|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
coccinella
Utente Senior
Città: Spoleto
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
1226 Messaggi Biologia Marina |
|
coccinella
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2005 : 09:29:07
|
I fiori ricordano vagamente quelli dell'ibiscus
Immagine: 118,39 KB
Dome |
|
|
coccinella
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2005 : 09:31:58
|
Immagine: 126,9 KB
Dome |
|
|
coccinella
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2005 : 09:33:07
|
Immagine: 89,78 KB
Dome |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2005 : 13:10:31
|
Complimenti per le foto! Sì, lo chiamano così perchè si usava come decorazione da mettere fuori dalle case per la festa di san giovanni appunto. Viene chiamato bastone perchè crescendo sviluppa un fusto legnoso. Non conosco il nome scientifico, però potrei supporre Lavatera olbia... Dove l'hai trovato? Dalle mie parti se ne trovano tantissimi!
Saluti Roberta
-- Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij) |
|
|
coccinella
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2005 : 13:31:07
|
Grazie Roberta.....le foto le ho scattate a Laconi, ma la pianta è presente in tutta l'isola specialmente nella parte sud.
un saluto
Dome |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2005 : 20:25:02
|
... si tratta di una comunissima pianta coltivata : l' ALCEA ROSEA .
Giuseppe Mazza |
|
|
coccinella
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2005 : 21:02:17
|
A me sembrava più una pianta spontanea.....è anche nei bordi delle strade di città.
Dome |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2005 : 22:55:23
|
... l'origine di questa pianta è incerta ... spontanea probabilmente in Asia Minore o Cina ... rustica e di coltura facile, si è a volte naturalizzata ...
Giuseppe Mazza |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2005 : 23:35:17
|
E' vero Giuseppe. L'Althaea rosea è una pianta coltivata di origine incerta e con una spiccata tendenza a spontaneizzarsi ... al punto da sembrare a volte subspontanea.
Un saluto da phobos. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2005 : 00:44:43
|
Viene anche chiamata comunemente "malvone".
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2005 : 10:26:16
|
Con bastone di san giovanni si indicano sia l'Althea rosea che la Lavatera olbia(I nomi popolari delle piante in Sardegna, di G. Paulis). Quella che conosco io è la Lavatera olbia, come ha confermato una ricerca sul Pignatti. L'Althea rosea non l'ho proprio mai vista, non sapesso che anche quella venisse chiamata così...
Saluti Roberta
-- Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij) |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2005 : 11:07:06
|
Mah! le foglie mi sembrano un misto, dovrebbe avere tre lobi con quella centrale molto lunga per essere la lavatera, dovrebbe avere a 5 lobi di pari lunghezza per essere l' althea...
Ma ovviamente ci possono essere delle "evoluzioni della pianta"!
Vorrei sapere cosa porta lor signori a sapere di preciso che si tratta di una specie invece dell'altra!
Quali sono i particolari che vi hanno fatto detterminare la specie?
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|