Autore |
Discussione |
|
rosalia
Utente V.I.P.
Città: padova
Regione: Veneto
178 Messaggi Tutti i Forum |
|
rosalia
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2005 : 11:53:55
|
....
Immagine: 139,76 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2005 : 13:14:16
|
Belle le foto e belle le orchidee! Per me il primo (e unico) incontro con questa specie è stato davvero emozionante, me l'aspettavo... non so, più piccola, meno appariscente, non la meraviglia che è: le ho trovate nell'agordino, sopra Cencenighe, ai primi di giugno.
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2005 : 13:17:52
|
... ma quale è la dizione corretta: Cypripendium calceolus o Cypripedium calceolus senza la n? Se li cercate sul web in effetti trovate entrambi...
Paolo Mazzei |
|
|
rosalia
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2005 : 13:24:27
|
Ho controllato in tre diversi libri e tutti riportano in effetti Cypripedium che anche etimologicamente dovrebbe essere più corretto, perciò se un moderatore può gentilmente correggere il nome nel titolo e nei messaggi.
Cinzia |
Modificato da - rosalia in data 15 giugno 2005 13:34:13 |
|
|
rosalia
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2005 : 13:36:40
|
Citazione: Messaggio inserito da mazzeip
Belle le foto e belle le orchidee! Per me il primo (e unico) incontro con questa specie è stato davvero emozionante, me l'aspettavo... non so, più piccola, meno appariscente, non la meraviglia che è: le ho trovate nell'agordino, sopra Cencenighe, ai primi di giugno.
Paolo Mazzei
Io a dire la verità rivedendola dopo tanti anni me l'aspettavo più grande. Queste vengono dai monti Lessini nel veronese, ma le avevo viste molti anni fa vicino a Falcade non lontano da Cencenighe. Questa stazione veronese è straordinaria per il numero di piante e è in progetto una sua speciale tutela proprio perla presenza di questa pianta.
Cinzia |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2005 : 17:02:31
|
Ho trovato una delle foto fatte a Cencenighe (in realtà vicino al Rifugio Vazzoler) alla Scarpetta di Venere, la foto è di Ilaria:
niente a che vedere con le tue, solo un piccolo contributo...
Paolo Mazzei |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 giugno 2005 : 21:44:42
|
Allego anch'io una foto Alessandro
Immagine: 177,67 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2005 : 21:46:05
|
Che meraviglia... complimenti!!
Fox
Pace e salute |
|
|
rosalia
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2005 : 23:04:13
|
Citazione: Messaggio inserito da mazzeip
Ho trovato una delle foto fatte a Cencenighe (in realtà vicino al Rifugio Vazzoler) alla Scarpetta di Venere, la foto è di Ilaria: niente a che vedere con le tue, solo un piccolo contributo...
Paolo Mazzei
il rifugio Vazzoler è in Val Corpassa gruppo del Civetta, sopra la frazione di Listolade, qualche km prima di Cencenighe su a destra. Lassù andando dal Vazzoler verso il rifugio Tissi si trova una zona di tornbiere delle quali ricordo una straordinaria fioritura di Eriophorum (non ci sono solo orchidee), un giorno o l'altro tornerò a cercare le Pinguicula.
Cinzia |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2005 : 23:39:52
|
Bellissime le foto. Pongo una domanda agli esperti: ho notato che tutti i fiori sono orientati verso un'unica direzione, significa che, come l'eliotropio seguono il sole?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2005 : 23:55:38
|
Complimenti a tutti per le bellissime immagini di questa stupenda specie di orchidea spontanea che avete postato.
Speriamo solo che la sensibilità della gente nei confronti di questa e di altre piante a rischio continui ad aumentare.
Un saluto da phobos. |
|
|
polypo
Utente Senior
Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2005 : 19:22:58
|
Ciao Cinzia, Straordinarie foto di questa bellissima, e più appariscente Orchidea Italiana...purtroppo si va sempre più rarefacendosi...indovinate di chi è la colpa???.. dell'orchidea...perche è troppo appariscente Non ho mai avuto la fortuna di fotografarla... Complimenti a Paolo ed Alessandro, per le loro integrazioni
Un Salutone Massimo |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 giugno 2005 : 21:04:38
|
Devo dire per precisione e correttezza che la foto da me inserita è stata scattata da un amico e collega di lavoro(Daniele) che ho portato a vedere la fioritura di pianelle all'inizio di giugno in Cadore (BL). Devo smentire Massimo per la visibilità del fiore. Anche in zone molto popolate e fiorite, è difficile individuarla per via del labello giallo (molti fiori sono di quel colore) e dei petali vinaccia. Tante volte bisogna capitarci quasi sopra, specialemente se l'erba è alta. Nelle Dolomiti venete e nelle Prealpi carniche Cypripendium calceolus è assai frequente, ma è rigorosamente protetta dalla legislazione regionale. In Trentino AA è molto più rara, così come nel resto dell'arco alpino. E' uno dei simboli del Parco Nazionale d'Abruzzo, dove sono presenti alcuni esemplari in Camosciara. Fortunatamente fiorisce in maggio/giugno quando non ci sono molti turisti. Alessandro
PS Sono andato a far sviluppare delle foto di Fritillaria tubaeformis (un endemismo delle Alpi occidentali con alcuni areali disgiunti in Lombardia e Trentino), ne metterò una sul sito se sono venute bene. |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2005 : 01:04:34
|
Questa arriva dall'unica consistente stazione di crescita presente sul territorio bresciano:
Immagine: 88,13 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2005 : 23:23:07
|
Queste invece vengono dalla Val d'Agola (TN) 15 giugno 1992 (durante il viaggio di nozze...)
e il fotografo
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2005 : 10:06:33
|
Eccomi qua con le mie pianelle! Lago di Tovel (Tn), 18 giugno 2005. Strani gli esemplari con 2 fiori... o no? ciao Ste
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 dicembre 2005 : 12:47:03
|
mi hanno segnalato anche casi con 3 o 4 fiori, peraltro molto rari Alessandro
Alessandro PD |
|