|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 17:53:57
|
Ho appena ricevuto l'ultimo fascicolo di Iberus (Società Malacologica Spagnola) che riporta un paio di novità per la malacofauna mediterranea. Viene segnalata per la prima volta nel nostro mare, precisamente Golfo di Valenzia, Cima apicibellis, specie descritta per il Senegal (Rolan 2003), caratterizzata da un fitto reticolo e protoconca percorsa da cordoncini. Viene riconosciuta la validità specifica di Ondina modiola Monterosato in Gaglini, 1991, il che mi trova pienamente d'accordo. Viene allargata la distribuzione geografica di molte specie, soprattutto micro, alcune delle quali illustrate con ottime fotografie, anche a colori, tra cui alcune delle tanto temute Mangelia. Infine, sono descritte anche tre nuove Alvania, ma tranquilli, sono del West Africa.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 08:08:59
|
Grazie Italo. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 11:08:26
|
nel primolavoro citato da italo vedo che l'autore considera la possibilità che il morfo liscio e gracile del Caecum trachea possa essere una specie distinta e affine alle fossili nysti e gougeroti e alla recente engli delle canarie devo dire che anch'io su un campione numeroso sono riuscito a separare abbastanza facilmente gli esemplari in due gruppi, però da qui a considerarle specie distinte non saprei
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 18:25:43
|
E' uno degli storici dubbi della malacofauna mediterranea...
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|