testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 pernice bianca?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 12:25:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
queste tracce sono state trovate presso la cima del M.te Legnone (2.609 m) in Valtellina.
Sono larghe circa 50 cm. A me sembra l'impronta che lascia la pernice bianca quando spicca il volo..confermate?
Ale
Immagine:
pernice bianca?
5,23 KB
Immagine:
pernice bianca?
7,01 KB

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 00:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yeppaaaaah ... finalmente qualcosa di interessante ,almeno per me ,ben inteso!

Di orme di Bianca ne ho viste migliaia,nn per vantarmi,ma te lo garantisco!

Nonostante questo,ti dico che possono esserlo,ma nn ne sono sicuro ... per prima cosa manca l'orma delle zampe che è fondamentale,seconda è un pò anomala ,mi spiego meglio, su terreno pianeggiante si trova normalmente la buchetta, diciamo, di atteraggio e da questa diparte poi la traccia o viceversa arriva la traccia, la Bianca si invola e lascia in generale le impronte delle ali simmetriche a sx e a dx della pedana!
Qui nn è cosi' però potrebbe esserci un altra spiegazione è un cosiddetto "Buco",dove la bianca se fatta coprire dalla nevicata e passata la perturbazione si è poi involata direttamente da questa!
A maggior ragione se il posto è frequentato da gente,sciatori,alpinisti ecc.!

Avvalora questa mia tesi la presenza ,mi pare di intravedere, di alcune "fatte" nella buchetta a sinistra ... se si ti ricordi come erano?

Interessante quest'osservazione in quella parte di Orobie!

Se ti ricordi qualcos'altro,tipo esposizione morfologia del luogo ,tutto può servire...la cosa fondamentale comunque son le fatte!

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 00:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo ... metti le foto più grandi va bene pochi kb ,ma qui hai lesinato!

Inoltre è di questi giorni o fatta in altro periodo!
Ciao!

Modificato da - Tetrao in data 25 gennaio 2008 00:33:34
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 15:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tetrao!

Anch’io avevo notato subito l’assenza della traccia delle zampe, ho pensato che fosse atterrata per involarsi immediatamente dopo, magari spaventata da qualcuno o qualcosa. Comunque trovo davvero interessante la teoria secondo cui possa esser rimasta lì durante la nevicata, non conoscevo questo tipo di comportamento!

Ecco qualche indicazione in più: la foto è stata scattata il 20 gennaio nella zona dei pascoli dell’Alpe Legnone, intorno ai 1600 m. si tratta di un dosso aperto, solitamente poco frequentato dalle persone.

Appena possibile allego le foto più grandi!

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 10:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
qualcosa cambia!

Ti facevo già in cresta ... erroneamente mi ero lasciato trasportare verso la cima del grande Legnone!

Se invece mi parli dell'Alpe e di quota 1600m le probabilità della Bianca scendono impietosamente ma si impennano quelle di sua maestà Gallo forcello (quà a sx per intenderci!)!!!

Se eri lungo quel filetto sotto il Legnone in sx orografica della val Lesina ormai fuori dalle piante la Pernice bianca non è da escludersi in modo assoluto anche perchè era pieno inverno, ma direi che prevale senza dubbio l'idea che fosse un Gallo!Anche le dimensioni per la bianca nn tornano!

Ricorda che l'imbucarsi sotto la neve per la Bianca è possibile ,per il gallo è abitudine lo fa per stare più al "caldo" non avendo la stessa resistenza alle basse temperature che ha la Pernice b. (questa a -20°C c'ha caldo !).

Il gallo non si fa ricoprire scava propio un cunicolo e ci sta dentro anche qualche giorno!
Molte volte mi sono esplosi davanti alle punte degli sci,spavento assoluto!

Rivedendo la tua foto non mi pare però uno di questi buchi troppo poco profondo,probabilmente era un maschio dominante che teneva d'occhio il suo territorio,a maggior ragione se era un dosso panoramico ... è arrivato in volo da destra guardando le foto ha fatto un passettino o 2 ,si è accucciato un attimo nella buchetta sx si è guardato intorno, magari ha fatto pure una cantatina e poi via ...in picchiataaaaaaaaaa !!!

Aspetto comunque le foto!

Modificato da - Tetrao in data 27 gennaio 2008 10:36:03
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 15:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto più grandi,scusa il ritado!
chiedo scusa anche per non aver specificato subito con precisione la zona di ritrovamento!
un mio amico mi ha detto che una sera dell'anno scorso è andato a fare una passeggiata da quelle parti e all'improvviso è sbucato da sotto la neve un grande uccello scuro provocandogli un bello spavento! forse questo episodio può avvalorare l'ipotesi della presenza di galli nella zona!

ciao
Ale


Immagine:
pernice bianca?
19,85 KB
Immagine:
pernice bianca?
267,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
quello del tuo amico era un Gallo al 100% perchè è l'unico uccello nero che salta fuori dalla neve!!!
Poi quella zona è tra le migliori delle Alpi per questo animale!Quindi la sua presenza è più che sicura!

Riguardo alla tua foto anche più grande restiamo alle solite,la certezza non credo si possa avere, ma visto luogo e altitudine e la dimensione da te indicata direi Forcello!

Restano precauzionalmente sempre possibili anche altri uccelli,Gracchio alpino per fare un nome!

Se trovi qualcosa d'altro in giro per i monti facci sapere!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net