testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 Lo studio del genere "Stereum"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 22:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a S. hirsutum non saprei a che altro pensare, ma le spore sono veramente piccole!
Breitenbach anche le riporta: 5.5-6.6/2-3..
le tue...HANNO PRESO FREDDO!!!???
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 23:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le spore sono troppo piccole…….anch’io non ho altre idee, ma ho la certezza che a questo genere piace complicare la vita di chi lo studia………
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 23:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho la certezza che a questo genere piace complicare la vita di chi lo studia………

questo è un carattere tassonomico molto comune ai generi del gruppo Aphyllophorales..
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2008 : 15:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lo studio del genere
213,86 KB
[/quote]

Dopo le osservazioni effettuate da Aphyllo è confermata l'assenza di pseudoacantoifidia....... il fungo in questione è S. subtomentosum.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 aprile 2008 : 09:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo parlato fin'ora di Stereum hirsutum con imenio giallo-arancio, ma quando diventano vecchi, e sono seccati dal vento spesso divengono grigi. Ovviamente per sicurezza ho accertato la sua identità con la microscopia.

Immagine:
Lo studio del genere
213,38 KB

Immagine:
Lo studio del genere
188,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2008 : 13:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei sbagliarmi ma il campione fungino determinato come Stereum rugosum, a me sembra in realtà Stereum gausapatum. Cosa ne dite Aphyllo e Fomes?
Il determinatore parla di assenza di acantoifidia mentre S. rugosum li ha. le basidiospore inoltre sono troppo piccole per essere quelle di S. rugosum e corrispondono abbastanza a quelle di S. gausapatum.
In Stereum subtomentosum inoltre non sono stati messi in evidenza cistidi con apice appuntito, di solito molto numerosi.
Ciao
Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 maggio 2008 : 22:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo determinato quell’entità come S. rugosum perché i cappelli sono sollevati pochissimo dal substrato verticale, cosa che mi sembrava di aver capito fosse più consona a questa specie (quindi dando in questo caso la priorità all’aspetto macroscopico).
Breitenbach, che in effetti parla di acantoifidia presenti (e questo probabilmente mi era sfuggito al momento della determinazione) nella sua chiave descrive S. rugosum duro e fragile e S. gausapatum elastico e tenace, e anche qui mi sembrava più centrato il primo caso.
In più Julich riporta “acantoifidia talora presenti”…solo talora… (???) e qui Link
Gibson scrive testualmente “pseudoacanthohyphidia easily observed”
Tutti i testi riportano misure delle spore che mi sembravano compatibili con le mie misurazioni, anche se forse un po’ più larghe (Q minore), cioè: 7-12/3-4,5 (Julich e Gibson) e 6,5-9/3,5-4,5 (Breitenbach).

Di S. subtomentosum non ho informazioni sui cistidi con apice appuntito, a prova che la documentazione a mia disposizione è insufficiente.
Potrebbero essere questi?

Immagine:
Lo studio del genere
206,62 KB


Questa discussione era stata aperta per far un po’ di luce sui miei (…nostri…) dubbi sul genere Stereum. Mi rendo conto di aver non poche difficoltà a riconoscere alcune specie dal momento che ci sono troppe informazioni discordanti.
Sono grato ad Annarosa per l’aiuto che ci sta dando mettendo in discussione le mie determinazioni poiché questo ci da un’idea di quali caratteri distintivi debbano avere la precedenza su di altri in queste due specie.
Ovviamente Annarosa so di non poter mettere in discussione le tue supposizioni (in pochi lo sono!). Delle due specie in oggetto ho le exiccata, quindi se vuoi dare un’occhiata alla loro microscopia te le invio al più presto.
Sarebbe interessante per me avere un solo, fermo punto di riferimento.
Come fare? quali chiavi e quali studi sul genere mi consigli?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 20:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa,
purtroppo anche per me un grande limite è la mancanza di bibliografia specifica sul genere Stereum,
utilizzo unicamente le chiavi di Julich e la determinazione di Aphyllo relativamente a S.rugosum mi sembrava consona rispetto al carattere macroscopico che ha citato (la sporgenza dell’orlo del cappello).
E’ chiaro che se S.rugosum possiede sicuramente acantoifidia la determinazione andrebbe riformulata in S.gausapatum .
Per quanto riguarda S.subtomentosum come hai potuto leggere il dubbio maggiore riguardava la presenza di pseudoacantoifidia; non sapevo dell’esistenza in questa specie di cistidi ad apice appuntito, se sono quelli che ha mostrato Aphyllo con il suo ultimo post sicuramente non li ho osservati durante la mia indagine microscopica ………….è necessario rivalutare la determinazione anche per questa raccolta?
Di seguito mostro una struttura ad apice appuntito………come valutarla?



Fomes



Immagine:
Lo studio del genere
124,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito posto le immagini di 2 Stereum trovati in bosco misto di latifoglie e conifere.
Substrato di crescita diverso , la prima raccolta ritrovata su Abete mentre la seconda su Betulla.
Entrambi allo sfregamento presentavano arrossamento/sanguinamento.
Microscopia praticamente sovrapponibile per entrambe le raccolte:
in entrambi ho osservato cistidi di colore scuro con contenuto oleoso ;
Ho notato strutture con dei brevi aculei (pseudoacantoifidia?);
le misure sporali sono praticamente sovrapponibili.
Nel considerare l’habitat , i dati morfologici e la microscopia, ipotizzerei che entrambe le raccolte possano appartenere alla stessa specie e in particolare a Stereum rugosum;
è chiaro che con limitata bibliografia a mia disposizione (Julich e Link) l’errore è dietro l’angolo………..sentiamo altri pareri………….





Fomes



Prima raccolta



Immagine:
Lo studio del genere
222,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima raccolta



Immagine:
Lo studio del genere
240,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima raccolta,

spore solo leggermente amiloidi, misure:

Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 5.850 3.620 1.550
2 Media 6.797 3.963 1.713
3 Max 8.530 4.490 1.900
4 Varianza 0.317 0.057 0.006
5 SQM 0.569 0.240 0.080
6 Kurtosis -1.602 -3.277 -3.386
7 Correlazione 0.786 0 0


Immagine:
Lo studio del genere
89,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima raccolta,


Cistidi



Immagine:
Lo studio del genere
93,63 KB



Immagine:
Lo studio del genere
93,43 KB



Immagine:
Lo studio del genere
101,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima raccolta


pseudoacantoifidia?



Immagine:
Lo studio del genere
88,89 KB



Immagine:
Lo studio del genere
68,58 KB



Immagine:
Lo studio del genere
84,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda raccolta



Immagine:
Lo studio del genere
234,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda raccolta


Immagine:
Lo studio del genere
214,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda raccolta,

spore solo leggermente amiloidi, misure:

Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 5.670 3.240 1.590
2 Media 6.985 3.583 1.960
3 Max 7.690 4.440 2.260
4 Varianza 0.157 0.087 0.029
5 SQM 0.402 0.298 0.174
6 Kurtosis -2.152 -3.021 -3.373
7 Correlazione 0.170 0 0



Immagine:
Lo studio del genere
93,24 KB


cistidi



Immagine:
Lo studio del genere
101,26 KB


pseudoacantoifidia?


Immagine:
Lo studio del genere
78,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 giugno 2008 : 11:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle mostrate dalla micro sono pseudoacantoifidia ma una cosa mi lascia perplesso.
Mentre nel secondo ritrovamento il substrato "Betulla" è tipico di Stereum rugosum credo che nel primo (su Abete bianco) dovresti indirizzarti su S. sanguinolentum, anche se le spore sono troppo larghe (forse questo è il motivo per cui avevi scartato questa ipotesi?)
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 12:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Quelle mostrate dalla micro sono pseudoacantoifidia ma una cosa mi lascia perplesso.
Mentre nel secondo ritrovamento il substrato "Betulla" è tipico di Stereum rugosum credo che nel primo (su Abete bianco) dovresti indirizzarti su S. sanguinolentum, anche se le spore sono troppo larghe (forse questo è il motivo per cui avevi scartato questa ipotesi?)



Inizialmente senza considerare i caratteri micro ero convinto che la prima raccolta fosse ascrivibile a S.sanguinolentum , successivamente la larghezza delle spore mi ha fatto escludere questa specie; tieni presente che Julich, per S.rugosum, riporta dei ritrovamenti su Abete rosso, mentre sul sito che ho consultato sono descritti ritrovamenti anche su Abete bianco……….
Non pensi che la larghezza delle spore sia carattere discriminante per escludere S.sanguinolentum?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 giugno 2008 : 13:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensi che la larghezza delle spore sia carattere discriminante per escludere S.sanguinolentum?

in questo caso davo la precedenza al substrato poichè tutte le chiavi di determinazione portano direttamente li. S. sanguinolentum è l'unico ad imenio arrossante che cresce su conifera. Mi sembrava meno grave l'anomalia della larghezza delle spore rispetto a quella del substrato.
Un altro dubbio sul genere Stereum! ne abbiamo veramente troppi!
mentre sul sito che ho consultato sono descritti ritrovamenti anche su Abete bianco……….

quale è il sito?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 14:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sito è il seguente:Link

Sarebbe interessante anche conoscere il parere di Annarosa............


Fomes
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net