Inserito il - 02 febbraio 2008 : 22:42:04
Classe: Arachnida Ordine: Ixodida Famiglia: Argasidae Genere: Argas Specie:Argas reflexus
Oggi, sotto la corteccia di un eucalipto alla Foce del Belice (TP), un incontro insolito. Si tratta di due zecche, nelle quali mi pare di riconoscere la zecca molle del piccione: Argas reflexus. Ho raccontato qui il primo incontro a Roma, assai poco gradito, con questo Ixodide. Evidentemente questi esemplari stavano svernando, in attesa di nuovi ospiti! Ecco due foto:
SICILIA - Castelvetrano (TP), Foce Belice, 2 febbraio 2008
Marcello
Modificato da - vladim in Data 21 dicembre 2020 13:29:55
Foto molto belle e interessanti... Però le zecche sono gli unici aracnidi che sinceramente non mi esaltano!
Quanto erano grandi?
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Foto molto belle e interessanti... Però le zecche sono gli unici aracnidi che sinceramente non mi esaltano!
Quanto erano grandi?
Ciao Piergiorgio Non sei il solo a non provare molta simpatia per queste bestiole. Anch'io provo una certa repulsione istintiva, difficilmente spiegabile e controllabile, ma l'incontro andava comunque documentato e così ho messo da parte le mie paure ataviche In quanto alle dimensioni, la massima lunghezza era al di sotto dei 10 mm.
Credo la repulsione sia una cosa normale e comune a tutti...LA cosa strana è che visti in queste foto non ne provocano in me, come invece fanno di solito quando ne incontro...
Ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)