|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Caterina
Utente V.I.P.
Città: Letojanni
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 00:02:55
|
Ciao a tutti! Scusate per la lunga assenza, ma son tornata da un viaggio di 3 mesi (stupendo), del quale prometto postero' delle foto prima possibile.
Con questo post vorrei invece proporre un incontro a tutti i naturalisti che abbiano voglia di visitare la zona di Taormina e dintorni... Mi spiego meglio: da quando sono tornata dall'India ho iniziato a collaborare con un gruppo di volontari che sta facendo un lavoro mastodontico per recuperare le vecchie "trazzere" o mulattiere che collegavano i vari centri montani della zona. I sentieri sono adesso stati tutti riscoperti e ripuliti, abbiamo delle belle mappe e tra poco arrivera' la segnaletica. Speriamo di poterli aprire ufficilamente gia' per Pasqua. Il mio desiderio sarebbe quello di creare un database catalogando la flora e fauna (non dico tutto, ma almeno le specie piu' comuni) che e' possibile trovare nella zona. Il sentiero principale collega Forza d'Agro' con Taormina (per chi conosce la zona), ed e' lungo circa 30km (su e giu'...). Ci sono poi vari sentieri secondari. Non e' possibile fare tutto il percorso in un giorno, ci vogliono almeno 2 giorni di cammino. Se poi ci si ferma ogni volta che si adocchia qualcosa che vola (come me), non si finisce mai...Avrei bisogno di esperti in fauna (mammiferi ma soprattutto uccelli, rettili, anfibi e insetti!), flora e funghi mediterranei... Lo so che non chiedo poco ma unendo le forze...
Io posso offrire qualche posto letto (fino a 4 senza problemi), se volete passare il weekend (o anche di piu') qui. C'e' qualcuno che sarebbe disposto ad aiutarmi?
Un grazie anticipato!!!
Ciao! Caterina
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 01:28:43
|
Bentornata Caterina..
tantissimi auguroni per i tuoi progetti.. sei una ragazza in gamba ce la farai sicuramente a raggiungere i tuoi scopi..ci sono tanti ragazzi giovani e volenterosi e siciliani sul forum, sicuramente pronti a darti un aiuto... puoi contare su di me nel limite delle mia capacità affinchè mi sarà possibile.
Non dimenticare di documentare il tutto nei minimi particolari, chissà forse uno giorni di questi..ci possiamo anche vedere..
un abbraccio
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 07:57:34
|
Ciao Caterina. Complimenti per il bellissimo progetto. Io lavoro a Messina ma sono di Firenze. Sono esperto di funghi (più che altro di Aphyllophorales), quando vengo in Sicilia ho un appartamento a Messina quindi non ho bisogno di ospitalità, ma 2 giorni liberi non ce li ho mai. La prossima volta sarò li dal 28 genn. al 7 febbr. ma ho libero solamente domenica 3 febbr. In più purtroppo li non ho un'auto. Se nonostante tutti questi ostacoli pensi che la mia collaborazione possa essere utile e possibile io sarei felice di parteciparvi. Conosco quella zona e la trovo incantevole. Questo percorso deve essere .. da rimanere a bocca aperta! |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 09:14:22
|
Ciao Caterina, accetto volentieri il tuo invito, tralaltro quella zona è molto importante anche dal punto di vista dei "bistrattati" molluschi (ahimè esclusi dalla tua lista). Cmq fammi/facci sapere dove e quando, così che, compatibilmente con i vari impegni, possa/possiamo raggiungerti. Saluti |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 10:36:20
|
Ciao Caterina,
per quel che può servire, posso mettere a disposizione la mia competetenza (Insecta Neuropterida e Mecoptera, un poco anche di Psocoptera ed Embioptera) e i collegamenti entomologici, sia cartacei (sono bibliotecario di una associazione entomologica...) che personali (conosco esperti di molti gruppi di insetti). Grazie per l'offerta di ospitalità, ma anche per me il tempo è una risorsa assai limitante, anche se, avedo delle possibili sviluppo delle mie attività lavorative in Sicilia, non è escluso che possa anche tornare sul campo localmente. Ho comunque raccolto diverso materiale, anche proprio nei pressi di Taormina e i dati sono ovviamente a tua disposizione.
Buon lavoro
Agostino Letardi |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 21:03:42
|
Ciao Caterina
Anche io come Siciliaria mi occupo di molluschi terrestri e per me sarà un piacere accettare il tuo invito
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 23:01:20
|
Mi unisco anch'io al gruppo, non posso dire di cosa mi occupo perchè non lo so nemmeno io, mi piace ammirare la natura sotto tutti i punti di vista. Però potrebbe essere una buona occasione per conoscere qualcosa...
Domenico |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 01:10:01
|
Ciao ragazzi! Mille grazie per la disponibilita'!
attenderei ancora qualche giorno e poi vediamo se facciamo delle sessioni separate (molluschi una volta con chi ne e' interessato, flora un'altra volta, poi rettili etc...).
Grazie ancora!!!
caterina |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 08:46:39
|
Ciao Caterina Come ti ho già scritto in privato, sarò lieto di potere dare il mio contributo alla tua interessante iniziativa.
Marcello
|
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2008 : 13:13:46
|
Posso mettere la mia disponibilità, a fine gennaio - inizio febbraio
per uccelli, rettili, anfibi, lepidotteri e un pò gasteropodi anche se mai come Siciliaria e FabioMax ...
In privato dimmi come e soprattutto per cosa...
se è per proteggere, sempre disponibile
Andrea C
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Caterina
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 12:24:26
|
Ciao ragazzi!
Allora: proporrei giorno 3 Febbraio dato che Marco (Aphyllo) e' nei dintorni. Lui si occupa di funghi quindi magari questa domenica facciamo sessione funghi. Chi viene? Poi potremmo fare una sessione Sabato 2 Febbraio, chi e' libero? I posti letto sono sempre disponibili se volete passare il weekend. Se volete, inviatemi una email, un messaggio privato (vi daro' il mio numero di cell.) o rispondete qui sul forum.
A presto! Caterina |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|