccolo quesito (capisco che è difficile, ma ci provo lo stesso), chi uscirà da queste foglie?
|
Guardando e riguardando la foto mi è venuta in mente la possibile soluzione: date le dimensioni delle foglie e visto che già la spiga fiorale è quasi pronta ad uscire fuori (fioritura febbraio - maggio) ho pensato a Ophrys bombyliflora.
Che ne dite?
P.S. Gigi tienile sotto controllo, e soprattutto, tienici informati.
Domenico |
Modificato da - mico167 in data 09 febbraio 2008 22:46:12 |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 01:57:46
|
Io invece aspetto tanto la longicornu, in digitale mi manca, ricordo nel passato di averne viste parecchie, ma ora negli stessi posti neanche una ciao gigi
|
Un posto dove esistono numerose stazioni di O. longicornu è il sentiero di mezza costa dello Zingaro !
s.g. ____
Link
================================================================= ti sarà sfuggito di leggere: Link
saluti Giovanni Link
|
Modificato da - Gioquita in data 10 febbraio 2008 07:39:15 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 08:10:37
|
Ciao Gigi - se la foto delle rosette basali l'hai fatta dove hai fotografato la O. tenthredinifera è molto probabile che siano le stesse. Fatti un quaderno dove riportare il luogo di rinvenimento delle specie di orchidee, il giorno, l'altitudine, il numero delle piante, l'habitat ... così avrai un "Quaderno delle stazioni di fioritura"
Questa è una "Stazione di Firitura"
S.S. 89 FOGGIA -VIESTE Scheda n° 1 UTM 33T 72500/06050 Prov.: Foggia Foglio n° 397 Manfredonia Scala: 1:50.000 Zona: Km 171,7 S.S.89 Foggia-Vieste Ambiente: prato Altitudine: mt. 40 Rilevatori: Angela Rossini e Giovanni Quitadamo Taxon Data Rilevamento Quantità _____________________________________________________________________________ Barlia robertiana (Himantoglossum r.) 05.03 > 10 Ophrys bombyliflora 10.04 < 10 Ophrys fusca “ < 10 Ophrys garganica “ < 10 Ophrys incubacea “ < 10 Ophrys sicula “ < 10 Orchis collina 05.03 < 20 ============================================================================
L'invito è rivolto a Tutti gli Amici Orchidofili, soprattutto a chi non l'ha fatto finora. Buona ricerca e Buon lavoro.
Saluti Giovanni Link
Questa piantina di orchidea è fiorita vicino casa. Ophrys lupercalis
156,35 KB Poster
141,16 KB
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 febbraio 2008 : 10:05:16
|
Mamma mia non posso lasciare il forum che mi ritrovo il post intasato, ciao a tutti, grazie della partecipazione, comincio in ordine con il mio amico mico 167 (scusa l'assonanza), quando andiamo assieme magari allo zingaro a giorni spero di comprare la reflex e quale migliore cosa di sperimentarla sulle orchidee? In merito alle rosette di foglie era stata la prima specie cui avevo pensato (guarda caso ) la zona geografica è la stessa ma le due stazioni distanno circa 800-1000 metri.(in ogni caso fra una settimana sarò nuovamente li, non mi scappano di certo Grazie Matteo non solo per l'augurio, anche se mi rammarica non trovarle nel posto dove prima abbondavano Estendo lo stesso invito fatto da domenico. Grazie infine per le indicazioni sul come rilevare le piante, vedrò di farlo, fino ad ora ho memorizzato i luoghi attraverso punti di riferimento (alberi, rocce, ma mi rendo conto che sto ingolfando la memoria. Un abbraccio affettuoso a tutti Gigi
|
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:48:30
|
| Messaggio originario di gigi58: Comincio in ordine con il mio amico mico 167 (scusa l'assonanza), quando andiamo assieme magari allo zingaro a giorni spero di comprare la reflex e quale migliore cosa di sperimentarla sulle orchidee?
|
Fatemi sapere che mi aggrego!
s.g. ____
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 18:59:57
|
Oggi sono tornato sul posto e a qualche centinaio di metri ho trovato quest'altra che mi ha incuriosito per la disposizione dei fiori Saluti Gigi Immagine: 165,55 KB Immagine: 165,38 KB |
|
|
mico167
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:14:27
|
Oggi sono tornato sul posto e a qualche centinaio di metri ho trovato quest'altra che mi ha incuriosito per la disposizione dei fiori Saluti Gigi
|
Può essere che si tratti di petali labelliformi???
Intanto anche io ho trovato la prima Ophrys tenthredinifera della stagione, soltanto una, ma la stagione è appena iniziata.
Immagine 1:
Immagine 2:
Domenico |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 febbraio 2008 : 22:52:36
|
Ciao Domenico, non so, aspettiamo Antoine per chiarire il mistero Ciao a presto (spero) Gigi |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Città: San Bartolomeo al Mare
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 08:44:08
|
Potrebbe anche trattarsi di un lusum... ovverso due fiori fusi insieme, come i gemelli siamesi... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 10:23:20
|
questa soluzione mi affascina.... aspettiamo Gigi |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 13:19:56
|
In effetti è un ... Lusus di Ophrys tenthredinifera
83,54 KB
Giovanni Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 20:48:06
|
| Messaggio originario di Gioquita: In effetti è un Lusus di Ophrys tenthredinifera Giovanni Link
|
Quindi Paola aveva ragione, complimenti, io neanche conoscevo il termine. Si tratta di un fenomeno relativamente frequente? Cosa lo causa? Ciao Gigi |
|
|
paolatuc
Utente V.I.P.
Città: San Bartolomeo al Mare
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2008 : 21:34:06
|
| Messaggio originario di Gioquita: In effetti è un Lusus di Ophrys tenthredinifera Giovanni Link
|
Quindi Paola aveva ragione, complimenti, io neanche conoscevo il termine. Si tratta di un fenomeno relativamente frequente? Cosa lo causa? Ciao Gigi
|
E' soltanto grazie al bellissimo libro di Giovanni e Angela (cui facciamo ancora pubblicamente i complimenti per l'ottimo lavoro) che siamo venuti a conoscenza dei lusus ;-)
Ciao a tutti Paola e Michele
|
|
|
|
Discussione |
|