Autore |
Discussione |
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 01:55:37
|
La foto precedente è la pagina iniziale. A sx c'è un tree ordinato per famiglia da dove si possono scegliere la specie o direttamente gli esemplari. La pagina è organizzata in Tab che contengono rispettivamente: Dati Generali Distribuzione Autori Note/Descrizione Riferimenti bibiliografici Sinonimi Nomi comuni Esemplari Immagini aggiuntive
Un altro screenshot della pagina degli Esemplari:
Immagine: 194,65 KB
FF ffavero@alice.it flypers@tiscalinet.it |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 01:58:51
|
In questo tabo è possibile allegare ulteriori immagini, oltre a quelle generali della specie e specifico dell'esemplare:
Immagine: 134,24 KB
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:01:40
|
Aprendo e chiudendo il tree a sinistra e possibile visualizzare direttamente le immagini relative alla specie ed all'esemplare selezionato nella lista:
Immagine: 208,76 KB
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:03:48
|
Inoltre ovviamente cliccando su ogni immagine è possibile vederla nella sua grandezza naturale:
Immagine: 156,18 KB
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:07:46
|
I vari dati correlati sono inseribili tramite relative videate quali: Gestione raccoglitori interrogazioni Autori Gestione Lotti Gestione Grade Aree Geografiche Sistematica Soggetti (di scambio, legit) Etichette Documenti
Screenshot della sistematica:
Immagine: 76,24 KB
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:09:06
|
..e screenshot della gestione documenti con possibilità di utilizzare i filtri automatici sulle chiavi di ricerca (colonna a Sx):
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:12:52
|
C'è anche la possibilità di stampare in automatico le etichette su Word (dovrebbe funzionare sicuramente fino al 2003)..
Immagine: 152,98 KB
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 02:19:34
|
Infine per chiudere questa veloce carellata è possibile collegare direttamente i documenti inseriti alle relative specie per permettere una più veloce ricerca degli articoli e una cosa che mi è molto utile l'interrogazione del db: es.: la ricerca di tutti gli esemplari provenienti da Scilla...
Immagine: 203,59 KB
Come dicevo, l'applicazione è stata fatta tutta da me. Attualmente l'ho mandata a Domenico Ramazzotti che mi sta aiutando nel bug fixing e mi darà qualche consiglio per eventuali modifiche.... Ogni consiglio, domanda o critica è ben accetta!! ..ora me ne vado a letto...Saluti a tutti!
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2008 : 09:15:56
|
Molto bello e completo. E' sempre un piacere vedere il livello di accuratezza a cui può giungere un database dopo anni di sviluppo. Complimenti.
Il metodo che ho proposto io è solo il nucleo iniziale di un database completo e funzionale; mi è sembrta una possibilità interessante quella di tentare lo sviluppo e il debugging del database online, in modo condiviso e compartecipato tra tutti gli utenti del forum interessati.
Ciao, Andrea |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 04:13:09
|
Anch'io ho fatto un database che non posto per ovvi motivi di decenza confrontandolo a quelli degli amici Flavio e Theco. Ritengo che la cosa essenziale sia trovare una buona base per creare una database unificato da distribuire gratuitamente a tutti coloro che ne avvertano la necessità. Credo che i requisiti essenziali nella fase iniziale siano: Applicativo indipendente dalla piattaforma e da altri programmi; Possibilità di modificarlo nel corso del tempo man mano che vengono individuate le varie esigenze senza perdere i dati inseriti in una precedente versione; Possibilità di precaricare i dati; Massima personalizzazione possibile da parte dell'utente.
Mi rendo conto che il lavoro da fare è veramente tanto però visti questi primi preview mi viene da dire che chi ben comincia è già a metà dell'opera ... inoltre immaginate quali sono i vantaggi di avere un simile applicativo oltre ad avere la propria collezione in perfetto ordine e controllo: Scambi di dati preimpostati, di liste, cartellinatura automatica e chi più ne ha più ne metta.
Complimenti a tutti e due
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà & Malachia Mimmo
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 08:42:42
|
Aggiungo un ulteriore punto importante, a quelli già riportati da Mimmo, a beneficio di tutti coloro che vorranno eventualmente provare a sviluppare in proprio un applicativo del genere.
La cosa più importante nello sviluppo di un database, secondo la mia esperienza, è la coerenza nell'impostazione. Gli archivi, e le relazioni che legano tra loro gli archivi, devono essere strutturati in modo tale da rispettare fedelmente la realtà che vogliono descrivere: le conchiglie.
Se viene rispettato questo principio nessuna implementazione successiva sarà impossibile, per quanto complessa e raffinata, se viceversa la logica del database viene impostata tenendo conto solo dei risultati finali che ci si aspetta dal suo utilizzo (stampe, liste, ordinamento collezione, ecc.), in questo caso il db finirà presto per rivelarsi inadeguato.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|