|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 18:18:16
|
In genere controllo che le foto siano a fuoco e nello stesso tempo non perdo di vista il soggetto per poterlo ritrovare. L'ultima foto scattata è questa
Immagine: 255,6 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2008 : 18:19:56
|
Un gentile signore dall'accento bolognese che da un po' di tempo mi guardava con curiosità, ha scelto questo momento per chiedermi se fotografavo insetti o piante officinali..... E' stato impossibile ritrovarla tra le fessure della corteccia. Acc... Spero bastino per una determinazione. Grazie Ornella |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 09:49:51
|
| Messaggio originario di orni:
Questa volta sono quasi sicura che sia una larva di Raphidioptera. Oggi avevo solo mezz'ora di tempo libero. Guardando sotto la corteccia di un Eucalipto ho visto sbucare una cosa minuscola. A occhio mi è sembrato un Centopiedi, ma l'ingrandimento del dispay della macchina mi ha fatto vedere una Raphidioptera.
|
Raphidioptera Raphidiidae , però per la specie ho bisogno di consultare i sacri testi austriaci. Potrò fornire un responso domani. A meno che non ci pensi prima Agostino !
Una domanda essenziale: Eucalipto? Mi sembra una strana corteccia! Ed anche uno strano posto per questa larva.
Un'altra domanda importante: Era per caso nella parte bassa dell'albero, vicino al suolo?
Le foto sono molto belle !!!
Ciao Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 10:22:44
|
Ciao Roberto, è un Eucalipto. Non sono un'esperta di piante "importate", ma all'Elba ci sono due specie di Eucaliptus e questo (con corteccia ruvida e fissurata) credo sia il E. camaldulensis. Non ho sottomano una foto (ma posso farla oggi) della corteccia, ma ho trovato su internet a questo indirizzo: Link la foto di un esemplare che si avvicina molto a quello su cui stava la larva. La larva stava proprio nella parte bassa, non in contatto con il suolo, ma poco più in alto e l'albero è vicinissimo al mare. Grazie Ornella
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 11:00:42
|
| Messaggio originario di orni: è un Eucalipto ... La larva stava proprio nella parte bassa, non in contatto con il suolo, ma poco più in alto e l'albero è vicinissimo al mare. Grazie Ornella
|
Allora mi butto (ma aspetta domani per la conferma!): Xanthostigma corsicum (Hagen, 1867). Specie legata al suolo, ma che può risalire sulle parti basse degli alberi, a distribuzione W-mediterranea. L'eucalipto e la vicinanza al mare sono comunque abbastanza inusuali (per quanto ne sappiamo).
Ciao (e grazie per le belle foto!)
Roberto
verum stabile cetera fumus |
Modificato da - vladim in data 11 luglio 2015 09:11:09 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 12:38:06
|
E' probabile che sia Xanthostigma corsicum, ne ho postati già due adulti sul forum, trovati però nei pressi di casa, una piccola radura in mezzo alla macchia mediterranea. Che questo esemplare fosse in "vacanza"?? Grazie, le foto sono decenti, in genere la mia compatta riesce a fare di meglio quando i signori bolognesi non fanno domande... Chissà se riesco a ritrovarlo? Ciao Ornella |
Modificato da - vladim in data 11 luglio 2015 09:11:50 |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 14:37:41
|
Beh! Che sia Xanthostigma corsicum è abbastanza plausibile, visto che è per ora l'unica specie segnalata per l'Elba di questa famiglia di insetti. Poi non so', non mi è ancora capitato di allevarne larve (anzi, l'unica larva più "prossima" che ho visto è una foto di Xantostigma aloysiana fatta, ma guarda un po' , proprio da Hemerobius...). Comunque, su Eucalipto non mi pare, ma vicino al mare (anzi... proprio quasi sul mare: mancava loro solo l'ombrellone e la crema solare ) me ne sono capitate diverse: un bel gruppetto di maschi sull'isolotto di Capo S.Andrea davanti Taormina svariati anni fa' e l'altr'anno (ariguarda un po' ) proprio di fronte... all'isola d'Elba, dalle parti di Cala Violina [ma anche in Corsica, in compagnia di Hemerobius e di altri baldi neurotterologi, me ne erano capitate in "vista mare"]. Larve però, forse anche per la mia scarsa abitudine a rimestare in lettiera, mai viste in natura....
Buone cose
Agostino Letardi |
Modificato da - vladim in data 11 luglio 2015 09:12:24 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 18:23:04
|
A dire il vero questa era una larva snob, non da lettiera, ma da appartamento con vista mare al secondo piano e con tutte quelle crepe nella corteccia di spazio ne aveva tantissimo! Ciao e grazie Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net